Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-02-2011, 13:04   #1
magicalchicco
Guppy

Città: verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
domanda su filtro esterno flora batterica si o no?

ciao a tutti un mio amico mi ha dato un filtro hydor prime10 gia avviato da parecchio tempo io ho appena fatto partire il mio terzo acquario : un marino da 250litri uno dolce da 40litri e questo è il terzo da 120litri sempre dolce che ho fatto partire venerdi sera però prima di fare il fondo fertilizzante sabbia piantumazione e acqua ho lavato il filtro,pugna ho cambiato il carbone attivo e ho tirato via lo sporco dai cannolichi che erano pieni di sporco e ne ho aggiunti altri di nuovi la mia domanda è:
ora che ho lavato i cannolichi sotto l'acqua corrente e hanno preso un po di aria la flora batterica è morta tutta e devo ricominciare tutto da capo o posso accorciare i tempi come era mia intenzione ? grazie mille ciao
magicalchicco non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-02-2011, 13:23   #2
Johnny Brillo
Imperator

L'avatar di Johnny Brillo

Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 11 Albums: 4
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Se li hai lavati la flora batterica è compromessa, devi inevitabilmente far maturare di nuovo il filtro. Avresti dovuto al massimo dare una sciacquata alle spugne con acqua dell'acquario e tenuto i cannolicchi sempre a mollo nell'acqua senza toccarli se le tue intenzioni erano quelle di mantenere i batteri presenti nel filtro.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2011, 13:29   #3
Ciscus
Guppy

L'avatar di Ciscus

Città: Milano
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Dati): 0
Feedback 7/100%

Scusate ma in questo caso, o nel caso come il mio di cannolicchi nuovi, per creare la flora batterica ad avvio vasca bisogna usare qualche prodotto oppure si creano semplicemente immettendo nuova acqua?

No comment.................
Ciscus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2011, 13:58   #4
alek4u
Discus

L'avatar di alek4u

Città: Busto Arsizio
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 3
Mi piace (Dati): 1
Feedback 5/100%

Pazienta 4 settimane, e al massimo metti un pizzico di mangime in vasca. (un pizzico, eh!!)

Niente di più.

Le fialette di attivatori aiutano ma non sono assolutamente fondamentali, io non ne ho mai usate!
alek4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2011, 23:42   #5
Swan ganz
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Quoto, pazienza e massimo un po di cibo.
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
batterica , domanda , filtro , flora