Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Ho un acquario avviato da 2 settimane, con dentro 4 scalari di 2 cm l'1 (senza pinne) e un pangasius, propia 3 ore fa ho fatto analizzare l'acqua , il ph sta a 9. Adesso non so che fare, e inizio a capire perchè i miei scalari stanno sempre in fondo con la luce accesa, adesso, domani alle 16.30 avrò 4 test tra cui, ph-kh-no2-no3. Nel caso il ph dovrebbe risultare altro, dagli 7 in su, aumento le bolle di co2? Tengo le luci accese dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00 e la co2 parte alle 9.00 fino alle 20.00 ne erogo circa 1 bolla ogni 3 secondi, aumento con 1 bolla al secondo? Il mio nego mi ha detto di cambiare un 50% d'acqua, gli scalari li ho da 4 giorni, c'e' pericolo che nel tempo che questa settimana sistemo i valori, muoiono? Adesso il dubbio è. Domani accendo la co2 alle 7.00 del mattina, quando verso le 17.00 avrò i test, verifico i 4 valori, se il ph si presenta sui 7, e perchè ho aumentato el bolle? E nel caso lo dovrei trovare maggiore a 7? Cambio il 50% di acqua?
Ho un acquario avviato da 2 settimane, con dentro 4 scalari di 2 cm l'1 (senza pinne) e un pangasius, propia 3 ore fa ho fatto analizzare l'acqua , il ph sta a 9. Adesso non so che fare, e inizio a capire perchè i miei scalari stanno sempre in fondo con la luce accesa, adesso, domani alle 16.30 avrò 4 test tra cui, ph-kh-no2-no3. Nel caso il ph dovrebbe risultare altro, dagli 7 in su, aumento le bolle di co2? Tengo le luci accese dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00 e la co2 parte alle 9.00 fino alle 20.00 ne erogo circa 1 bolla ogni 3 secondi, aumento con 1 bolla al secondo? Il mio nego mi ha detto di cambiare un 50% d'acqua, gli scalari li ho da 4 giorni, c'e' pericolo che nel tempo che questa settimana sistemo i valori, muoiono? Adesso il dubbio è. Domani accendo la co2 alle 7.00 del mattina, quando verso le 17.00 avrò i test, verifico i 4 valori, se il ph si presenta sui 7, e perchè ho aumentato el bolle? E nel caso lo dovrei trovare maggiore a 7? Cambio il 50% di acqua?
Sono disperato!
...ed il peggio deve ancora venire............
Da quello che si legge non ne sai molto, spiegarti tutto in fretta e furia è impossibile e controproducente.
Riporta i pesci a chi te li ha venduti e comincia a leggere qui, quando avrai finito, l'acquario sarà maturo e tu saprai cosa fare.
Non per prenderti in giro, ma per il bene tuo e dei tuoi pesci
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Segui i consigli: leva i 4 poveri scalari da li quanto prima; il pangasio se lo lasci fra poco sarà pronto da cucinare come da ricetta di Paolo Piccinelli e 4angel.
Quote:
Tengo le luci accese dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00 e la co2 parte alle 9.00 fino alle 20.00 ne erogo circa 1 bolla ogni 3 secondi,
Tieni le luci accese per otto - nove ore di fila senza interruzione, altrimenti interrompi la fotosintesi clorofilliana.
Ma che piante hai in vasca?
Quote:
Ho un acquario avviato da 2 settimane, con dentro 4 scalari di 2 cm l'1 (senza pinne) e un pangasius
Sono disperato!
ma le tue luci fanno la pausa pranzo?????????
E' la geniale trovata di un tipo (non certamente zeven) che vive in un posto in cui ogni giorno c'è un eclissi di sole............................
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da bettina s.
Quote:
Sono disperato!
eri già stato ampiamente avvertito:
1) che la vasca è inadatta per gli scalari
2)che stavi inserendo i pesci troppo presto