Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-03-2011, 16:29   #1
ZON
Imperator
 
L'avatar di ZON
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.381
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Guida OCEANLIFE (secondo me)

Ciao a tutti,
visto che mi arrivano molte richieste di aiuto/consiglio per quanto riguarda l'utilizzo dei prodotti della suddetta Linea ,vorrei fare una piccola guida per tutti in modo che chi desidera provare questo metodo di gestione sa che prodotti usare e come.

Premetto che sto usando la linea da 8 mesi,con soddisfazione e risultati positivi,ma non vorrei assolutamente alzarmi sul piedistallo del sapere assoluto.anzi.
Sono sicuro che i prodotti usati correttamente male non fanno ma non rispondo di eventuali casini o perdite in vasca.Come tutti i metodi a riproduzione batterica ,rende l'acqua davvero magra e alcuni animali possono soffrire (in particolare molli e LPS) percio' gli animali esigenti in termini di alimentazione vanno integrati con cibo fresco direttamente o con abbondanti dosi di fito/zooplankton .
Non sono pagato da OL ne tantomeno da altri,e' solo per condividere una linea di prodotti che credo si equivalga con i piu famosi Zeovit e Xaqua ma con costi decisamente piu contenuti.

Partiamo con citare i prodotti base che io reputo

- Biogenesi ---> ceppi batterici selezionati va dosato la sera appena si spengono le luci mai assieme a ultralife

- Ultralife ----> fonti di carbonio per batteri va dosato la mattina poco prima di accendere la luce

- Life Snow ----> soluzione di polveri di Ca e Mg da usare come neutralizzante acidi e vettore per altri prodotti va dosato la sera allo spegnimento ,intorbidisce molto l'acqua.

Con questi tre si puo' iniziare a seguire il protocollo e osservare le reazioni degli animali.

I dosaggi della Oceanlife prevedono di usare 1 misurino di biogenesi ogni 100 lt, 1 ml di ultralife ogni 100 lt e 2/4 ml di snow ogni 100 lt.

Il mio consiglio e' quello di partire con dosi di 1/3 per un paio di settimane per abituare la vasca alla nuova conduzione,per poi passare a meta' dose se necessario e a dose piena se abbiamo ancora problemi di nutrienti elevati.
Personalmente preferisco dare dose piena a giorni alterni piu che mezza dose tutti i giorni ,questo perche' si e' piu precisi con i misurini/siringhe e ho altri giorni liberi per integrare cibo e oligoelementi,in modo da non sovrapporre le cose (perche' alcuni prodotti vanno dosati negli stessi orari ma non insieme ,e lo vedremo dopo.)

Dopo 1 settimana di dosaggio ho dimezzato i PO4 e gli NO3 dopo 3 settimane risultavano azzerati,inoltre l'uso di Life snow aiuta a eliminare ciano e alghe patinose da vetro che vengono dapprima sbiancati e poi dissolti.Non so se sia una causa diretta o una conseguenza di altro..riporto solo quello che ho osservato nella mia vasca.

Se siamo arrivati al punto di avere gli organici a ZERO spaccato possiamo passare a integrare altri prodotti che aiutano la colorazione e la crescita dei nostri amati SPS.

Parliamo di :

Color Elements ----> oligoelementi in traccia
Reef essential ----> altri elementi bilanciati (tipo purple up)
Boron ----> boro
Potassium ----> potassio
Strontium Barium ----> Stronzio e bario
Iodium ----> iodio

Ci sono altri prodotti ma personalmente mi sono limitato a questi ..anche se devo dire che i principali sono potassio e boro ,per gli altri se ne puo anche fare a meno e se si notano carenze con test si integrano ad hoc.
Non integro calcio puro ne magnesio ,ho un reattore caricato con ARM e corallina che fa il suo dovere e mantiene i valori a 450 e 1200 circa con un kh di 6-7 questi sono i miei valori,sbilanciati o no non li tocco piu visto che mi gira bene cosi'.

