![]() |
Mia Vasca per discus selvatici - Cosa ne pensate??
http://s2.postimage.org/3u8uqs/Immagine_067.jpg
http://s2.postimage.org/drgxpg/Immagine_074.jpg Ciao tutti, Qui troverete delle foto della mia vasca. Come vedete è piantata. Si tratta di un RIO 300 della Juwel, con 4 neon (e riflettori). Ho lasciato il filtro interno ed ho aggiunto un filtro esterno della eheim, il Professionel III 2073-1050 l/h, che pero' tengo a 3/4 della potenza perché mi sembra troppo forte quando è al massimo. Diffuso della CO2 per le piante e per il ph, con un'elettrovalvola che la spegne di notte. I pesci, quando sarà completo saranno : - 30 o 40 paracheirodon axelrodi - 9 corydoras adolfoi - 5 corydoras sterbai - 1 coppia di ramirezi - 1 coppia di ancistrus - 15 caridina multidentata - 10 neocaridine "red cherry" - 2 discus tefe green wild - 2 discus tefe red spotted wild - 2 discus blu wild Speriamo che i discus non mi mangino i gamberetti! I parametri della vasca sono : PH: 6.6 kh: 3 GH: 7 NO2: 0 NO3: 0 Conduttivita' : 215 µS Allora i parametri sembrono a posto. Per i cambi d'acqua uso, per il momento, acqua del rubinetto decantata per 2 giorni. Uso acqua del rubinetto per uso il fondo Nature Soil di Oliver Knott, che richiede un acqua con KH alto. La vasca ha 5 settimane. I nitriti non sono mai saliti (controllavo ogni 2 gg), probabilmente per i continui cambi acqua (ogni 3 giorni, sempre per colpa del fondo di oliver knott), e anche perché ho avviato il filtro con dei canolicchi di un vecchio filtro in funzione da tempo. I primi pesci sono stati inseriti dopo 3 settimane, poi pian piano gli altri. Devo ancora aggiungere 1 legno grande che parte dall'alto e va verso il basso, nell'angolo, per creare un nascondiglio. Ci sono anche piante galleggianti per questo (pista stratoides). Ora mi mancano ancora 11 cory e i discus. So che i puristi mi diranno che i discus hanno bisogno di sabbia finissima bianca, e poche piante... io voglio provare con una vasca piantumata, se dovessi notare che i pesci dopo qualche mese stanno male, gli vendero o cambiero il layout. Secondo voi, e' necessario utilizzare un biocondizionatore quando avro' i discus? Quale? Qualcosa che devo sapere? Grazie, Matteo |
Hai già detto tutto e conosci già i "difetti" di quell'allestimento... io però ci metterei al massimo 5 discus e tutti uguali.
|
Perché tutti uguali? c'è un motivo altro che estetico? Non gli voglio tutti uguali perché voglio un po' di varietà.
Dici che 6 sono troppi? Ma sopratutto, ci sono delle cose alle quale devo stare attento, che magari l'esperienza vi ha insegnato? E' necessario l'uso di un biocondizionatore per l'acqua dei cambi? |
Puoi mettere i discus che preferisci, io personalmente li metterei uguali perché essendo pesci di cattura non è detto che abbiano gli stessi valori ideali d'allevamento, con i wild non ci sono regole fisse, sta alla bravura dell'allevatore osservare e apportare nel tempo piccole modifiche. Inizia a non mettere il biocondizionatore facendo stabulare l'acqua... se vedi che reagiscono male lo aggiungi.
|
Qualcuno ha dei consigli da darmi?
Come ad esempio per abbituarli a cibi secchi ecc... |
Magari sono già abituati al secco, sono pesci non molto diversi dagli ibridi per quanto riguarda il cibo.
|
Speriamo!
L'importatore è il tedesco Glaser, conoscete? |
Sì certo... saranno discus di buona qualità quindi.
|
Bene bene :D
Grazie! Posterò delle foto quando li ricevo, tra 2/3 settimane normalmente. |
Ecco Michele, mi rivolgo di nuovo a te per un consiglio.
Ho finalemente controllato la conduttivita' nella mia vasca, ho 215 µS. Ora per Discus selvatici, va bene? Il mio commerciante m'ha detto riceverli in acqua a 600 µS. Tu che dici? devo abbassare questo valore o i pesci staranno bene cosi? Sinceramente mi aspettavo a mooolto di piu' dato che uso acqua del rubinetto! Quindi continuero' cosi, magari con l'uso di un biocondizionatore per neutralizzare eventuale sostanze nocive. Avresti una marca da consigliarmi? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:10. |