Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Ciao a tutti... Prima riuscivo a leggere l'andamento degli inquinanti soprattutto dalle patine sui vetri... Per vari casini ho dovuto ridurre a 6h il fotoperiodo ora che sono almeno 3 settimane che sono tornato a fotoperiodo pieno non accennano più a formarsi... Sono 3 settimane che non ne vedo neanche se mi metto in obliquo... Ho dovuto passare la calamita per le coralline ma nessuna patina ne bianca ne marrone ne verde... I colori sono tutto fuorchè tirati, anzi, li definirei abbastanza scuretti... Per ora non sto alimentando nulla se non i miei 4 pesci in 120lt netti appunto per i colori ma francamente non so come leggere questo particolare... Voi che dite?? La cosa mi fa pensare a qualche problema, in teoria penserei ad un'acqua troppo magra ma vedendo la salute di LPS e molli e il colore degli SPS non ne sono affatto convinto!!
All'accensione delle luci vi metto foto...
Di che ti preoccupi... Da quello che dici tu gli animali stanno bene, i valori sono a posto. Dormi sonni sereni perchè se ti preoccupi quando la vasca va bene che fai quando qualcosa non gira proprio per il verso giusto?
D'accordo Roby, però non capisco... Gli animali stanno bene ed io non sono preoccupato, voglio solo capire come interpretare questi che per me sono segnali contrastanti... Il mio obbiettivo non è solo che tutto fili, ma è capire quello che sta capitando...
D'accordo Roby, però non capisco... Gli animali stanno bene ed io non sono preoccupato, voglio solo capire come interpretare questi che per me sono segnali contrastanti... Il mio obbiettivo non è solo che tutto fili, ma è capire quello che sta capitando...
Molto probabilmente ti si sono abbassati gli inquinanti e l'organico...
papo89, ho appena finito di leggere sull'altro post che dosavi perossido di idrogeno e Agea-X... probabilmente qualcosa ha fatto sul bilanciamento Redox della vasca, ora si deve ristabilire... almeno, penso.
Il topic era stato chiuso... Non so perchè!
Comunque la contraddizione secondo me sta nel colore dei coralli che mi indica una vasca grassa e l'assenza della patina che teoricamente mi dovrebbe dire che ho un acqua quasi sterile... Zucchen diceva che nella sua vasca si ombravano i vetri ogni 2 giorni quando tutto filava bene... E mi fido abbastanza del suo occhio! C'è da dire però che i coralli stanno tutto sommato bene, scuretti ma bene... Se qualcuno ha ipotesi mi piacerebbe capirci di più!
Il topic era stato chiuso... Non so perchè!
Comunque la contraddizione secondo me sta nel colore dei coralli che mi indica una vasca grassa e l'assenza della patina che teoricamente mi dovrebbe dire che ho un acqua quasi sterile... Zucchen diceva che nella sua vasca si ombravano i vetri ogni 2 giorni quando tutto filava bene... E mi fido abbastanza del suo occhio! C'è da dire però che i coralli stanno tutto sommato bene, scuretti ma bene... Se qualcuno ha ipotesi mi piacerebbe capirci di più!
Guarda che i coralli tanto fanno presto a morire ma tanto ci impiegano a tirarsi fuori da situazioni di sofferenza. Dopo una fase critica segue una fase di plateu abbastanza lunga, è quello che succede anche quando cambi drasticamente le condizioni in vasca.