Ciao ragazzi,
ho notato che da alcuni giorni le mie piante stanno dando segni di sofferenza.
Vi do subito gli elementi necessari per potere fare una diagnosi.
Vasca askoll stilus 180 litri con filtro esterno askoll 200, illuminazione 2 T5 39W(dietro una 4000K, avanti una 6500K , entrambe philips)
La vasca è stata avviata il 5 gennaio 2011, le piante sono invece state inserite alcune a metà gennaio altre il 21 gennaio.
I valori dell'acqua (75% RO con sali e 25% di rubinetto decantata) sono:
CO2, impianto Aquili
Il fotoperiodo è di 7 ore ma dalla prossima settimana vorrei passare a 8 ore.
Come fertilizzazione mi sono affidato alla linea completa Seachem. Come fondo ho utiilizzato la Fluorite (quella classica). Per la colonna d'acqua ho iniziato la scorsa settimana con il protocollo base a
dose dimezzata con il Seachem Fluorish, potassium e trace. L'Iron e l'Excel li ho invece iniziati ad utilizzare il 9 febbraio
Di seguito le foto.
Come potrete notare la criptocorine è come se stesse perdendo la colorazione (un pò come la notra pelle quando comincia a perdere l'abbronzatura), alcune foglie della micorsorum hanno il borso biancastro, la ludwigia presenta delle macchie su alcune foglie, l'hygrophila ha le foglie giallognole, alcune si stanno addiritutra bucherellando. Insomma, un disatro su tutti i fronti

Forse avrei dovuto iniziare a fertilizzare prima, ma avevo il terrore di una invasione di aghe visto che la vasca era in fase di maturazione.
A vostro giudizio è solo un problema di carenza momentanea di elementi in colonna o c'è dell'altro ?
Se è vero il primo caso, quanto tempo dovrà passare per cominciare a vedere i primi segnali di miglioramento ?
Ragazzi... qualsiasi parere, suggerimento sarà ben accetto.
Un grazie di cuore a tutti in anticipo