Il mio primo acquario...
Ciao ragazzi,
sabato scorso ho allestito il mio primo acquario.
E' un 90 lt circa (80x30x45), chiuso. che mi hanno regalato, ed era già usato.
Monta un neon con una tonalità sul rosellino da 30 watt, purtroppo non si leggono più le caratteristiche tecniche.
Filtro MTB Free life 02 caricato con 500 grammi di elementi ceramici, lana perlon e carbone attivo.
Riscaldatore posto nell'apposito scomparto da 150 W PRODAC impostato a 26°, Pompa PRODAC 550 lt ora, impostata su circa 300 lt.
Acqua di rubinetto, biocondizionata per eliminare il Cloro, e Attivatore batterico inserito stesso giorno 2 capsule come scritto sul foglietto.
E' allestito nel seguente modo: JBL PROFLORA ACQUABASIC PLUS 2.5 lt per acquari fino a 100lt per il fondo fertile, Quarzo policromo 10 kg ben lavato prima di inserirlo nell'acquario.
Arredato con Rocce Laviche, Legno Manila(bollito) e Per il momento solo due piante: Vallisneria Spiralis e Gigantea. Alimentate con CO2 artigianale.
Ad una settimana, tutto normale, l'acqua è abbastanza limpida. e gli oggetti all'interno dell'acquario un po' viscidi. Saranno i batteri?
Ho misurato i valori dell'acqua con dei test a strisce 6in1 PRODAC.
N02 a 0
NO3 <=10
PH a 7,5-8
Cloro a 0
KH 16
GH 8
valori che devo ricontrollare perchè quei test non li capisco mica e secondo me sono di interpretazione non oggettiva.
Credo di avere detto tutto.
Quanto ancora devo aspettare per inserire i primi pesci?
In riguardo il mio negoziante "di fiducia" ha detto di aspettare 20 giorni con l'acqua a 26 gradi. Mentre sul foglietto viene indicato un periodo di 10 giorni, cosa confermata da un altro negoziante.
Se i valori di ph kh e gh fossero da regolare come si deve agire?
Ora mi servono i vostri preziosi consigli. ciao
|