Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ramirezi Per parlare di tutto quanto concerne i Ramirezi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-02-2011, 20:58   #1
acquariuss
Guppy
 
L'avatar di acquariuss
 
Registrato: Feb 2011
Città: Boscoreale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 135
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
coppia ramirezi

salve ragazzi, ho una sola coppia adulta di ramirezi. L'ho presa una settimana fa. Per tutta la settimana sembravano molto affiatati, nuotavano sempre insieme, col muso si toccavano il fianco a vicenda e il maschio si parava davanti alla femmina mostrando tutto il suo splendore e vibrando. Addirittura avevano cominciato a ripulire un angolo dell'acquario insieme. Insomma mi sembrava tutto perfetto.
Da ieri però ho notato che il maschio è diventato molto rude con lei. Non la lascia avvicinare, la rincorre appena la vede e la costringe a scappare e a rintanarsi. Tanto che lei mi pare molto stressata, respira velocemente e presenta colori smorti soprattutto quando il maschio la rincorre.
Non so proprio cosa possa essere successo. Ieri ho fatto un cambio d'acqua del 20%, può c'entrare qualcosa?
Avete consigli, suggerimenti o spiegazioni? grazie

L'acquario è 180 litri lordi (100x45x40) con i seguenti valori: ph7 kh6 nitriti0 nitrati25
acquariuss non è in linea  


Vecchio 20-02-2011, 23:10   #2
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Non è strano che si menino. Tieni d'occhio la femmina però, potrebbe subire lo stress e ammalarsi.
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea  
Vecchio 21-02-2011, 00:09   #3
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io credo tu abbia disturbato una probabile riproduzione, o e' avvenuto un cambiamento nei valori chimici o il tuo intervento li ha disturbati
In futuro evita qualsiasi intervento in fase riproduttiva e rimanda il possibile a tempi migliori
Ciao
Nannacara non è in linea  
Vecchio 21-02-2011, 04:21   #4
acquariuss
Guppy
 
L'avatar di acquariuss
 
Registrato: Feb 2011
Città: Boscoreale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 135
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cacchio! ...il cambio d'acqua l'ho fatto xkè i nitrati erano un pò alti. Ma se così fosee, se io li ho disturbati, xkè adesso il maschio se la prende con la femmina?
acquariuss non è in linea  
Vecchio 21-02-2011, 10:39   #5
giannibegood
Guppy
 
Registrato: Jul 2009
Città: Empoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 313
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
che il maschio la meni un pò è normale...c'è una frase fatta in merito " i maschi pensano sempre e solo ad una cosa..."
succede anche con i ramirezi
comunque se la vasca è ben piantumata e la femmina può riuscire anche momentaneamente a sottrarsi dalle grinfie del maschio io credo non tu abbia grossi problemi.
Tieni presente che capita che qualche giorno prima della deposizione il maschio picchi la femmina...cerca di riportarla verso il nido...vuole che cominci a deporre. La cosa strana però è che la femmina in queste fasi dovrebbe avere dei colori molto accentuati benchè ne stia prendendo di santa ragione...mentre la tua non ce li ha.
Tieni d'occhio gli organi sessuali, se "escono fuori" (soprattutto quelli della femmina) allora ci sta che avvenga la deposizione...
come ti hanno già detto dal momento che noti che puliscono il nido non fare cambiamenti in vasca...nemmeno potare le piante...li disturba parecchio.
giannibegood non è in linea  
Vecchio 21-02-2011, 14:45   #6
acquariuss
Guppy
 
L'avatar di acquariuss
 
Registrato: Feb 2011
Città: Boscoreale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 135
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
oggi tutto sembra tornato alla normalità!!! la coppia amoreggia e la femmina appare molto più rilassata ed ha anke riacquistato i colori!!! ora prima di metterci le mani ci penserò 2 volte
...ma se avessero intenzione di deporre come me ne accorgerei e cosa potrei farli per favorirli?
SEMBRA abbiano scelto un angolo dell'acquario, dietro una lilaeopsis. continuano a girarci intorno e a spostare sassolini per "ripulirlo"
acquariuss non è in linea  
Vecchio 21-02-2011, 15:04   #7
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Niente. Se va tutto bene capiterà altre volte. La prima limitati a cercare di dare ai piccoli del cibo apposito per avanotti. Poi vedi se/cosa non va e procedi ogni volta per affinamenti successivi :)
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea  
Vecchio 21-02-2011, 21:27   #8
giannibegood
Guppy
 
Registrato: Jul 2009
Città: Empoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 313
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da acquariuss Visualizza il messaggio
ma se avessero intenzione di deporre come me ne accorgerei e cosa potrei farli per favorirli?
SEMBRA abbiano scelto un angolo dell'acquario, dietro una lilaeopsis. continuano a girarci intorno e a spostare sassolini per "ripulirlo"
Ti sei risposto da solo..stanno preparando il nido..quando è passato qualche giorno e hanno le papille genitali estroflesse deporranno (prediligono le ore serali).
anche se non credo importi, visto che già stanno facendo il nido, per stimolarli dicono di alimentarli con del cibo vivo.
Io credo che adesso non devi far altro che limitarti ad osservare quello che succede in vasca...vedrai che ci pensano da soli...documentati su come alimentare poi gli avannotti.

Se cerchi sul forum con l'apposita barra di ricerca in alto a destra troverai molte informazioni utili...altrimenti basta andare su google e digitare qualcosa tipo scheda allevamento e riproduzione ramirezi....trovi di tutto di più.

Chiudo qua visto che per i ramirezi c'è la discussione apposita "Tutto Ramirezi" e non si potrebbe aprire nuove discussioni su tale argomento...sei fortunato che ancora non ti abbiano detto niente i moderatori
ciaoo
giannibegood non è in linea  
Vecchio 22-02-2011, 02:33   #9
acquariuss
Guppy
 
L'avatar di acquariuss
 
Registrato: Feb 2011
Città: Boscoreale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 135
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
proprio oggi ho notato che la femmina ha una specie di "bottoncino" sotto la pancia, prima della pinna anale, proprio come una papilla. La pancia è particolarmente rosea e SEMBRA un pokino gonfia. Anke il maschio presenta una papilla nella stessa zona, però è decisamente più piccola!
MIO DIO! SE DEPONGONO SAREBBE LA MIA PRIMA VOLTA! -05

grazie a tutti per i consigli e le risposte!!!
acquariuss non è in linea  
Vecchio 22-02-2011, 10:53   #10
dylanv
Guppy
 
L'avatar di dylanv
 
Registrato: Mar 2007
Città: POTENZA
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 233
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 16/94%
Invia un messaggio tramite MSN a dylanv

Annunci Mercatino: 0
atrezzati anche di cibo vivo come i naupli d' artemia e microworms
__________________
-28
dylanv non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
coppia , ramirezi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28781 seconds with 14 queries