AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Cavetto riscaldante troppo caldo! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=289666)

Nelson 23-02-2011 15:02

Cavetto riscaldante troppo caldo!

Salve quando ho allestito il mio acquario ho fatto la grandissima cavolata di prendere un cavetto riscaldante a potenza fissa (50W) e putroppo non c'è modo di fare scendere la temperatura sotto i 25°! Durante il periodo di accensione dei neon la temperatura sta a 26°.
Praticamente il riscaldatore che sta in vasca non si accende mai in quanto impostato a 24°

Premetto che di elettrotecnica capisco poco e mi chiedevo se fosse possibile applicare a monte, fra presa e spina una sorta di potenziometro che abbassi il wattaggio del cavetto senza danneggiare il cavetto stesso.

Per il momento ho adottato una soluzione temporanea quanto a mio avviso inefficente e dannosa per le radici delle piante: ho messo un timer che alterna l'accenzione del il cavetto ogni mezzora. Così ho portato la temperatura da 27° a 26°.

Pensavo al potenziomentro per non provocare continui sbalzi di temperatura e avere un movimento convettivo dell'acqua continuo e costante...

Che mi consigliate voi? Che cosa dovrei chiedere ad un venditore di componenti elettrici ? #24

ps info sulla mia vasca in profilo...

Lacym 23-02-2011 15:23

Quote:

Originariamente inviata da Nelson (Messaggio 3462725)
Salve quando ho allestito il mio acquario ho fatto la grandissima cavolata di prendere un cavetto riscaldante a potenza fissa (50W) e putroppo non c'è modo di fare scendere la temperatura sotto i 25°! Durante il periodo di accensione dei neon la temperatura sta a 26°.
Praticamente il riscaldatore che sta in vasca non si accende mai in quanto impostato a 24°

Premetto che di elettrotecnica capisco poco e mi chiedevo se fosse possibile applicare a monte, fra presa e spina una sorta di potenziometro che abbassi il wattaggio del cavetto senza danneggiare il cavetto stesso.

Per il momento ho adottato una soluzione temporanea quanto a mio avviso inefficente e dannosa per le radici delle piante: ho messo un timer che alterna l'accenzione del il cavetto ogni mezzora. Così ho portato la temperatura da 27° a 26°.

Pensavo al potenziomentro per non provocare continui sbalzi di temperatura e avere un movimento convettivo dell'acqua continuo e costante...

Che mi consigliate voi? Che cosa dovrei chiedere ad un venditore di componenti elettrici ? #24

ps info sulla mia vasca in profilo...

puoi mettere un termostato collegato ad un sondino da mettere sottola ghiaia..

dylanv 23-02-2011 15:27

anch' io ho messo un timer che accende il cavetto 15 minuti ogni ora, funziona ormai da qualche anno, non credo che possa danneggiare nulla, aspettiamo un consiglio dagli esperti

Nelson 24-02-2011 11:40

Grazie per le risposte, ma volevo procedere senza fare spese eccessive...magari con un potenziometro mi basterebbe regolarmi a occhio e una volta raggiunta la temperatura ottimale saprei come regolarlo (almeno fino all'avvento dell'estate).

Il risultato che vorrei raggiungere e quello di non fare un "attacca-stacca" ma mantenere una potenza bassa ma costante....

Altra cosa che ho dimenticato di omettere è che sotto l'acquario (fra quel centimetro di spazio fra lo chassis in plastica e il vetro) ho inserito un foglio di neoprene. Questo per isolare meglio termicamente e anche per non lasciare spazio vuoto sotto il vetro per propagare meglio eventuali vibrazioni che avrebbero potuto danneggiare il fondo della vasca in fase di allestimento. A quanto pare questo isola pure troppo bene!

@Lacym ma tu sei quel genietto che ha adattato un termostato di casa. Ho letto tempo fa il tuo articolo...grande

Federico Sibona 24-02-2011 16:30

In quell'impiego un potenziometro (reostato) è improponibile per uso continuativo. Tutta la potenza che non va sul cavetto si dissiperà sul reostato sotto forma di calore e, per quelle potenze, sarebbe grande e costoso.
Se, come penso, il cavetto funziona a tensione di rete, potrebbe essere possibile utilizzare un regolatore switching, che parzializza la forma d'onda, del tipo di quelli che si usano per regolare la luminosità delle alogene.

Nelson 28-02-2011 15:48

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona (Messaggio 3464991)
In quell'impiego un potenziometro (reostato) è improponibile per uso continuativo. Tutta la potenza che non va sul cavetto si dissiperà sul reostato sotto forma di calore e, per quelle potenze, sarebbe grande e costoso.
Se, come penso, il cavetto funziona a tensione di rete, potrebbe essere possibile utilizzare un regolatore switching, che parzializza la forma d'onda, del tipo di quelli che si usano per regolare la luminosità delle alogene.

Grazie Federico è proprio l'informazione che mi occorreva e la tua analisi è giusta. Non sbaglio quando dico che al negozio devo chiedere un regolatore switching alias un dimmer?
grazie ancora!

mbat 28-02-2011 15:54

Un'alternativa è toglierlo del tutto: non mi sembra che sia necessario con le piante che hai.

Nelson 01-03-2011 11:59

Quote:

Originariamente inviata da mbat (Messaggio 3472936)
Un'alternativa è toglierlo del tutto: non mi sembra che sia necessario con le piante che hai.

Vero però aiuta il ricircolo...

vendita 01-03-2011 13:14

Anche con il termostato avresti un funzionamento on-off uguale a quello del timer.
Il dimmer da incasso (quelli da mettere ad incasso nelle scatole "portafrutto") l'avevo pagato intorno ai 25 eurozzi.. non so se mi avevano fregato o se sia bene o male il suo prezzo. Forse quelli non da incasso costano meno...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:02.