Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-02-2011, 15:17   #1
blusfera
Avannotto

L'avatar di blusfera

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho bisogno di un pò di dritte

Allora, ho bisogno di voi. Sono due anni che bazzico poco il forum causa apertura negozio di accessoristica/mangimi per animali ( non vendo animali vivi!!!) e articoli da regalo.
Aggiungo anche che sono volontaria ENPA da 11 anni e che gli animali li ADORO!!!!! ....cosa che non aiuta nel mio lavoro visto che non riesco a vendere tanto per far soldi.
Premesso questo passo al problema: anche se non vendo pesci tengo però degli acquari di prezzo abbordabile con litratura minima 50 lt perchè le persone che entrano vedono i miei tesori ed io cerco di spiegargli che, anche se costano poco, hanno ben diritto ad una casa.
Vi evito alcune risposte perchè potrebbe venire la colite anche a voi.
Insomma,in due anni sono riuscita a far passare dalla boccia ad un bell'acquarietto almeno una decina di pesci rossi.....
Di solito se seguono le mie istruzioni tutto va bene e non ci sono problemi...ma a volte comprano troppi pesci, comprano pesci malati, gli fanno le peggio cose e i pesci si ammalano.....
Fino ad ora avevo i prodotti Sera ma ora non si trovano più. Cosa posso consigliare ai miei clienti nel caso di virosi.... che poi sono le più gravi.
Le parassitosi danno un pò più di margine di tempo.
Il fatto è che con il mio acquario non uso medicinali... i pesci sono troppo grandi e sarebbe completamente inutile (il mio trio vincente è: vitamine, batteri, acquatan)... quindi dovete dirmi cosa fate voi.... Magari ne salvo pochi.... ma io ci voglio provare.

Non vi dico le cose assurde che mi raccontano ma qualche risata ve la posso pur far fare:
"entrano, guardano l'acquario e chiedono? Ma quanto ingrandisce il vetro signorina??"
Oppure: Ma che pesci sono? Ed io:pesci rossi? Loro: ma così grandi non sapevo esistessero!! Ed io ( che non ne posso più!!!!): Certo, se li ammazzano tutti prima!"
Oppure:" Ma non ci stanno quattro pesci rossi in 20 litri? ed io: Signora, ma lei ce lo metterebbe a dormire un alano nella cuccia di un ciwawa???????"
Un vero incubo!!!!!!
blusfera non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-02-2011, 15:51   #2
mariano1985
Ciclide

L'avatar di mariano1985

Città: Luco dei Marsi
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

I medicinali da acquaristica in italia purtroppo si trovano poco in quanto vengono considerati medicinali come quelli per uso umano, e per tale motivo, le case produttrici hanno bisogno di autorizzazioni varie molto costose, che porta molte case farmaceutiche per animali a preferire di non vendere i loro prodotti in italia piuttosto che pagare per avere le autorizzazioni.
(PS: questo è quello che ho capito leggendo qua e la su internet)

Gli unici rimasti di libera vendita sono il DESSAMOR e il FAUNAMOR della AQUARIUM MUSTER.
Sono dei buoni medicinali. Trovi le schede su internet con le caratteristiche.

Io li ho presi su aquariumline, un sito sponsorizzato in alto sul forum. Li ho pagati 5,5€ cadauno.
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2011, 16:31   #3
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Se non ho capito male vendi accessori per animali e non animali giusto? quindi anche accessori ed altro per i pesci....scusa la domanda ma non dovrebbero essere i tuoi fornitori a darti le dritte?
Non è assolutamente polemica la mia non fraintendermi...è solo che non mi quadra il cerchio
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2011, 11:32   #4
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

concordo sui prodotti della acquarium munster, sono gli unici vendibili regolarmente (ma credo solo in farmacia, non vorrei dire castronerie)
per i problemi meno gravi puoi consigliare il blu di metilene (si trova in farmacia a pochi euro la soluzione marco Viti all'1%) che da ottimi risultati con i parassiti e con qualche batteriosi (da 1 a 3 ml ogni 10L, in funzione della gravità del problema qua un po' di riferimenti scorri fino a metà pagina http://www.acquaportal.it/Articoli/D...MEDICINALI.asp

anche i bagni di sale possono funzionare in soluzione 1g/l sempre per batteriosi leggere.
poi, per cose più gravi ci sono gli antibiotici ad uso umano, ma bisognerebbe consigliarli solo in casi estremi.

