Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Anabantoidei e altri labirintidi Per parlare di tutto quanto concerne Betta, Trichogaster, Ctenopoma, Badis, Channa, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-02-2011, 16:43   #1
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quattro chiacchiere su una peat swamp per betta coccina....

Ciao a tutti, apro questo topic perchè ieri sera, spulciando sul web, credo di aver trovato la prossima sfida (in ogni caso non è per adesso, quindi ho aperto questa discussione come approfondimento preventivo...)

Si tratta appunto del Betta coccina....nei listini di molti negozianti si trovano esemplari "wild" a basso costo e sono di una bellezza unica



Questo pesce vive appunto in alcune paludi di torba (peat swamp) in cui la colonna d'acqua nella stagione secca arriva si e no a qualche cm...
Il ph rilevato nelle location di cattura va dal 4 al 6 e le durezze, chevvvelodicoafffare....sono ZERO SPACCATO.
In natura ovviamente non sono presenti piante nel corso d'acqua, fatta eccezione per qualche crypto che sopravvive in ambienti così ostili...il letto è formato da foglie secche, l'acqua è fortemente ambrata e la corrente è pressochè nulla. Oltretutto non c'è quasi mai luce diretta sulla superficie dell'acqua poichè i raggi del sole vengono schermati dalla vegetazione emersa circostante...
Questi animali sono parecchi parecchio schivi in vasca se non vengono fornite le necessarie attenzioni, che chiaramente si traducono in corretta qualità dell'acqua e corretto allestimento.

A questi animali dedicherei un 100litri della pet company con il vetro bombato davanti (un vero incubo, ma qualcosa dovrò pur farci con quella vasca no?!)
Pensavo a questo litraggio perchè questi animali sono difficilmente riproducibili in acquario, dato che come l'essere umano devono potersi scegliere. Questo significa che se si acquistano 1m e 1f e si mettono nel solito 50 litri, se loro non si "piacciono", la riproduzione NON ha luogo, c'è poco da fare...per questo ho pensato, 100 litri (che poi saranno 60 si e no, poi vedrete perchè, ma comunque disposti in "lunghezza") ne metto tipo 8, e su quegli OTTO almeno due che si scelgono ci saranno...(me la sono ufficialmente auto-gufata).
L'aggressività intraspecifica è abbastanza limitata e la letteratura riporta spesso l'allevamento di questo animale in piccoli gruppi, quindi almeno in teoria il discorso dovrebbe essere giusto...poi chi vivrà vedrà...

Dato che come ho detto vivono in paludi con livello dell'acqua BASSISSIMO, si sconsigliano colonne d'acqua superiori a 30 cm di altezza, motivo per cui riempirei fino a questi 30cm il pet company, lasciando il resto all'aria...

Veniamo al nocciolo della questione...chimica e allestimento...
L'idea è questa: prendo la vasca, vado in un garden e reperisco una torba di sfagno (anche bionda, che magari acidifica di più..) la testo e se va bene la mischio a un pò di torba in granuli della sera, jbl o quello che è...e ci faccio un due cm di fondo....poi copro con foglie di catappa e pigne di ontano (sono potentissime O_O), filtro con un banale home-made con spugna blu e pompetta da pochissimi litri/h settata al minimo, riempio tutto con acqua RO...e riempio tutto con intreccio di legni di torbiera...

A questo punto ho ben DUE problemi...(probabilmente sono molti di più, ma me ne vengono in mente soltanto due...)
Come chimica dell'acqua a durezze e ph ci siamo decisamente, anzi forse anche troppo acida viene fuori (bisognerebbe fare delle prove...) ma quello che non torna è lo smaltimento delle sostanze di rifiuto...
In natura, in questi ambienti non ho mai capito cosa fa si che il tutto non diventi un concentrato di po4, cosa che in vasca avverrebbe dopo circa un mese, tempo in cui inizierebbero a decomporsi le foglie di catappa e le pignette...se non ho piante (e difficilmente se ne troverebbero che sopportino quei valori) come faccio a togliere po4 e no3 dalla vasca?
La risposta immediata è: cambi l'acqua, ma con questi valori qua, un cambio d'acqua, anche se preparata prima, non sarà mai indolore...non posso star lì a cambiare l'acqua due volte a settimana con proporzioni del 30/40/50%...viene una vasca instabile che dopo 3 mesi collassa inevitabilmente...
Ho pensato alle galleggianti...metto pistia (mi pare che Paolo Piccinelli la usi con gli altum, che come chimica siamo quasi lì...), limnobium, salvinia, ecc...l'ideale sarebbe la lemna, che è quella che offre la copertura più compatta di tutte....ma vive in un ambiente simile?!
Oltretutto l'altro problema è la luce...non posso sparare un neon dritto sulla superficie perchè gli animali lo soffrirebbero...e anche con lo schermo delle galleggianti ho l'impressione che sarebbe tutto troppo luminoso...
Ho pensato addirittura...non illumino...lascio la luce del giorno che penetra nella stanza...tanto è tale e quale a quella che avrebbero in natura...raggi del sole non diretti...e via...solo che poi non posso mettere le galleggianti...e quindi torna il problema dello smaltimento delle sostanze di rifiuto detto prima...

