Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-03-2011, 20:08   #1
Ravello
Guppy

L'avatar di Ravello

Città: Parabiago (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Datemi un consiglio

Ciao a tutti,
ho l'intenzione di allestire il mio primissimo acquario per cui esperienza 0. Nonostante ciò ho letto parecchio e mi sono informato su vari siti tra cui questo.
Vorrei qualche consiglio su come partire nel modo giusto.

Vasca: per esigenze di arredamento vorrei comperare un acquario DUBAI 80 (125 Lt) o al massimo il 100 (180 LT) che sono gli unici acquari bianchi in circolazione e che ho realmente trovato in negozio. Penso di stare sul 125 Lt per poterlo mettere dove dico io in salotto. Anche se è un acquario cinese, mi chiedo se è buono....

Scopo: la mia idea è quella di fare un acquario di Neon + scalari oppure in alternativa di Barbi tetrazona. Comunque di pesci di taglia piccola ma messi in quantità (a parte gli scalari). Ora la domanda sorge spontanea: se mettessi Neon e Barbi tetrazona insieme sarebbero compatibili? in 125 Lt quanti di questi pesci ci potrebbero stare?
Ho trovato i neon a 1,5 € l'uno e i barbi tetra a 3€ l'uno.

Fondale: detto questo, considerando che sono pesci di fiume, quale tipo di fondale mi consigliate? io vorrei mettere qualche pianta viva e dunque fertilizzante sotto uno strato bianco con granulometria medio/fine.

Grazie per le risposte!
Stefano -28
Ravello non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-03-2011, 20:22   #2
Deep Insane
Avannotto

L'avatar di Deep Insane

Città: Ferrara
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

in linea teorica ogni pesce d'acqua dolce tropicale necessita di 75cm cubi per 2,5 cm di lunghezza (almeno così dicono molti libri) ma è una sciocchezza quindi per fare il conto della popolazione da inserire fai piuttosto affidamento sul tuo rivenditore di fiducia (se è onesto) o su persone con molta esperienza..
di scalari non me ne intendo ma credo che una coppia in 125 litri possa starci...ma una coppia non di più...barbi e neon convivono senza problema, però credo che gli scalari siano più che contenti di farsi uno spuntino con questi 2 pesci :)

poi siccome questi pesci non li ho mai tenuti personalmente e ne ho solo visti da amici o discusso ci sarà gente che potrà consigliarti meglio!

però potresti partire con un piccolo gruppetto di scalari, farli crescere, selezionare una coppia e poi dare via gli altri! però per un progetto di riproduzione, e anche per il benesseer dei pesci, sarebbe più indicata la vasca da 180 litri direi...
Vecchio 02-03-2011, 22:06   #3
gunthermarco
Pesce rosso

L'avatar di gunthermarco

Città: Guidonia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite Skype a gunthermarco

assolutamente non mettere insieme barbus tetrazona con scalari....se i barbus sono in gruppo pizzicherebbero gli scalari fino a stressarli...sono dei gran rompiscatole con pesci dalle pinne lunghe...vai sull'accoppiata Scalari- cardinali...ma inserisci prima questi ultimi e solo dopo qualche mese metti gli scalari piccoli. in questo modo non avrai problemi. Sei sicuro che il Dubai sia cinese?è della Ferplast.
gunthermarco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2011, 22:10   #4
lepre marzolina
Plancton

L'avatar di lepre marzolina

Città: martinengo
Feedback 1/100%

in qualsiasi caso non sempre cinese è sinonimo di prodotto scadente ;) secondo me è un bellissimo acquario (complimenti per la scelta) e la ferplast è un ottima marca, io mi sono trovato sempre bene con tutti i prodotti di questa marca
lepre marzolina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2011, 08:48   #5
Ravello
Guppy

L'avatar di Ravello

Feedback 1/100%

Grazie a tutti.

