Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-03-2011, 16:38   #1
PIETRAGRIGIA
Avannotto

Città: catanzaro
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
corretta gestione vaschetta pesci rossi

Salve a tutti! ho comprato ieri due nuovi orifiamma... li ho sistemati in una vaschetta senza filtro biologico da 40lt per quarantenarli.. ma coma va gestita la vaschetta per scongiurare problemi? mi spiego: ogni quanto va cambiata l'acqua per evitare eccessi di NO2 che penso siano inevitabilmente presenti in vasca e quale è la loro concentrazione sopportabile per i rossi? è vero che quando il fondo della vaschetta diventa melmoso i pesci vanno assolutamente trasferiti per permettere un'accurato lavaggio della vaschetta stessa? - Grazie
PIETRAGRIGIA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2011, 14:57   #2
PIETRAGRIGIA
Avannotto

Feedback 0/0%

nessuno che può rispondere?
Vecchio 07-03-2011, 16:52   #3
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

con 2 orifiamma in 40L senza filtro io cambierei tutta l'acqua ogni settimana. se non tutta, almeno la metà.
No2 è meglio che siano sempre a zero, sono altamente tossici (come il monossido di carbonio per noi umani).
Dovresti fare in modo che il fondo della vaschetta non diventi mai melmoso...
ma è una soluzione temporanea o definititva?
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2011, 18:32   #4
PIETRAGRIGIA
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da onlyreds Visualizza il messaggio
con 2 orifiamma in 40L senza filtro io cambierei tutta l'acqua ogni settimana. se non tutta, almeno la metà.
No2 è meglio che siano sempre a zero, sono altamente tossici (come il monossido di carbonio per noi umani).
Dovresti fare in modo che il fondo della vaschetta non diventi mai melmoso...
ma è una soluzione temporanea o definititva?
ciao...vuoi dire che dovrei aspettare una settimana prima di fare un cambio ???' e come ..se già dopo un giorno, nonostante l'eccesso di parsimonia nella somministrazione del cibo i NO2 sono uguali a 0.4? io penso che in una vaschetta senza filtro i NO2 non possano mai essere uguali a 0 ... vanno soltanto limitati, è così?
la soluzione è provvisoria .. sono in quarantena prima di essere trasferiti nella vasca grande ... ma ho da poco perso un pesciotto, rimasto in quarantena per circa un mese, a causa dei NO2 alti .. e non vorrei ripere l'esperienza
Vecchio 07-03-2011, 19:01   #5
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Feedback 2/100%

beh, se dicevo ogni giorno pensavo mi aggredissi
il concetto è che sarebbe meglio che i nitriti siano sempre a zero. 0,4 è già un valore che potrebbe far male ai pesci.
se è una cosa temporanea, compra il Sera Toxivec che ti aiuta ad abbassare gli no2.
Vecchio 04-04-2011, 22:30   #6
tom86
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
io ho tenuto orifiamma e blackmoor in una vaschetta per anni prima di trasferirli in acquario.. e ho notato che cambiando spesso (e in grande quantità) l'acqua soffrono tantissimo... piuttosto cambiane il 10% massimo 20% una volta a settimana... se l'acqua è gialla non fa niente, se gli cambi troppa acqua, e spesso, gli ammazzi le difese...
  Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2011, 14:50   #7
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da tom86 Visualizza il messaggio
io ho tenuto orifiamma e blackmoor in una vaschetta per anni prima di trasferirli in acquario.. e ho notato che cambiando spesso (e in grande quantità) l'acqua soffrono tantissimo... piuttosto cambiane il 10% massimo 20% una volta a settimana... se l'acqua è gialla non fa niente, se gli cambi troppa acqua, e spesso, gli ammazzi le difese...
se il cambio lo fai con tutti i crismi e le accortezze necessarie non possono soffrire. Cosa significa gli ammazzi le difese"? un conto è farli abituare gradualmente ad una certa concentrazione batterica per fargli sviluppare le difese immunitarie, un conto è farli vivere nei loro escrementi, con concentrazioni di nitrati alle stelle.
Vecchio 04-04-2011, 22:58   #8
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Tom, il cambio del 10/20% settimanale si fa in un'acquario con filtro biologico maturo.....
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2011, 16:53   #9
acquar54
Guppy

L'avatar di acquar54

Città: Ciampino (RM)
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da PIETRAGRIGIA Visualizza il messaggio
Salve a tutti! ho comprato ieri due nuovi orifiamma... li ho sistemati in una vaschetta senza filtro biologico da 40lt per quarantenarli.. ma coma va gestita la vaschetta per scongiurare problemi? mi spiego: ogni quanto va cambiata l'acqua per evitare eccessi di NO2 che penso siano inevitabilmente presenti in vasca e quale è la loro concentrazione sopportabile per i rossi? è vero che quando il fondo della vaschetta diventa melmoso i pesci vanno assolutamente trasferiti per permettere un'accurato lavaggio della vaschetta stessa? - Grazie
sono domande tutte giuste...innanzitutto il litraggio...i pesci rossi hanno bisogno di 20 30 litri a testa da piccoli per stare bene..dai 50 in su ogni singolo esemplare quando diventano adulti...la vasca va gestita in questo modo...inserisci tutti gli elementi filtranti(meccanico bio)prendi del substrato per piante buono e ghiaietto ben lavato ovviamente da te,poi decori a tuo piacimento e cominci ad introdurre acqua nel tuo acquario(servendoti di un piatto per non rovinare qualcosa)...a 10 cm di altezza dell'acqua aggiungici le piantine(se anubias prima legale con del fil di nylon su un tronchetto o qualcos'altro)poi riempi per bene tutto l'acquario e metti dell'anticloro specifico per pesci,antibatterico ed infine biocondizionatore...una volta ben riempito l'acquario fai partire il filtro e il riscaldatore(pe la specie orifiamma deve esserci... vuole temperature che non scendano al di sotto di 24 gradi)fai girare per un mese il filtro in modo tale che si formino nei cannolicchi in ceramica le colonie di batteri importanti per l'acquario...e poi introduci i pesci ma anche qui c'è una regola...poi te la dirò in un futuro...ciao spero di esserti stato utile
acquar54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2011, 21:57   #10
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

acquar54 abbi pazienza ma devi stare più attento a ciò che scrivi, questo è un forum pubblico e,soprattutto ai neofiti, le informazioni devono arrivare chiare, precise e corrette......
Hai scritto:
"....metti dell'anticloro specifico per pesci,antibatterico ed infine biocondizionatore"
L'anticloro e il biocondizionatore sono la stessa cosa ma ben più grave.......dovendosi formare i batteri nel filtro e in vasca non puoi consigliare l'introduzione di un antibatterico.....chi legge non capisce più nulla
malù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
corretta , gestione , pesci , rossi , vaschetta