Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-03-2011, 12:38   #1
BeLakor
Avannotto

Città: Lodi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a BeLakor

Annunci Mercatino: 0
Richiesta aiuto - primo acquario vecchio di 20 anni!

Ciao a tutti!
Ho recuperato un vecchio acquario...ha circa 20 anni e...che dire....non cade a pezzi ma quasi ci siamo

L'acquario è: 70cm lunghezza, 30cm spessore, 40cm altezza.
L'acquario è chiuso in alto e ha un piccolo ripiano che sosteneva neon, pompa e aereatore.

Attualmente l'ho pulito, ho eliminato aereatore, pompa e filtro che erano a dir poco ridotti male

Nella pulizia all'interno si è staccata completamente tutta la striscia di silicone su un lato. Ho quindi deciso di rimuoverlo tutto ed ho acquistato del silicone neutro per rifare tutto il filo.

Ora...avrei intenzione di inserire un praticello, muschi e un paio di altre piante, una 20ina di caridine (molto probabilmente red cherry) e come pesci volevo inserire dei ciclidi nani.

Avrei bisogno consigli per rifare l'impianto. Cosa mi potete consigliare come luce, filtro, pompa, termostato? Non voglio spendere un capitale, ma nemmeno acquistare materiale scarso...insomma...qualità media e prezzo medio andrebbero benissimo.
(Considerate che con 140 € avrei potuto comprare un Lido 120 con già tutto l'impianto).

Ho a disposizione anche delle vecchie griglie di plastica utilizzate al tempo penso per fare un filtro sotto-sabbia. Potrebbero tornarmi utili? Magari mettendo un filo sotto-sabbia come riscaldatore?

Se ho dimenticato qualcosa...o se avete bisogno di altre informazioni per rispondermi, non esitate a chiedere!

Grazie mille a tutti in anticipo.

BeLakor, acquariofilo neofita :)
BeLakor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2011, 12:49   #2
DjFattanzo
Guppy

L'avatar di DjFattanzo

Città: Carpi
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a DjFattanzo

Ciao!
Se ho capito bene devi comprare tutto tranne il vetro che devi riattaccarne un pezzo che ti si è staccato. Facendo due conti veloci con tutta la roba che ti servirebbe arrivi tranquillamente (e sorpassi) i 140€ dell'acquario nuovo che hai visto, e sopratutto è nuovo. E poi se ho capito bene avresti i neon a contatto con l'acqua senza protezione che è pericoloso...
Giusto per darti un'idea ma solo due neon, due cuffie stagne e i reattori se non li prendi online secondo me sorpassi i 100€! Poi 15€ di riscaldatore, il filtro dai 50€ in su sicuramente..
Vecchio 10-03-2011, 12:52   #3
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

vistà l'eta della vasca, ti conviene risiliconarlo tutto da zero quindi buona idea

per quanto riguarda il resto, un riscaldatore da 100w andrà benone, come marche, scegli tu, io preferisco jager ma costano un attimino di più ma non parliamo di cifre grandissime, alla fine siamo sempre li

come impianto di illuminazione bisogna vedere che piante vuoi usare per il pratino, certo dovrai mettere un impianto decente, prima scegli con precisione le piante però, cosi siamo sicuri di non sbagliare...

filtro... interno o esterno? stai pensando anche ad un impianto per la co2?

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2011, 14:40   #4
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
N° Acquari: 4
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

come silicone non usare il neutro, usa il silicone acetico NON antimuffa....per quella vasca quello della saratoga và più che bene
Vecchio 10-03-2011, 15:17   #5
BeLakor
Avannotto

Feedback 3/100%

Per DjFattanzo: no, i neon non saranno a filo d'acqua, c'è un ripiano in vetro che li divide dall'acqua e li sostiene.
Gli starter dei neon ne ho praticamente infiniti e l'impianto lo farò io (me ne intendo abbastanza di elettronica).