Una volta che abbiamo anche valori stabili ed elementi in traccia corretti possiamo passare all'alimentazione dei coralli/pesci

Personalmente alimento i pesci 3 volte al giorno con fiocchi,granuli e liofilizzato ,surgelato una volta a settimana e qualche LPS con un cibo fauna marin apposito (sempre che i lismata non passino a spazzare il tutto) .

I coralli sono alimentati con zooplankton industriale (brightwell,oceanlife,golden pearls ,cyclop eeze concentrato) e Amminoacidi di varie marche (kz XTRA,Brightwell e Oceanlife)
somministro anche 4-5 tipi di fitoplanckton diversi a rotazione.

le dosi sono piu o meno a occhio..dopo un po si capisce quanto ne serve per alimentare e non inquinare..diciamo che di fito ne uso un 10 ml. a volta (volume vasca 350 lt) e zoo 5ml. oppure diluisco un paio di misurini di cibo liofilizzato in un litro d'acqua ,bagno con AA scuoto e doso.

ora vediamo i dosaggi e i tempi.

Vasca 350 litri netti (110 x 70 x 55h)

Skimmer Vertex 170,

luce : ati powermodule 8 x 39 (4 blu + , 4 AB special)

Carbone Attivo (marca che volete ma buono) 1gr./lt in calza in una zona di passaggio

Zeolite non necessaria..la consiglierei a chi ha problemi di nitrati >30 io non l'ho mai usata.



La mia settimana tipo al momento in cui scrivo e' questa :

Lunedi' sera allo spegnimento : Biogenesi 1 misurino/100 lt. in un litro d'acqua

Martedi mattina al buio : Ultralife 1 ml./100 lt.

Martedi pomeriggio : fitoplankton 10 ml. totali

Martedi' sera allo spegnimento : Life snow 2 ml. /100 lt. + Boro 5 ml. totali + color elements 5ml.

Mercoledi' pomeriggio : Fitoplankton 10 ml. totali

Mercoledi' sera allo spegnimento : Biogenesi 1 misurino/100 lt. in un litro d'acqua

Giovedi' mattina al buio : Ultralife 1ml./100 lt.

Giovedi' sera allo spegnimento : Life snow 2 ml. /100 lt. + Potassio 8 ml. totali + reef essential 5 ml.

Venerdi' mattina al buio : Zooplankton 5 ml. oppure disciolto

Venerdi' sera : Biogenesi 1 misurino/100 lt. in un litro d'acqua

Sabato mattina : Ultralife 1 ml./100 lt.

Sabato sera : Life snow + Amminoacidi (XTRA 5 ml o altri seguendo la dose settimanale) + color elements 5 ml.

Domenica : Fitoplankton 10 ml.

Cambio mensile del 10% alla domenica ,Sale attuale : ATI nuovo.

Pulizia skimmer e pompe di movimento ogni domenica .

Schiumo bagnato e non lo spengo mai,ne quando doso ne quando alimento,mai.

Per ogni suggerimento commento o richiesta scrivete pure.

Ripeto..non e' un dogma ne prometto risultati a nessuno..e' solo il mio attuale metodo di gestione ,sembra complicato e lungo ma perdo piu tempo a pulire i vetri che a dosare i prodotti..ci perdo circa una mezz'ora al giorno in totale..ma se non dedichiamo mezz'ora alla nostra vasca che ce l'abbiamo a fare??

