Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-01-2006, 11:01   #1
Wurdy
Stella marina
 
L'avatar di Wurdy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 19.616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Affermazione di Daniel Knop...

Ieri sera è venuto a cena a casa mia un vecchio amico che è socio in una azienda grossista di materiali per aquariofilia della mia città. Parlando di varie cose mi ha detto che a novembre ,per la convention della JBL della quale è importatore x l'Italia, è stato in mar rosso nell'estremo sud dell'Egitto ai confini col Sudan. Erano in una ottantina di operatori del settore provenienti da tutto il mondo a fare immersioni e riunioni per una settimana. Tra questi c'era anche Daniel Knop (ottimo acquariofilo ma subaqueo veramente fantozziano... c'ho il DVD delle loro immersioni) il quale in una riunione ha fatto la seguente affermazione : " La maggior parte degli acquari di barriera moderni sono degli acroporai e non rispecchiano la biodiversità presente nelle barriere coralline, non va bene!" In sintesi meno acropore e piu' varietà, alghe comprese, visto che in mare ci sono.
Voi che ne pensate ?
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-01-2006, 11:56   #2
Andrecis
Ciclide
 
L'avatar di Andrecis
 
Registrato: Jan 2003
Città: Garbagnate Mil.se
Azienda: REEF JOKER
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 36
Età : 45
Messaggi: 1.201
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Andrecis

Annunci Mercatino: 0
Beh i penso che in un certo senso è vero.....adesso la maggior parte dei "marinai" ha quasi esclusivamente sps in vasca,nn ha più la vasca mista con molli,lps,sps etc....ci sarà la SPSMANIA!!!
__________________
Saluti
Andre
Andrecis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2006, 12:05   #3
ALCANTURIDE
Pesce rosso
 
L'avatar di ALCANTURIDE
 
Registrato: Jul 2003
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 62
Messaggi: 603
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
interessante questa affermazione controtendenza di Knopp....
Cmq. io, nonostante i pareri contrari, l'ho sempre sostenuto e le mie vasche ospitano sia duri )sps ma anche lps) che molli, anche a stretto contatto e mai avuto problemi...
per le alghe invece.....le lascio volentieri a lui...
__________________
Un saluto a tutti!
ALCANTURIDE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2006, 15:22   #4
ik2vov
Imperator
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Età : 56
Messaggi: 9.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
Il discorso di base puo' essere corretto, peccato che per fare quello che dice Daniel Knop servano vaschette di un certo litraggio.... lui infatti se non ricordo male la foto fatta da Alessandro Rovero alla moglie Cristina in compagnia della moglie di Knop in "immersione" nella vasca di Knop....

Le sua vasche sempre dalle foto che ho avuto occasione di vedere sono delle vasche piene di alghe, con animali poco o nulla colorati, usa lampade da 6.500°K....
In tutta onesta' vedo difficile riuscire ad effettuare quello che dice Knop in una vasca piccola (anche relativamente piccola) quindi si arriva ad un compromesso e si crea piu' una vasca "a proprio piacimento"....

Ciao
__________________
Gilberto Hassan
---------------------------------------------
La classe non e' acqua............ sciapa, e' salata!!!!!!!!!!!!

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2006, 17:33   #5
awake
Ciclide
 
Registrato: Jun 2005
Città: bernareggio
Azienda: karang
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.320
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
SI ma non e' che si puo' rispettare totalmente la biodiversita' delle barriere in 300/400 litri,nemmeno in 1000/2000. francamente io non conosco nessuno che abbia solo acropore in vasca,praticamente tutti hanno o tridacne ,o montipore,o pocillopore,o seriatopore,o turbinarie,o xenie,o hidnopore oltre alle acropore,e magari anche qualche altro lps o molle. anzi io credo che i nostri acquari siano anche troppo bizzarri rispetto ad alcuni scenari dei reef,accostiamo spugne e gorgonie caraibiche ad acropore indonesiane,con rocce del pacifico,insomma un mix impressionante..dendodroneftie da 30 mt di profondita' e pocillopore verrucose da 50 cm di profondita'. ad esempio,secondo il mio gusto personale,sarebbe molto bella e armoniosa una bella vascona con un'acropora mega di un solo tipo,cioe' meno biodiversita'. sarebbe molto piu' "naturale",o "realistica"delle vasche che comunemente allestiamo e ,cosa importante,consentirebbe una conduzione piu' mirata alle esigenze degli animali. se knop ha detto una roba del genere ,ha detto un minKiata sotto piu' punti di vista.
__________________
vasca grande ........e pesci piccoli !!!!!
awake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2006, 17:42   #6
awake
Ciclide
 