finisco complimentandomi con te per la tua attività (sia professionale che volontaria) e dandoti il benvenuto su questa sezione del forum
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2011, 12:31   #5
blusfera
Avannotto

L'avatar di blusfera

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da crilù Visualizza il messaggio
Se non ho capito male vendi accessori per animali e non animali giusto? quindi anche accessori ed altro per i pesci....scusa la domanda ma non dovrebbero essere i tuoi fornitori a darti le dritte?
Non è assolutamente polemica la mia non fraintendermi...è solo che non mi quadra il cerchio

Ma figurati..... domanda lecita.
Sai che ho litigato con un rappresentante perchè mi ha detto che sono una cogliona a non vendere le boccie???? E mi ha anche detto che non si tiene aperto un negozio con tutte le storie che io mi racconto?

Ma che vuoi che importi a persone così??

Per il fatto dei medicinali: io in negozio ho giusto la Sera...... ti pare che , non vendendoli più loro, mi consigliano altre marche???? Mica scemi!!!!!
Ora devo vedere se riesco a beccare un rappresentante della linea che mi avete consigliato.....

A proposito: ho messo qualche foto dei miei pesci nel mio album....... come fotografa sono una schiappa.
Un'anteprima

Vecchio 12-02-2011, 15:34   #6
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Feedback 2/100%

che bei pesciotti!! ma quello calico ha le squame così o è un effetto della foto? è veramente bello!
Vecchio 12-02-2011, 15:40   #7
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Feedback 2/100%

ah, ecco guardando meglio è una koi!! ecco il perchè delle squame così.
quant'è grossa adesso?
lo sai che dovrebbe vivere solo in laghetto perchè arriva senza fatica agli 80cm?
Vecchio 12-02-2011, 17:44   #8
blusfera
Avannotto

L'avatar di blusfera

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da onlyreds Visualizza il messaggio
ah, ecco guardando meglio è una koi!! ecco il perchè delle squame così.
quant'è grossa adesso?
lo sai che dovrebbe vivere solo in laghetto perchè arriva senza fatica agli 80cm?

Eccome se lo so......! In realtà nel mio acquario non sarebbe mai dovuta arrivarci.
Tanto per palare bene di venditori di animali: questa era in arrivata ad un negozio.
E' sempre stata un pò torta fin da piccola ed in più aveva una parassitosi grave . Risultato: stavano per buttarla nel cesso.
Me la sono fatta dare (pagando ovvio), l'ho messa nell'allora150 lt e per poco non muore visto che non ha toccato cibo per 10 gg.
I primi tre anni della sua vita li ha passati a cambiare completamente pelle...era talmente grave la parassitosi che si è praticamente spellata tutta. Il quarto anno ha iniziato a crescere. Il problema è che con la lunghezza sono cresciuti anche i bozzoli che ha sotto pelle. Forse sono cisti o forse un tumore.... chissà.
In più è rimasta delicatissima... basta una piccola variazione di temperatura o l'acqua non pulita che si ricopre di patina bianca o di chiazze rosse.
Non solo, i bozzoli che ha su un lato non le permettono di muovere la coda in modo normale: riesce a muoverla solo da una parte.
Ora: io ho cercato qualche sistemazione ma non ho coraggio di metterla in un laghetto privato.... anche perchè se muore qualche esemplare poi vengono a cercare me visto che potenzialmente è un veicolo di malattie.
E comunque mi si era presentata una sola occasione.
L'alternativa è il 1500 litri dove avevamo il marino ma non mi entra in negozio.
Io adoro la mia carpa ma davvero questo è un bel dilemma.... a volte penso che era meglio non averla presa... a volte che almeno così è arrivata(per ora) a otto anni e 38cm.
Voi che fareste?
PS: Ho anche bisogno di un aiuto , in caso, per pescarla perchè non ho retini così grandi
Vecchio 12-02-2011, 20:32   #9
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Prendi un secchiello
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2011, 23:49   #10
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Feedback 2/100%

capito il problema. tienila tu nel tuo acquario. direi che ormai non è adatta ad una vita in laghetto per quanto è delicata, rischierebbe veramente una brutta fine.
Rispondi

Tag
bisogno , dritte