Salve quando ho allestito il mio acquario ho fatto la grandissima cavolata di prendere un cavetto riscaldante a potenza fissa (50W) e putroppo non c'è modo di fare scendere la temperatura sotto i 25°! Durante il periodo di accensione dei neon la temperatura sta a 26°.
Praticamente il riscaldatore che sta in vasca non si accende mai in quanto impostato a 24°
Premetto che di elettrotecnica capisco poco e mi chiedevo se fosse possibile applicare a monte, fra presa e spina una sorta di potenziometro che abbassi il wattaggio del cavetto senza danneggiare il cavetto stesso.
Per il momento ho adottato una soluzione temporanea quanto a mio avviso inefficente e dannosa per le radici delle piante: ho messo un timer che alterna l'accenzione del il cavetto ogni mezzora. Così ho portato la temperatura da 27° a 26°.
Pensavo al potenziomentro per non provocare continui sbalzi di temperatura e avere un movimento convettivo dell'acqua continuo e costante...
Che mi consigliate voi? Che cosa dovrei chiedere ad un venditore di componenti elettrici ?
ps info sulla mia vasca in profilo...