Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-02-2011, 21:07   #1
bia9
Plancton

L'avatar di bia9

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 quasi 2!
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ameiurus melas alias pesce gatto..aiutatemi!!

ciao a tutti! sono nuova in questo forum (davvero molto bello) e mi serve un aiuto enorme! mi e' stato regalato pochi giorni fa un pesce gatto della specie Ameiurus melas, di circa 4 cm, mi e' stato detto (da un rivenditore peraltro) che poteva stare tranquillamente nel mio acquario dove allevo pesci rossi, black moor oranda e specie simili. Io non conoscendo il pesce gatto ho provato, ma dopo un giorno ha iniziato ad attaccare gli altri pesci sebbene fossero molto piu grandi. ora l'ho spostato in un altro acquario, ho fatto ricerche ma nessun sito spiega come farli vivere in acquario, non so se dargli insetti o roba simile visto che non gradisce il cibo in granuli...vi prego aiutatemi non vorrei facesse una brutta fine e' un pesce molto bello! grazie mille in anticipo! Bia

ps: se sapete anche come si distingue il sesso siete dei grandi!!!!
bia9 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2011, 21:19   #2
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

ma chi te l'ha dato?

guarda qui:
http://www.ittiofauna.org/provinciar...pescegatto.htm
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2011, 21:23   #3
bia9
Plancton

L'avatar di bia9

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da bettina.s Visualizza il messaggio
ma chi te l'ha dato?

guarda qui:
http://www.ittiofauna.org/provinciar...pescegatto.htm
l'hanno comprato in un grande negozio di acquariofilia a roma fiumicino, pagato pochissimo povero pesce!!!
Vecchio 19-02-2011, 21:21   #4
grigo
Ciclide

L'avatar di grigo

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 4/100%

ciao , trova un laghetto dove sai che ci sono e sbattilo dentro , non è fatto per stare con pesci rossi , al massimo in vasca dedicata alla specie e poche altre dai 400 litri in su.
Come cibo prova a sventolargli davanti un pezzetto di pesce e vedrai
grigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2011, 16:34   #5
bia9
Plancton

L'avatar di bia9

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da grigo Visualizza il messaggio
ciao , trova un laghetto dove sai che ci sono e sbattilo dentro , non è fatto per stare con pesci rossi , al massimo in vasca dedicata alla specie e poche altre dai 400 litri in su.
Come cibo prova a sventolargli davanti un pezzetto di pesce e vedrai
purtroppo ci avevo pensato a liberarlo, io sono di roma e qua vicino c'e' un lago dove vivono i pesci gatto ma so che e' vietato liberarli in natura...e poi nn so se farebbe una bella fine...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da atomyx Visualizza il messaggio
Se lo vuoi viziare prova con delle Artemie surgelate o, per fare i Gadani, con delle esche da pesca tipo cagnotti.
Sono pesci che possono vivere in acquario, ma in breve tempo ti demoliscono il fondo. Ho un amico che ne ha portato ha casa uno da un laghetto di pesca e nel giro di tre mesi è stato costretto a liberarlo nello stesso lago perchè di notte picchiava contro i vetri della vasca in continuazione. Era lungo 10 Cm.
Certi negozianti dovrebbero essere tenuti chiusi in bagno per un mese per capire cosa prova un pesce in una vasca non adatta a lui...
l'ho spostato dall'acquario grande perche' mi attaccava le pinne del black moor che e' gigante, gli ho allestito un piccolo acquario con le piante e senza luce, pero' sta da solo e l'acquario e' piccolo il che e' un problema...un rivenditore ha detto che se non riesco glielo porto ma ho i miei dubbi...comunque nei negozi per la pesca trovo queste esche giusto? grazie per l'aiuto, mi dispiace che sti pesci finiscono nei negozi...

Ultima modifica di bia9; 20-02-2011 alle ore 16:41. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 19-02-2011, 21:21   #6
shaolinx
Guppy

L'avatar di shaolinx

Città: Codroipo (UD)
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

prova a dargli qualche pezzo di vermetto, oppure mangime che vada a fondo...probabilmente non mangia perche e' spaventato, e' un pesce notturno. ovviamente non metterlo con altri pesci, soprattutto piccoli, perche prima o poi se li mangera'!

e poi occhio che tra un paio di mesi te lo troverai grande il doppio...anni fa ne ho pescato uno di 3kg in un lago!
shaolinx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2011, 21:58   #7
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

non mi stupisco in un garden tenevano degli storioni di 5 cm insieme ai pesci rossi...
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2011, 16:51   #8
bia9
Plancton

L'avatar di bia9

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da bettina.s Visualizza il messaggio
non mi stupisco in un garden tenevano degli storioni di 5 cm insieme ai pesci rossi...
sono andata ad informarmi nel negozio dove lo hanno comprato...mi hanno detto che può stare con i pesci rossi e simili, e che in cinque anni al massimo cresce di qualche centimetro...ora, detto da un negoziante che ha tre squaletti di quasi un metro dentro una vaschetta, e' tutto dire...proverò con le esche speriamo bene
Vecchio 19-02-2011, 22:36   #9
atomyx
Ciclide

L'avatar di atomyx

Città: Lugano (CH)
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Se lo vuoi viziare prova con delle Artemie surgelate o, per fare i Gadani, con delle esche da pesca tipo cagnotti.
Sono pesci che possono vivere in acquario, ma in breve tempo ti demoliscono il fondo. Ho un amico che ne ha portato ha casa uno da un laghetto di pesca e nel giro di tre mesi è stato costretto a liberarlo nello stesso lago perchè di notte picchiava contro i vetri della vasca in continuazione. Era lungo 10 Cm.
Certi negozianti dovrebbero essere tenuti chiusi in bagno per un mese per capire cosa prova un pesce in una vasca non adatta a lui...
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2011, 00:39   #10
atomyx
Ciclide

L'avatar di atomyx

Città: Lugano (CH)
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Comunque sia vacci piano con il cibo... Il carico biologico che crea in vasca il cibo vivo è abbastanza alto.
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alias , ameiurus , gattoaiutatemi , melas , pesce