Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Identificazione pesci ed invertebrati marini Se vuoi inserire un animale nelle schede ma vuoi prima identificarlo posta qui.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-03-2011, 15:50   #1
Massimiliano67
Guppy

Città: Sedriano (MI)
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Identificazione

Ciao volevo un aiuto da voi.
Mi è stata data questa Xenia spp. da un mio amico k si è insediata su una (penso) acropora. Mi ha detto che era morta ma inserita in vasca è spuntato qsa il k presumo k nn sia proprio morta del tutto. Le xenie k si sono insediate possono soffocare il corallo su cui si sono insediate?

Di recente ho inserito un Lobophyton che era già chiuso qyando me l'hanno dato. Inserito in vasca ha iniziato a fare la muta. Ora dopo 10 gg si trova in questa situazione e nn emette i polipi. Ha continuato a fare la muta. é normale una cosa cosi'?
PS. è un Lobophyton?

Vi allego delle foto. scusate ma nn sono un gran che

Massimiliano67 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-03-2011, 18:23   #2
Jonny85
Discus

L'avatar di Jonny85

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Foto: 20 Albums: 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

La xenia sembra attaccata ad una montipora, comunque la xenia non mi risulta sia urticante...in ogni caso se vuoi liberarla prova a staccare i ciuffi di xenia ed attaccarli da qualche altra parte...

Il lobophyton mi sembra in buono stato, si dovrà solo ambientare...
Vecchio 19-03-2011, 19:12   #3
Massimiliano67
Guppy

Feedback 0/0%

Ma è normale che il Lobophyton, in vasca oramai da quasi 3 settimane, non emetta nemmeno un polipo. manco il fantasma di un polipo all'orizzonte. Si gonfia di giorno e si vede superficie liscia, e poi di notte si sgonfia....ma nemmeno l'ombra di un polipetto. Mah......
Qno di voi ha avuto lo stesso "problema"?
Vecchio 19-03-2011, 19:23   #4
davy180
Ciclide

L'avatar di davy180

Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Spesso i molli come appunto Lobophyton, Sarchopyton, Sinularia vanno in muta appena messi in acquario e a volte restano chiusi per parecchio tempo.
Dagli tempo e vedrai che estrofletterà i polipi, l'importante è che il tessuto sia sano e sembra esserlo dalle foto.

La xenia fai attenzione che può riempirti l'acquario se trova le condizioni ideali, per il corallo su cui si è insediata la vedo dura, non perchè la xenia è urticante (non lo è infatti) ma perchè crescendo lo lascerà in ombra sotto di sè.
davy180 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2011, 19:46   #5
Massimiliano67
Guppy

Feedback 0/0%

Grazie Davy180,
purtroppo ho notato che il corallo duro su cui è insediada la xenia sta pian piano retraendosi. inoltre penso di nn avere le condizioni ideali in vasca per i coralli duri. mi spiace perchè è veramente bello

Una cosa t chiedo. Ho posizionato una sinularia dura vicino al lobophyton e un margine della sinularia lo tocca alla base del piede. Potrebbe essere anche quella la causa, visto che si espande ma un pochinino meno rispetto alle altre volte?
Grazie
Rispondi

Tag
identificazione