Che il Dubai 80 sia cinese non sono sicuro ma di sicuro invece è che costa meno degli altri. Comunque l'ho scelto perché è l'unico in coloritura bianca e dove lo voglio mettere io in salotto farebbe un arredo perfetto.
Comunque la mia scelta è sul 125 Lt cosi lo incastro nell'angolo scelto
L'unico mio dubbio è se cominciare con cardinali e in seguito scalari, come dice Gunthermarco oppure cardinali e barbi tetra da subito.... ci devo pensare. Cos'è meglio secondo voi?
Un bublemaker farebbe danni ai pesci oppure lo posso mettere tranquillamente?
Vecchio 03-03-2011, 11:50   #6
frans80
Guppy

L'avatar di frans80

Città: teramo
Feedback 3/100%

io lascerei perdere i barbus, li ho avuti e sono dei veri rompipa... verso gli altri pesci. Sicuramente non andrebbero bene con gli scalari, non so con i neon. Ti consiglio a questo punto di buttarti su un biotopo sudamericano con corydoras cardinali scalari, magari un ancistrus oppure qualche otocinclus affinis. valori h20 kh 3-4, gh 6-8, ph 6,6-6,8.
fondo scuro con granulometria molto fine (per i corydoras), come fertilizzazione del fondo dipende dalle piante, non è necessarie, puoi sempre integrere il fondo con le apposite pastiglie.
dai un occhio qui e vedi le varie soluzioni per i biotopi
http://www.h2oacquariofilia.it/biotopi.asp
frans80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2011, 18:02   #7
Ravello
Guppy

L'avatar di Ravello

Feedback 1/100%

Rieccomi qui.... di nuovo ciao a tutti.

Sono partito con l'acquario DUBAI 80 della Ferplast da 125 lt. Dopo aver messo fertilizzante con misto torba come sottofondo, ho poi fatto un fondo di ghiaietto con due diverse granulometrie.
Dopo aver inserito l'arredo, l'ho riempito d'acqua del rubinetto con l'aggiunta di un biocondizionatore della acquatan per rendere l'acqua adatta ai pesci.
Poi in seguito, preso da un ripensamento ho inserito un bubblemaker con tubicino in gomma che ho dovuto cacciare sotto il ghiaietto e quindi, smuovendo la torba, mi si è intorpidita l'acqua (ma porca put.....). Vabbè, sono andato a comprare un liquido per rendere limpida l'acqua ed in effetti ha migliorato la cristallinità ma non siamo ancora sulla perfezione.
Quindi tre domande:
1) è normale che nell'acqua ci siamo micro particelle di torba che non riesco più levare? e se si può come faccio?
2) con il filtro c'erano delle pastiglie. Una è dentro da due giorni (da quando ho attivato l'acquario). Ogni quanto tempo devo cambiarle?
3) posso inserire qualche pianta da subito?

Grazie per le risposte.
Stefano
Vecchio 13-03-2011, 00:42   #8
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Stai facendo un po' di pasticci: l'aereatore non serve anzi è dannoso perché disperde la poca co2 che si ha in vasca necessaria per le piante che vanno messe da subito (presumo che tu voglia piantumare dato che hai inserito il fondo fertile).
Avendo smosso il fondo ci vorrà un po' perché l'acqua torni limpida, ma è meglio attendere che ciò avvenga senza l'utilizzo di prodotti chimici.
Le pastiglie di cui parli penso siano attivatori batterici semplici enzimi che agiscono da nutrimento per la flora batterica in formazione, segui le istruzioni, in genere uno ogni due / tre giorni, ma non vanno sostituite solo aggiunte.

La vasca dovrà restare in funzione un mese senza pesci, perché dovrà attivarsi il filtro: se metti i pesci prima rischi che ti muoiano.

100 litri netti non sono sufficienti per gli scalari, se stanno stretti si riempiranno di mazzate e avere un ring in vasca non è rilassante.
Sono invece adatti per dei ciclidi nani che ti potranno dare grandi soddisfazioni, tuttavia questi pesci necessitano di acqua tenera e pH acido, l'opposto di quella di rete della tua zona.

Se non sei disposto ad utilizzare l'acqua di osmosi da miscelare a quella di rubinetto, meglio orientarsi su pesci che vogliano acqua dura e pH basico.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2011, 10:54   #9
Ravello
Guppy

L'avatar di Ravello

Feedback 1/100%

Grazie Bettina, mi consigli quindi pesci tipo Neon o Barbi?

Sarebbero migliori x me?

Tieni presente che quando aggiungerò acqua, mettero quella osmosi man mano.
Vecchio 13-03-2011, 14:43   #10
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Se renderai l'acqua più tenera con l'acqua di osmosi potrai mettere una 7 - 8 barbi (o puntius tatrazona) di cui ieri ho visto la varietà green, molto belli e una dozzina di neon inoltre aggiungerei 4 - 5 corydoras.
Verrebbe una bella vasca, anche se avrai pesci di provenienza diversi.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consiglio , datemi