Insomma...come lo chiudo sto cerchio?
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-02-2011, 17:10   #2
ZamuS
Ciclide
 
L'avatar di ZamuS
 
Registrato: Sep 2010
Città: Crecchio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Bella scelta!!!L' unico problema sarebbe l' acquario sigillato altrimenti potresti metterci un bel pothos o anche una canna di lucky bambù che si succhi PO4 e NO3... per il fondo in pratica usi terreno organico e torba??? il Picci lo ha fatto con questa vasca http://www.acquariofilia.biz/blog.php?b=173 (che poi mi sa che fosse quella delle ivana) cioè questa http://www.acquariofilia.biz/blog.php?b=161 magari sentilo per sapere che precauzioni ha preso lui... bubblenester o mouthbrooder?
__________________
400 litri per... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=342259
Ciao, Samuele (ex polypteridi)
CERCO EUNICI!!! se hai delle eunici (bobbit worm) in vasca e te ne vuoi liberare scrivimi in mp
ZamuS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2011, 17:19   #3
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Precisazione doverossissima: questo animale sta per essere messo in red list e in una location è già estinto...quindi lascio OVVIAMENTE perdere l'acquisto di esemplari "wild" a favore di esemplari tank-raised. E se non li trovo cambio ovviamente specie, ma il problema del mantenimento della vasca rimane, dato che tanti Betta vivono in ambienti fac-simile...

Samu, è un bubblenester, e il pothos è un'idea che non avevo preso in considerazione!!!! Adesso mi metto alla ricerca di info e se sopravvive senza neon sparato sopra quasi quasi faccio delle prove...tanto per gli animali c'è tempo, e come detto prima potrebbero anche non essere dei coccina
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2011, 17:23   #4
ZamuS
Ciclide
 
L'avatar di ZamuS
 
Registrato: Sep 2010
Città: Crecchio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Il pothos è una pianta emersa!!! solo le radici in acqua e il resto pendente fuori... è un ottimo ciuccia-inquinanti ma il problema è che l' acquario deve essere necessariamente chiuso
__________________
400 litri per... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=342259
Ciao, Samuele (ex polypteridi)
CERCO EUNICI!!! se hai delle eunici (bobbit worm) in vasca e te ne vuoi liberare scrivimi in mp
ZamuS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2011, 17:29   #5
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
sisi ho capito che pianta è...però se la vasca è chiusa (come in effetti è..) come la prende la luce il pothos? gli basta quella che filtra dai vetri? il neon non vorrei accenderlo...e le sue radici immerse reggono acqua così acida?

se tutte queste domande hanno risposta affermativa m'hai dato la svolta finale!
Ti ringrazio!!!
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2011, 17:51   #6
ZamuS
Ciclide
 
L'avatar di ZamuS
 
Registrato: Sep 2010
Città: Crecchio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
per la luce mi basta dirti che io l' avevo in bagno... fin quando non è rimasta senz' acqua... ma le foglie dove le poggi? hai tiranti? per l' acidità guarda qui sui legni
http://www.acquariofilia.biz/showthr...pothos&page=59
e ho detto tutto... con gli altum...
__________________
400 litri per... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=342259
Ciao, Samuele (ex polypteridi)
CERCO EUNICI!!! se hai delle eunici (bobbit worm) in vasca e te ne vuoi liberare scrivimi in mp
ZamuS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2011, 01:15   #7
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
...metabolizzo lo shock poi ti seguo...
-05-05-05

...è una mega-sfida...ma caz.. proprio nella vasca col vetro curvo 'sti gioielli della natura...
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2011, 03:38   #8
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da polypteridi Visualizza il messaggio
ma le foglie dove le poggi?
Beh quando hai una zone emersa di una ventina di cm un rimedio lo trovi, che sia esteticamente gradevole come dei legni emersi, oppure una cosa "alla bene e meglio" con una rete appoggiata sopra

