Ciao tutti,
Qui troverete delle foto della mia vasca. Come vedete è piantata.
Si tratta di un RIO 300 della Juwel, con 4 neon (e riflettori).
Ho lasciato il filtro interno ed ho aggiunto un filtro esterno della eheim, il Professionel III 2073-1050 l/h, che pero' tengo a 3/4 della potenza perché mi sembra troppo forte quando è al massimo.
Diffuso della CO2 per le piante e per il ph, con un'elettrovalvola che la spegne di notte.
I pesci, quando sarà completo saranno :
- 30 o 40 paracheirodon axelrodi
- 9 corydoras adolfoi
- 5 corydoras sterbai
- 1 coppia di ramirezi
- 1 coppia di ancistrus
- 15 caridina multidentata
- 10 neocaridine "red cherry"
- 2 discus tefe green wild
- 2 discus tefe red spotted wild
- 2 discus blu wild
Speriamo che i discus non mi mangino i gamberetti!
I parametri della vasca sono :
PH: 6.6
kh: 3
GH: 7
NO2: 0
NO3: 0
Conduttivita' : 215 µS
Allora i parametri sembrono a posto.
Per i cambi d'acqua uso, per il momento, acqua del rubinetto decantata per 2 giorni.
Uso acqua del rubinetto per uso il fondo Nature Soil di Oliver Knott, che richiede un acqua con KH alto.
La vasca ha 5 settimane.
I nitriti non sono mai saliti (controllavo ogni 2 gg), probabilmente per i continui cambi acqua (ogni 3 giorni, sempre per colpa del fondo di oliver knott), e anche perché ho avviato il filtro con dei canolicchi di un vecchio filtro in funzione da tempo.
I primi pesci sono stati inseriti dopo 3 settimane, poi pian piano gli altri.
Devo ancora aggiungere 1 legno grande che parte dall'alto e va verso il basso, nell'angolo, per creare un nascondiglio.
Ci sono anche piante galleggianti per questo (pista stratoides).
Ora mi mancano ancora 11 cory e i discus.
So che i puristi mi diranno che i discus hanno bisogno di sabbia finissima bianca, e poche piante... io voglio provare con una vasca piantumata, se dovessi notare che i pesci dopo qualche mese stanno male, gli vendero o cambiero il layout.
Secondo voi, e' necessario utilizzare un biocondizionatore quando avro' i discus?
Quale?
Qualcosa che devo sapere?
Grazie,
Matteo