Salve a tutti, ho notato da poco questi stupendi esemplari di pesci, e vorrei cercare di allevarli, e perche no riprodurli.
Partiamo dall'inizio, io sono andato dal mio negoziante solito, che mi ha detto che raramente riesce ad averne e che per lui i pochi che ha rintracciato non erano mai troppo belli, quindi ho escluso questa possibilità,al chè ho letto in giro che è possibile comprare uova e allora la cosa mi ha subito solleticato!!

e allora da buon giratore della rete senza troppe storie e trucchi, mi sono messo alla ricerca su e-bay, che ne sono venuti fuori una valanga, chi ne da con anche l'artemia, chi no, chi milioni di uova chi 10 uova, ecc ecc
prima domanda, ce da fidarsi di questi annunci?
la percentuale di riuscita di schiusa? cioe non vorrei mettere dentro 20 uova e mi si schiudono tutte e poi sono come le sardine..

e volevo sapere se qualcuno ha un sito di fiducia, e eventuali precisazioni sulla schiusa.
L'acquario, io possiedo un 35 litri che adibirei a loro, la mia idea era di fare un layout ben piantumato, con magari 3-4 pesciolini, non di piu.. il giusto per avere almeno diciamo un maschio e una femmina, è sufficiente come litraggio?
e possibile allestendo al meglio al vasca non dovere fare i cambi di acqua cosi spesso?
e inoltre ci sono piante a loro non adatte?
io avevo intenzione di mettere del muschio e qualche pianta voluminosa tipo cabomba e una sul terreno, che ne dite?
poi ho letto che per farli riprodurre si dovrebbe mettere la coppia in una vasca apposita con torba, è possibile ottenerla senza questa procedura?
e poi leggendo ho sentito che non si possono mettere pesci con loro giusto? sono troppo aggressivi?
delle caridinie? otocinclus?
e per il mangime, non che il cibo vivo sia un problema,ma si potrebbero abituare pure al secco?
rimango nelle vostre mani.. perchè questo mondo mi affascina assai..
Spero di non aver annoiato, ne aver sbagliato nel postare