Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-02-2011, 18:08   #1
viroviro
Guppy

L'avatar di viroviro

Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 6
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 34/100%

Annunci Mercatino: 0
Finalmente allestimento acquario 125Lt

Sono in possesso di due piccoli acquari che mi stanno dando belle soddisfazioni già da qualche anno e FINALMENTE dopo più di un anno sono riuscito a raggiungere un compromesso con la moglie per il modello e la posizione in soggiorno.
Il modello scelto è il Ferplast Dubai 80 da 125 lt (credo lordi), misure 81x36x51.

L’intenzione è fare un bel plantacquario con una bella estetica (in quanto presente in soggiorno), ma principalmente dove poter far stare bene in salute i pesci.
Per quanto riguarda la fauna avevo intenzione di spostare i Platy presenti nell’altro acquario e quindi fare un allestimento con Poecilidi. L’intenzione è partire in questa maniera per i primi 6 – 10 mesi e poi magari vedendo i valori dell’acqua pensare di sostiruire la fauna mettendo dei caracidi. Questo però si può vedere anche dopo.
Ho intenzione di usare l’acqua di rubinetto per il momento inserendo la CO2 a Gel. Poi vedrò di procurarmi un impianto a bombola.

Per l’allestimento del substrato ho scelto l’Akadama HD fine (sacchetto da 15lt) . Nella parte interna ed inferiore ho messo due sacchetti di Pozzolana per bonsai (grani da 2-5 mm x 3 lt) sbriciolando sopra delle capsule e pasticche di fertilizzante da fondo.

L’acquario è stato riempito d’acqua da una settimana e sto sostituendo circa 20 Lt al giorno per far assorbire e saturare l’akadama di Sali dell’acqua per iniziare ad allestire con valori di PH e KH più stabili.
Ieri ho verificato i parametri e ho riscontrato il PH=7 e KH=1. Quindi dovrò ancora continuare alle sostituzioni d’acqua.
Nel frattempo sto iniziando a mettere l’acqua sostituita dagli altri acquari per inziare a far sviluppare i primi batteri.

Il filtro, esterno Eheim 2034 Ecco Pro, l’ho caricato solo di lana giusto per le prime 2 settimane in cui sto facendo continuamente cambi per la saturazione dell’Akadama.
Le luci presenti con l’acquario sono T5 2 x 24W: Sylvania Aquastar 10000K e Sylvania Aqua Classic (che credo sia da 5000K).

Prima del riempimento con l’acqua ho fatto un pò di prove di allestimento con un legno delle pietre laviche che ho acquistato in un Garden.

Ditemi quale scelta vi piace maggiormente tra le seguenti prove:

Prova 1

Prova2

Vi ringrazio anticipatamente per i suggerimenti e proposte che mi potrete dare per l’allestimento estetico, la scelta delle piante, ecc..
viroviro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2011, 22:11   #2
viroviro
Guppy

L'avatar di viroviro

Feedback 34/100%

Suggerimenti?

Non vedo tanti suggerimenti!
Ne ho bisogno! Sopratutto per alcuni dettagli nell'allestimento!

Comunque aggiorno i lavori in corso...

Dopo una settimana di continui cambi d'acqua (20lt al giorno) ho inserito tutti i materiali filtranti nel filtro (spugne e cannolicchi) con la capsula dei batteri per iniziare a farli sviluppare.

Oggi ho sistemato anche l'impianto elettrico.

Adesso credo dovrei iniziare ad inserire le pietre e il legno. Cosa ne dite?

I valori dell'acqua che sto monitorando per la saturazione dell'akadama non cambiano più di tanto ancora: PH 7 e KH 1,5.

Dovrò iniziare a pensare anche alla flora.

Le piante che ho a disposizione prelevandole dall'altro acquario sono:
  • Anubian
  • Hygrophilia (almeno credo)
  • Ceratophillum Demersum
  • Vesicularia Dubiana
  • Rotala rotundifolia

Poi con il mercatino cerchero di procurarmi altre piante. Quali consigliate?
Vecchio 08-02-2011, 22:30   #3
balocco
Discus

Città: Casirate d'Adda
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao,
non ti do consigli sull'uso dell'Akadama xchè sembra che tu conosca già vantaggi e svantaggi, personalmente non sono riuscito ad ottenere grandi risultati.

Per quanto riguarda l'ellestimento intanto dovresti dirci cosa vuoi ottenere, se punti ad un buon olandese ti direi di eliminare le rocce lasciando che il legno fuoriesca da un abbonte vegetazione.

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2011, 23:34   #4
viroviro
Guppy

L'avatar di viroviro

Feedback 34/100%

Mi piace l'idea della vegetazione abbondante, ma non necessariamente volevo seguire uno schema per ottenere un puro olandese.
Mi sembra interessante vedere il contrasto delle rocce laviche con le piante verdi e il legno che da un segno di naturale spontaneo. Al massimo mi era venuto un dubbio se poteva servire una roccia più grossa da mettere a sinistra.