Originariamente inviata da Venus Visualizza il messaggio
...è una mega-sfida...ma caz.. proprio nella vasca col vetro curvo 'sti gioielli della natura...
Aspè che prendo un martello e lo raddrizzo
------------------------------------------------------------------------
e cmq diciamo che una vasca simile mi ha sempre allettato e non ho mai capito il segreto per chiudere il cerchio....quindi per ora prendo in esame il topic concentrandomi sull'allestimento e la gestione...per gli animali quando Marco mi ha detto della red list un attimo mi sono bloccato...certo è che qualche Betta non comune lo prenderò sicuro

Ultima modifica di MarZissimo; 27-02-2011 alle ore 03:41. Motivo: Unione post automatica
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2011, 10:25   #9
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi.. ecco la lista aggiornata delle tante specie di Betta che sono ora in Red list, e credo che molte se ne aggiungeranno a breve, se non sono già state incluse...
Betta bellica (Slender Betta)
Status: Least Concern ver 3.1
Pop. trend: unknown
Betta burdigala
Status: Vulnerable D2 ver 2.3
(needs updating)
Betta chini
Status: Vulnerable D2 ver 2.3
(needs updating)
Betta chloropharynx
Status: Vulnerable D2 ver 2.3
(needs updating)
Betta hipposideros
Status: Vulnerable D2 ver 2.3
(needs updating)
Betta livida
Status: Endangered B1+2c ver 2.3
(needs updating)
Betta macrostoma
Status: Vulnerable D2 ver 2.3
(needs updating)
Betta miniopinna
Status: Critically Endangered A2c ver 2.3
(needs updating)
Betta persephone
Status: Critically Endangered B1+2c ver 2.3
(needs updating)
Betta picta (Java Fightingfish)
Status: Least Concern ver 3.1
Pop. trend: unknown
Betta pinguis
Status: Vulnerable A2ce ver 3.1
Pop. trend: decreasing
Betta simplex
Status: Vulnerable D2 ver 2.3
(needs updating)
Betta spilotogena
Status: Critically Endangered A2c ver 2.3
(needs updating)
Betta tomi
Status: Vulnerable D2 ver 2.3
(needs updating)


..per quel che riguarda i Betta coccina, dopo aver letto questo topic, ho cercato un po' e mi risulta che la specie sia fortemente in diminuzione in diversi habitat, in molti è già estinta ....
"The fish is an endangered species, and special breeding programs have been set up, among other by the IGL(Internationale Gemeinschaft für Labyrinthfische) in Germany."

Purtroppo, dal SudEst asiatico, da quel che mi risulta, ci sono tantissime esportazioni e molti Betta reperibili in listini e negozi sono "import".. bisogna stare un po' attenti... Poi ognuno fa come meglio crede... la cosa più importante è informarsi, prima di acquistare una determinata specie è sempre meglio documentarsi sulla situazione della specie stessa... soprattutto quando sulla specie in lista vi è scritto "wild"... qualche volta non sono wild, ma bensì di riproduzione asiatica in vasconi e la dicitura wild è solo per aumentarne il prezzo, ma molte volte sono davvero wild....

...in ogni caso, come avviene con i killi, nelle Associazioni vi sono dei programmi di mantenimento delle specie a rischio, come ho letto anche dei coccina esistono allevatori che mantengono questa bella e rara specie da diversi anni... ad esempio, i miei Betta simplex, pur essendo inclusi nella red list, sono comunissimi in Europa, specialmente in Germania...

Con questo non intendevo sconsigliare l'acquisto dei coccina, sono splendidi Betta che meriterebbero di essere mantenuti, riprodotti e divulgati... ma di accertarne sempre la provenienza....
ciao!
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2011, 11:18   #10
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Idea per la luce: dato che hai una parte emersa, un po' sfrutti il pothos, abbarbicato attorno a legni emersi (altre zone d'ombra), più tutta la superficie coperta di galleggianti (la Riccia se campa è la migliore), più magari qualche pezzo di sughero anch'esso galleggiante...e ci metti il neon meno potente che trovi...
In questo modo ricrei una situazione molto simile alla naturale, con zone d'ombra inframmezzate a zone più luminose...poi sott'acqua potresti provare con grosse matasse di muschio, tubi, vasetti, mop galleggianti e affondanti...sicuramente un ambiente che, nonostante la luce (che comunque è poca), offre molti rifugi e quindi da sicurezza...
Tra l'altro anche le foglie sul fondo contribuiranno sicuramente a creare, se ce ne fosse bisogno, ulteriori nascondigli...
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
betta , chiacchiere , coccina , peat , swamp

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16287 seconds with 14 queries