Per |GIAK|: adesso controllo un attimo per le piante e posto i nomi precisi ;)

Per Metalstorm: nuooooo :P
Ho appositamente comprato il silicone neutro perchè dalle mie conoscienze (probabilmente errate) sapevo che l'acetico rilascia sostanze a contatto con l'acqua e ho pensato potessero danneggiare / alterare i valori dell'acqua. Come mai consigli proprio quello al posto del neutro?

Grazie ancora a tutti voi!

BeLakor
Vecchio 10-03-2011, 17:31   #6
Bob_82
Ciclide

L'avatar di Bob_82

Città: Chieti Scalo
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da BeLakor Visualizza il messaggio
Gli starter dei neon ne ho praticamente infiniti e l'impianto lo farò io (me ne intendo abbastanza di elettronica).
Starter e ballast anche?? Se ne hai davvero infiniti io stavo vedendo per aggiungere un neon alla mia vasca cercando di risparmiare. Ti dico che ho un filtro interno con pompa di un acquario 120L dismesso. Ti potrebbe servire? Potremmo organizzare uno scambio?

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2011, 17:54   #7
BeLakor
Avannotto

Feedback 3/100%

Per Bob_82: guarda...starter praticamente si. Ballast direi nemmeno uno! Ho sempre utilizzato reattori elettrici in serie e mi sono sempre trovato bene.

Per quanto riguarda la vegetazione questo è quello che avevo pensato (potete anche insultarmi perchè non conosco veramente niente di piante, quindi ho cercato valori compatibili di Ph e temperature e ho scelto per gusto estetico):
- Blyxa japonica
- Eleocharis parvula ( Roem. & Schult. ) Palla
- Cabomba aquatica Aubl.
- Riccia
- Java Moss

BeLakor
Vecchio 10-03-2011, 18:01   #8
metaldolphin
Pesce rosso

L'avatar di metaldolphin

Città: palermo
N° Acquari: due e 1\2! + un bonsai pond
Foto: 11 Albums: 3
Feedback 5/100%

vecchiotto quasi quanto quello mio! modello mensolina a scomparti per luce e tecnica...allora, se metti piante poco esigenti di luce ne vale la pena (io ho fatto così)...il pratino, ci ho provato, ma non potendo aggiungere neon, stenta -e non poco.
non ho avuto bisogno di siliconare e ho adottato un allestimento low cost...mi dà grandi soddisfazioni!!!
metaldolphin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2011, 18:23   #9
Bob_82
Ciclide

L'avatar di Bob_82

Città: Chieti Scalo
Foto: 0 Albums: 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da BeLakor Visualizza il messaggio
Per Bob_82: guarda...starter praticamente si. Ballast direi nemmeno uno! Ho sempre utilizzato reattori elettrici in serie e mi sono sempre trovato bene.

Per quanto riguarda la vegetazione questo è quello che avevo pensato (potete anche insultarmi perchè non conosco veramente niente di piante, quindi ho cercato valori compatibili di Ph e temperature e ho scelto per gusto estetico):
- Blyxa japonica
- Eleocharis parvula ( Roem. & Schult. ) Palla
- Cabomba aquatica Aubl.
- Riccia
- Java Moss

BeLakor
Ok grazie comunque! Ciao

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2011, 18:58   #10
mariano1985
Ciclide

L'avatar di mariano1985

Città: Luco dei Marsi
Foto: 1 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Perchè non va bene il silicone neutro? Da quanto sapevo io cambia solo il tipo di asciugatura... quello acetico è molto più veloce, ma una volta asciutto credo sia uguale a quello neutro!

L'importante è che sia NON ANTIMUFFA in quanto l'antimuffa rallenta lo sviluppo dei batteri del filtro

Per gli acquari i migiori siliconi sono il DOW CORNING 730 e l'ERI 180
costano 7/8 € a cartuccia.

Io personalmente li ho visti solo online, nei brico e nei ferramenta non li ho mai trovati
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , aiuto , anni , richiesta , vecchio