Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ho un askoll ambiente da 60l lordi, con filtro interno di serie... solo che non mi soddisfa per nulla, cioè, a parere mio non funziona bene, perchè il getto d'acqua in uscita è molto lento, anche se è regolato al massimo e non è intasato... quindi si creano molti depositi sul fondo e anche a pelo d'acqua. Per questo avevo pensato di cambiare filtro le mie idee erano queste:
- costruire filtro esterno, ma non sò quanto mi convenga ai fini di spese
- comprare un eden 501 può andare bene come portata??
- filtro a zainetto, ci stà sull'askoll ambiente? visto come è messo il coperchio...
Grazie
un saluto
LoX
qual è la portata della attuale pompa? depositi sul fondo, ed in superficie di che tipo?
se non sbaglio è un 320l/h, ma non sono sicuro perchè sulla pompa non c'è scritto, forse la scritta è andata via prima, perchè l'acquario l'ho comprato di 2 mano... sul fondo ci sono i soliti depositi di escrementi, ma non sono quelli che mi disturbano, in superfice spesso viene una patina bianca....
se la portata è effettivamente quella, la pompa non è per niente sottodimensionata............quindi se trovi che la portata risulta scarsa, piuttosto dalle una pulita........lo sporco sul fondo è una costante di tutte la vasche, non credere che un filtro più potente ripulisca magicamente la vasca, è una questione di gestione e pulizia periodica............la patina superficiale si genera per diversi motivi anche indipendenti dal filtro..............però se hai qualche soldino da spendere e vuoi dotare la tua vasca di un filtro esterno per recuperare spazio il pratiko100 è un ottimo prodotto con un ottimo rapporto qualità prezzo............
se la portata è effettivamente quella, la pompa non è per niente sottodimensionata............quindi se trovi che la portata risulta scarsa, piuttosto dalle una pulita........lo sporco sul fondo è una costante di tutte la vasche, non credere che un filtro più potente ripulisca magicamente la vasca, è una questione di gestione e pulizia periodica............la patina superficiale si genera per diversi motivi anche indipendenti dal filtro..............però se hai qualche soldino da spendere e vuoi dotare la tua vasca di un filtro esterno per recuperare spazio il pratiko100 è un ottimo prodotto con un ottimo rapporto qualità prezzo............
okk, grazie mille, ma l'eden 501 secondo te non va bene? quanto costa più o meno il pratico 100?