Ultima modifica di ZON; 08-03-2011 alle ore 17:58.
ZON non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-03-2011, 17:13   #2
qbacce
Imperator
 
L'avatar di qbacce
 
Registrato: Sep 2009
Città: Castagneto Carducci
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 5.070
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Interessante.. io sto usando integratori vari, tra fai da me zeovit, xaqua e ocean life... però per esempio non uso il life snow.. non avendo problemi di ciano lo reputi ugualmente utile?
cosa sono gli aminoacidi che dosi al sabato?
perchè boro, potassio ecc li dosi la sera?
qbacce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2011, 17:24   #3
ZON
Imperator
 
L'avatar di ZON
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.381
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
gli amminoacidi sono :

XTRA della kz
Amin powder extra oceanlife
coralamino e restor Brightwell

doso alla sera gli oligo perche' li mischio con il life snow (e' un vettore quindi lega e permette di assimilare meglio gli elementi ai coralli un po come il coral snow della kz)

quella dei ciano e' solo un effetto secondario.
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2011, 17:29   #4
qbacce
Imperator
 
L'avatar di qbacce
 
Registrato: Sep 2009
Città: Castagneto Carducci
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 5.070
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
non capisco una cosa. se è vero che lega anche gli oligo li rende più soggetti ada essere schiumati.. sbaglio?
insomma io ho sempre pensato di dosare gli oligo un paio dore dopo l'accensione delle luci, pensando appunto che fosse il momento in cui i coralli mettono in moto il loro metabolismo e di conseguenza che fosse il lasso di tempo (fino allo spegnimento) durante il quale gli oligo fossero maggiormente biodisponibili e quindi più facilmente assimilabili dal corallo...
qbacce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2011, 17:38   #5
ZON
Imperator
 
L'avatar di ZON
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.381
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ah non lo so...io sperimento. lo skimmer va da dio quando lo doso,come ho scritto io non lo spengo MAI.

Poi vabbe' Ho preso spunto dal coral snow Kz che viene utilizzato cosi'.

http://glassbox-design.com/2008/kora...l-snow-review/

diciamo che lo doso quando si spengono i bianchi e rimangono per 1 ora solo 2 blu accesi.

perche' fa un nebbione allucinante e perderesti cmq un ora di luce prima che si pulisca la vasca..inoltre la Oceanlife consiglia di metterlo la sera.
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2011, 17:44   #6
qbacce
Imperator
 
L'avatar di qbacce
 
Registrato: Sep 2009
Città: Castagneto Carducci
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 5.070
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
si, il life snow non lo metto in dubbio le mie perplessità erano sugli oligo e potassio
qbacce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2011, 17:49   #7
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
3 domande / precisazioni :

- serve il carbone attivo, mi sembra che non l'hai scritto
- si può fare a meno della zeolite se non si hanno nitrati superiori a 10
- ma veramente prima di mettere in vasca il biogenesi, lo sciogli in acqua ? non si può mettere direttamente in vasca la polvere ? che cambia ?
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2011, 17:56   #8
ZON
Imperator
 
L'avatar di ZON
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.381
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
cavolo mi son dimenticato si!!!

correggo subito. ;)
------------------------------------------------------------------------
cavolo mi son dimenticato si!!!

correggo subito. ;)

cmq carbone fisso in calza, 1 gr. /lt. zeolite non necessaria e biogenesi se non lo solubilizzi galleggia e finisce nello scarico in 5 minuti.

Ultima modifica di ZON; 08-03-2011 alle ore 17:57. Motivo: Unione post automatica
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2011, 17:58   #9
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
cavolo mi son dimenticato si!!!

correggo subito. ;)
------------------------------------------------------------------------
cavolo mi son dimenticato si!!!

correggo subito. ;)

cmq carbone fisso in calza, 1 gr. /lt. zeolite non necessaria e biogenesi se non lo solubilizzi galleggia e finisce nello scarico in 5 minuti.
finisce in sump... se lo skimmer è sbicchierato... poco male... no ?
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2011, 18:01   #10
ZON
Imperator
 
L'avatar di ZON
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.381
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
si poco male ma ora che si scioglie passa una vita..scusa cosa ti cambia prendere un po di acqua in un contenitore metterlo e sbattercelo per 30 secondi?

qualsiasi polvere va solubilizzata prima..soprattutto se sono spore di batteri o cibo liofilizzato.
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
guida , oceanlife

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13958 seconds with 14 queries