Registrato: Jun 2005
Città: bernareggio
Azienda: karang
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.320
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
altra cosa e' affermare che in natura tra un'acropora e l'altra c'e' spesso un insieme di organismi incrostanti che si affollano e competono per lo spazio(e fanno spesso schiattare le stesse acropore) e che gli acquariofili comunemente ignorano questi tipi di animali. questo e' vero. c'e' pero' da dire che questa biodiversita',secondo la mia esperienza, genera piu' problemi che vantaggi .
__________________
vasca grande ........e pesci piccoli !!!!!
awake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2006, 17:47   #7
planetbaz
Ciclide
 
Registrato: Jan 2004
Città: roma
Età : 50
Messaggi: 1.987
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ad esempio,secondo il mio gusto personale,sarebbe molto bella e armoniosa una bella vascona con un'acropora mega di un solo tipo,cioe' meno biodiversita'. sarebbe molto piu' "naturale",o "realistica"delle vasche che comunemente allestiamo e ,cosa importante,consentirebbe una conduzione piu' mirata alle esigenze degli animali
Sono assolutamente d'accordo..
secondo me per il nostro gusto personale allestiamo reef con tanti animali con esigenze diverse che si adattano solo per sopravvivere..
in natura non è così.. è la troppa biodiversità delle nostre vasche che è sbagliata almeno in teoria..
planetbaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2006, 18:38   #8
Stefano Rossi
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: due
Età : 61
Messaggi: 713
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non bestemmiamo , il concetto di biodiversità è differente. La biodiversità è un sistema complesso di gruppi animali e vegetali ad alto numero di specie, sistema che è sofisticato, integrato ed equilibrato (in equilibrio dinamico) in rapporto alle nicchie ecologiche disponibili. Quello che si fa in una vasca è un'accozzaglia più o meno esteticamente valida di specie diverse di ambienti diversi di aree geografiche diverse che cerchiamo di mantenere entro parametri chimico-fisici accettabili facendo innumerevoli capriole . Bisogna essere realistici, è' quanto ci consentono quattro vetri. Un acquario realmente "ecosistemico" (possibile in realtà solo per le coste che hai a portata di mano dove puoi raccogliere personalmente gli ospiti) è comunque solo una pallida approssimazione della realtà, è difficile da mantenere, per la maggior parte delle persone è brutto da vedersi, e poi se metti preda e predatore tra quattro vetri, per quanto grande sia la vasca, va sempre a finire in un solo modo -28d#
Mi sembra già sensazionale che si facciano crescere e si riproducano le acropore, senza scomodare concetti alti
ciao
__________________
Stefano C. A. Rossi
Milano
Associazione Italiana Acquario Mediterraneo
solo su aiamitalia.it
Stefano Rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2006, 19:12   #9
*Tuesen!*
Discus
 
L'avatar di *Tuesen!*
 
Registrato: May 2004
Città: firenze
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 3.253
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a *Tuesen!* Invia un messaggio tramite Skype a *Tuesen!*

Annunci Mercatino: 0
Quote:
il quale in una riunione ha fatto la seguente affermazione : " La maggior parte degli acquari di barriera moderni sono degli acroporai e non rispecchiano la biodiversità presente nelle barriere coralline, non va bene!" In sintesi meno acropore e piu' varietà, alghe comprese, visto che in mare ci sono.
Voi che ne pensate ?
Che le vasche le faccio a gusto mio e non a gusto di knop.
__________________
http://www.nativiamericani.it/?p=561
Difendeteli voi, buoni cristiani.
*Tuesen!* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2006, 19:15   #10
zeorunner
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 592
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
basta dire che knop nel suo libro consiglia rocce morte
zeorunner non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
affermazione , daniel , knop

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25014 seconds with 14 queries