AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Patina sui vetri... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=290715)

papo89 01-03-2011 09:51

Patina sui vetri...

Ciao a tutti... Prima riuscivo a leggere l'andamento degli inquinanti soprattutto dalle patine sui vetri... Per vari casini ho dovuto ridurre a 6h il fotoperiodo ora che sono almeno 3 settimane che sono tornato a fotoperiodo pieno non accennano più a formarsi... Sono 3 settimane che non ne vedo neanche se mi metto in obliquo... Ho dovuto passare la calamita per le coralline ma nessuna patina ne bianca ne marrone ne verde... I colori sono tutto fuorchè tirati, anzi, li definirei abbastanza scuretti... Per ora non sto alimentando nulla se non i miei 4 pesci in 120lt netti appunto per i colori ma francamente non so come leggere questo particolare... Voi che dite?? La cosa mi fa pensare a qualche problema, in teoria penserei ad un'acqua troppo magra ma vedendo la salute di LPS e molli e il colore degli SPS non ne sono affatto convinto!!
All'accensione delle luci vi metto foto...

RobyVerona 01-03-2011 20:29

Di che ti preoccupi... Da quello che dici tu gli animali stanno bene, i valori sono a posto. Dormi sonni sereni perchè se ti preoccupi quando la vasca va bene che fai quando qualcosa non gira proprio per il verso giusto? -92-92-92-92

papo89 01-03-2011 23:32

D'accordo Roby, però non capisco... Gli animali stanno bene ed io non sono preoccupato, voglio solo capire come interpretare questi che per me sono segnali contrastanti... Il mio obbiettivo non è solo che tutto fili, ma è capire quello che sta capitando...

RobyVerona 02-03-2011 00:21

Quote:

Originariamente inviata da papo89 (Messaggio 3476285)
D'accordo Roby, però non capisco... Gli animali stanno bene ed io non sono preoccupato, voglio solo capire come interpretare questi che per me sono segnali contrastanti... Il mio obbiettivo non è solo che tutto fili, ma è capire quello che sta capitando...

Molto probabilmente ti si sono abbassati gli inquinanti e l'organico...

DYD 02-03-2011 01:20

Quote:

Originariamente inviata da RobyVerona (Messaggio 3476398)
Molto probabilmente ti si sono abbassati gli inquinanti e l'organico...

e/o non hai più un eccesso di oligoelementi

IVANO 02-03-2011 16:26

Riapro.......

paparouge 02-03-2011 17:18

papo89, ho appena finito di leggere sull'altro post che dosavi perossido di idrogeno e Agea-X... probabilmente qualcosa ha fatto sul bilanciamento Redox della vasca, ora si deve ristabilire... almeno, penso.

RobyVerona 02-03-2011 19:54

Quote:

Originariamente inviata da IVANO (Messaggio 3477563)
Riapro.......

Quando mai lo avevi chiuso???

papo89 02-03-2011 21:05

Il topic era stato chiuso... Non so perchè!
Comunque la contraddizione secondo me sta nel colore dei coralli che mi indica una vasca grassa e l'assenza della patina che teoricamente mi dovrebbe dire che ho un acqua quasi sterile... Zucchen diceva che nella sua vasca si ombravano i vetri ogni 2 giorni quando tutto filava bene... E mi fido abbastanza del suo occhio! C'è da dire però che i coralli stanno tutto sommato bene, scuretti ma bene... Se qualcuno ha ipotesi mi piacerebbe capirci di più!

RobyVerona 02-03-2011 21:28

Quote:

Originariamente inviata da papo89 (Messaggio 3478124)
Il topic era stato chiuso... Non so perchè!
Comunque la contraddizione secondo me sta nel colore dei coralli che mi indica una vasca grassa e l'assenza della patina che teoricamente mi dovrebbe dire che ho un acqua quasi sterile... Zucchen diceva che nella sua vasca si ombravano i vetri ogni 2 giorni quando tutto filava bene... E mi fido abbastanza del suo occhio! C'è da dire però che i coralli stanno tutto sommato bene, scuretti ma bene... Se qualcuno ha ipotesi mi piacerebbe capirci di più!

Guarda che i coralli tanto fanno presto a morire ma tanto ci impiegano a tirarsi fuori da situazioni di sofferenza. Dopo una fase critica segue una fase di plateu abbastanza lunga, è quello che succede anche quando cambi drasticamente le condizioni in vasca.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:30.