Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Nell'acquario che devo allestire, come filtro ho il Pratiko 200, in dotazione ho 2 bustine di carbone, già messe nel vano dove devono essere inserite, e 2 bustine di cannolicchi, anch'essi nel suo vano, poi ci sono delle spugne, belle grandi, di color azzurro, già inserite e sembrano perfette come filtro meccanico, ma ho sempre letto che bisognerebbe mettere la lana di perlon.
Chi conosce questo filtro cosa mi consiglierebbe? come filtro meccanico questa spugna è buona o meglio la lana?
Va benissimo così ma toglierei il carbone sostituendolo con i cannolicchi
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
Ancora non l'ho attivato, la prima settimana/10 giorni lo tengo per filtrare meglio, dopo lo toglierò sicuramente! ....ma 2 bustine di cannolicchi non bastano?
Ancora non l'ho attivato, la prima settimana/10 giorni lo tengo per filtrare meglio
il carbone adsorbe non filtra. quindi in fase di maturazione è inutile e lo puoi tebere da parte per altri momenti
Quote:
ma 2 bustine di cannolicchi non bastano?
se togli il carbone e hai spazio nei cestellini i cannolicchi sono molto utili perchè diventano le casette dei batteri buoni.
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
Il filtro, per come l'ho capito l'acqua entra e trova le spugne, poi trova un cestello diviso in 2 (sopra-sotto)dove ci sono le bustine di carbone,ovviamente una sopra e una sotto(di bustine) poi trova un'altro cestello, questo non suddiviso in 2, con la bustina di cannolicchi e poi un'altro uguale, anch'esso non suddiviso e con l'altra bustina di cannolicchi e poi l'acqua esce e torna in vasca.
Le 2 bustine,penso perchè non ho ancora provato ad aprirle,forse non entrano insieme in un cestello, forse 3 bustine in tutte e 2 i cestelli. Per capire meglio ho fatto un disegno:
Le spugne sono nel vano 1; le bustine dei cannolicchi nel vano 2 e 3; il carbone una nel 4a e l'altra nel 4b.
cosa mi consigli di mettere anche i cannolicchi nel 4a e lasciare libero il 4b per un eventuale inserimento del carbone? o basta riempire fino all'orlo il 2 e 3?(ovviamente comprando altri cannolicchi)
Ultima modifica di Doragabo; 15-03-2011 alle ore 22:57.
Ma se nei vani 2 e 3 li riempissi tutti di cannolicchi, e nel 4b mettessi la lana perlon per bloccare le scorie più fini che, sono riuscite a passare dalle spugne, così facendo, non arrivano ai cannolicchi (che forse è meglio) e il 4a lasciarlo vuoto per un eventuale inserimento del carbone.
Può essere una buona disposizione per un miglior filtraggio?
Doragabo il pratiko va bene così com'è fidati ho un 100, un 200 2 300 e un 400 su diverse tipologie di vasche e tutti svolgono bene il loro lavoro, ho provato negli anni a fare modifiche varie, ma dopo sono tornata alla disposizione originale, ho persino riutilizzato i tanto odiati tubi corrugati.
Metti i cannolicchi nei due vani più bassi e se proprio vuoi utilizzare il carbone, mettilo in alto, così quando lo toglierai non dovrai spostare i cannolicchi.
Da parte mia in fase di avvio non ho mai utilizzato il carbone, così me ne sono trovata una buona scorta, quando ne ho avuto bisogno, ho potuto notare che è di buona qualità è un peccato sprecarlo per niente.
Se metti il carbone nei cestelli 4a e 4b, quando dovrai cambiarli, e dovrai farlo, sarai costretto a tirare fuori i cannolicchi e questa non è una buona idea.
Ti consiglio di mettere il carbone o eventuali resine (se ne avrai necessità) nel cestello da te indicato col numero due e di riempire tutti gli altri con cannolicchi, dovrai comprarne altri perchè quelli in dotazione non bastano.
Per aggiungere tutti i materilai filtranti che vuoi potresti pensare a questa modifica.
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Quoto Bettina..........dopo varie "prove" (Pratiko 100 e 300) sono tornato alla configurazione originale senza perlon e con cannolicchi in tutti i cestelli.