Sono in possesso di due piccoli acquari che mi stanno dando belle soddisfazioni già da qualche anno e FINALMENTE dopo più di un anno sono riuscito a raggiungere un compromesso con la moglie per il modello e la posizione in soggiorno.
Il modello scelto è il Ferplast Dubai 80 da 125 lt (credo lordi), misure 81x36x51.
L’intenzione è fare un bel plantacquario con una bella estetica (in quanto presente in soggiorno), ma principalmente dove poter far stare bene in salute i pesci.
Per quanto riguarda la fauna avevo intenzione di spostare i Platy presenti nell’altro acquario e quindi fare un allestimento con Poecilidi. L’intenzione è partire in questa maniera per i primi 6 – 10 mesi e poi magari vedendo i valori dell’acqua pensare di sostiruire la fauna mettendo dei caracidi. Questo però si può vedere anche dopo.
Ho intenzione di usare l’acqua di rubinetto per il momento inserendo la CO2 a Gel. Poi vedrò di procurarmi un impianto a bombola.
Per l’allestimento del substrato ho scelto l’Akadama HD fine (sacchetto da 15lt) . Nella parte interna ed inferiore ho messo due sacchetti di Pozzolana per bonsai (grani da 2-5 mm x 3 lt) sbriciolando sopra delle capsule e pasticche di fertilizzante da fondo.
L’acquario è stato riempito d’acqua da una settimana e sto sostituendo circa 20 Lt al giorno per far assorbire e saturare l’akadama di Sali dell’acqua per iniziare ad allestire con valori di PH e KH più stabili.
Ieri ho verificato i parametri e ho riscontrato il PH=7 e KH=1. Quindi dovrò ancora continuare alle sostituzioni d’acqua.
Nel frattempo sto iniziando a mettere l’acqua sostituita dagli altri acquari per inziare a far sviluppare i primi batteri.
Il filtro, esterno Eheim 2034 Ecco Pro, l’ho caricato solo di lana giusto per le prime 2 settimane in cui sto facendo continuamente cambi per la saturazione dell’Akadama.
Le luci presenti con l’acquario sono T5 2 x 24W: Sylvania Aquastar 10000K e Sylvania Aqua Classic (che credo sia da 5000K).
Prima del riempimento con l’acqua ho fatto un pò di prove di allestimento con un legno delle pietre laviche che ho acquistato in un Garden.
Ditemi quale scelta vi piace maggiormente tra le seguenti prove:
Prova 1
Prova2
Vi ringrazio anticipatamente per i suggerimenti e proposte che mi potrete dare per l’allestimento estetico, la scelta delle piante, ecc..