|
Originariamente inviata da onlyreds
|
ah, ecco guardando meglio è una koi!! ecco il perchè delle squame così.
quant'è grossa adesso?
lo sai che dovrebbe vivere solo in laghetto perchè arriva senza fatica agli 80cm?
|
Eccome se lo so......! In realtà nel mio acquario non sarebbe mai dovuta arrivarci.
Tanto per palare bene di venditori di animali: questa era in arrivata ad un negozio.
E' sempre stata un pò torta fin da piccola ed in più aveva una parassitosi grave . Risultato: stavano per buttarla nel cesso.
Me la sono fatta dare (pagando ovvio), l'ho messa nell'allora150 lt e per poco non muore visto che non ha toccato cibo per 10 gg.
I primi tre anni della sua vita li ha passati a cambiare completamente pelle...era talmente grave la parassitosi che si è praticamente spellata tutta. Il quarto anno ha iniziato a crescere. Il problema è che con la lunghezza sono cresciuti anche i bozzoli che ha sotto pelle. Forse sono cisti o forse un tumore.... chissà.
In più è rimasta delicatissima... basta una piccola variazione di temperatura o l'acqua non pulita che si ricopre di patina bianca o di chiazze rosse.
Non solo, i bozzoli che ha su un lato non le permettono di muovere la coda in modo normale: riesce a muoverla solo da una parte.
Ora: io ho cercato qualche sistemazione ma non ho coraggio di metterla in un laghetto privato.... anche perchè se muore qualche esemplare poi vengono a cercare me visto che potenzialmente è un veicolo di malattie.
E comunque mi si era presentata una sola occasione.
L'alternativa è il 1500 litri dove avevamo il marino ma non mi entra in negozio.
Io adoro la mia carpa ma davvero questo è un bel dilemma.... a volte penso che era meglio non averla presa... a volte che almeno così è arrivata(per ora) a otto anni e 38cm.
Voi che fareste?
PS: Ho anche bisogno di un aiuto , in caso, per pescarla perchè non ho retini così grandi