Comunque avevo fatto delle foto senza rocce, giusto per farmi una idea.

Questa è una delle foto:

Ci sto pensando...

Sui rami del legno poi potrei mettere un pò di muschio e stavo pensando al centro tra i rami un po riccia.
Vecchio 08-02-2011, 23:59   #5
balocco
Discus

Città: Casirate d'Adda
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Feedback 0/0%

non so le pietre non mi convincono, solo con il legno sarebbe qualcosa di classico (forse mi piace d+ xchè io ho riallestito così ), le pietre mi sembrano messe a casaccio ... de gustibus

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2011, 02:10   #6
Vansaren
Pesce rosso

L'avatar di Vansaren

Città: Berlino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 3/100%

beh con 48 watt per fare un olandese avresti una scelta ridotta delle piante. Per l'allestimento la roccia lavica non ha la stessa facilità di adattamento estetico di altre rocce.
Per l'hardscape direi che c'è ancora da lavorare, effettivamente le pietre sono messe un pò così. Forse il primo allestimento è quello più rapido per ottenere un effetto di profondità, ruotando in senso antiorario di qualche grado la pietra più grossa, per trovare un punto di fuga centrale nella prospettiva.
Vansaren non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2011, 14:24   #7
viroviro
Guppy

L'avatar di viroviro

Feedback 34/100%

Grazie dei suggerimenti!

Per quanto riguarda la luce, avevo intenzione di aggiungere un neon da 24W d'avanti in modo da avere un totale di 72W su circa 110lt. Ho sempre il fortissimo timore delle alghe ogni volta che si potenzia molto la luce. Comunque questo lavoro volevo farlo dopo circa un 3 mesi dall'avviamento per le ragioni che ho indicato.

Come ho gia detto mi piace molto piantumare ma non necessariamente devo farlo rientrare in un Olandese puro.

Per cui per la flora stavo pensando di inserire delle piante a crescita veloce per i problemi delle alghe e quando andrò a potenziare la luce aggiungere qualche pianta più esigente di luce.

Per quanto riguarda il posizionamento dei legni e rocce, c'è da considerare che quelle foto le avevo fatte ad acquario vuoto, per cui effettivamente rendono poco.
Appena posso (questo fine settimana) provo a bollire il legno e rocce (sempre che riesco per le dimensioni) e lo inserisco in vasca, magari mettendo le rocce soltando a sinistra. Quindi metterò un po di foto così vediamo come sta con l'acqua.
Una domanda mi viene da farvi: visto che volevo mettere il muschio (Vesicularia D.) su alcuni rami del legno, mi conviene già metterlo oppure lo faccio dopo?
Tra l'altro mi conviene anche iniziare ad inserire le prime piante che ho?
Vecchio 09-02-2011, 14:28   #8
Vansaren
Pesce rosso

L'avatar di Vansaren

Città: Berlino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 3/100%

La cosa migliore per aiutare ad evitare le alghe, è piantumare da subito e nel quantitativo finale che ci si è preposti, per cui se pensi di mettere che so 20 piante ma ne hai solo 5 a crescita veloce, aspetta di avere tutte e 20 e poi fai partire l'allestimento.
Non ho mai legato del muschio a dei rami, ma immagino che deve essere una rottura farlo in un secondo momento quando il grosso del layout è ultimato, infatti lo vedo sempre mettere prima.
Vansaren non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2011, 14:38   #9
viroviro
Guppy

L'avatar di viroviro

Feedback 34/100%

Ok, allora inizio a procurarmi tutte le piante (dal mercatino o amici) in modo da inserirle tutte o la maggior parte questo weekend.
Anche se ho già iniziato ad inserire i batteri sto tenendo le luci spente per cui spero che nel frattempo non possano iniziare a svilupparsi le alghe.
Vecchio 13-02-2011, 11:07   #10
viroviro
Guppy

L'avatar di viroviro

Feedback 34/100%

Lavori in corso e qualche imprevisto

I lavori procedono...

Mi sono procurato un bel pò di talee di piante varie, con varie esigenze, grazie ai grandi amici del forum!

Ieri mi sono messo a bollire legno e rocce laviche, non immaginate i pasticci e gli odori in casa! Ho rischiato nuovamente con la moglie...

Comunque la sorpresa è che il legno non vuole affondare. Un pò me lo aspettavo ma pensavo che una notte fosse sufficiente ad andar giù, ma oggi vedo che è ancora lì che gallegga e per farlo stare giù ci vogliono almeno due sassi grossi.
Il problema è che mi sono procurato le piante e sono da circa 3 giorni nel secchio.
Dalla vostra esperienza quanto tempo ci vorrà finchè andrà a fondo?
Come posso fare?
Mi conviene tenere giù con forza il legno mediante i sassi ed inizio lo stesso a piantumare intorno?

Non credo che rimanendo nel secchio le varie talee possano rimanere in buona salute!

Per non parlare che per lavoro dovrò partire domani e rientro giovedì sera!
Rispondi

Tag
125lt , acquario , allestimento , finalmente