|
Originariamente inviata da zebrasoma78
|
|
Originariamente inviata da ax21
|
ti consiglio led da 3 o 10w...visto i 60m di altezza della vasca secondo me sono meglio i 10w
hanno una luce molto penetrante...però 30cm di profondià sono pochi ! quindi dovresti tenere la plafo bassa...fai un giro qui http://www.satisled.com/
|
Ciao ax21...
ho appena dato un'occhiata al sito da te linkato.....
ad esempio questi led :
3W High Power LED White Star Emitter 140-160LM
che trovi in questa pagina : http://www.satisled.com/3w-high-powe...60lm_p125.html
come sono? mi pare molto, ma molto basso il prezzo US$1.39 che sono 1.12€ cadauno...
oppure quelli da 10w che costano 6.99 dollari quanto un cree da 3w.....
|
ciao zebrasoma
i led da 3w diciamo che non li ho mai visti dal vivo...molti ho letto che li hanno usati
rispetto a un cree ha un cono maggiore..quindi ha un fascio luminoso piu ampio e se non si usano lenti parecchia luce uscirebbe dalla vasca...e dovessi usare quei led le lenti almeno ai led posizionati piu verso i bordi della vasca le metterei...
forse hanno una minor qualità dei cree e un rapporto lumen/watt minore però io piuttosto che indebitarmi per comprare i cree comprerei quelli magari invece che 10 anni mi durano 8 ma ho risparmiato,invece che farli andare a 750mA si sottoalimentano un pò e hai comunque una plafo a led ottima senza grosse cifre.
quelli da 10w fanno veramente una bella luce ! e arrivano in fondo alla vasca
io userò questi e ci sono da 9mila 12mila k e 15mila 20mila k quindi non dovrai miscelarli con i bianchi ma basteranno 2 o 3 royal blue in base alle misure della vasca come attiniche per il momento non userò lenti perchè anche avendo un cono ampio penetrano molto la colonna d'acqua poi nel caso mi illuminano pure la camera vedrò se è il caso di mettere lenti
io consiglio i 10w per 3 motivi principalmente
1 ne bastano pochi
2 la luce arriva bene anche a fondo vasca
3 rispetto a 1 o 3 w (non mi riferisco ai cree) hanno gradazioni per marino in modo da non dover miscelare bianchi e blu