Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
Ho ripreso zeovit dopo un periodo di sospensione,. da allora rapporto redfield sbilanciato e fosfati sempre tra 0,4/0,57. Riporto i consigli di maurizio (sotto) che mi ha dato gentilemente circa 20 giorni fa. La situazione continua a non migliorare (ieri i fosfati erano a 0,47 misurati con il fotometro). Considerate che non alimento più i coralli e che ho un 500 litri con pochi pesci!
"Come prima cosa stoppa ogni tipo di Alimentazione per Coralli solo il minimo indispensabile hai Pesci....poi Dosa 0,5 + 0,5 di start2 e 5 Gocce di Bak e Food ogni giorno per 2 sett poi ogni 3 Giorni, 1L di Zeolite con 350 l/h di flusso. Certo che se salgono con le Resine il problema e serio".
Che cosa faccio: smetto con Zeovit? Riparto da zero? Faccio un cambio mostruoso d'acqua? . Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!-04-05-28d#
Ultima modifica di Argo II; 03-02-2011 alle ore 19:00.
Ho ripreso zeovit dopo un periodo di sospensione,. da allora rapporto redfield sbilanciato e fosfati sempre tra 0,4/0,57. Riporto i consigli di maurizio (sotto) che mi ha dato gentilemente circa 20 giorni fa. La situazione continua a non migliorare (ieri i fosfati erano a 0,47 misurati con il fotometro). Considerate che non alimento più i coralli e che ho un 500 litri con pochi pesci!
"Come prima cosa stoppa ogni tipo di Alimentazione per Coralli solo il minimo indispensabile hai Pesci....poi Dosa 0,5 + 0,5 di start2 e 5 Gocce di Bak e Food ogni giorno per 2 sett poi ogni 3 Giorni, 1L di Zeolite con 350 l/h di flusso. Certo che se salgono con le Resine il problema e serio".
Che cosa faccio: smetto con Zeovit? Riparto da zero? Faccio un cambio mostruoso d'acqua? . Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!-04-05-28d#
Che dire. la situazione e grave, prova a raddoppiare le Dosi di start e Dosa Bak e Food tutti i giorni, scrolla piu volte al giorno la ZeoLite e cambiala ogni 4 settimane lasciandone il 10% di vecchia prova per 15 giorni e poi fai i Test.
Da quello che leggo hai già provato con le resine e non si abbassano.......io penserei seriamente a mettere un quantitativo importante di resine, e contemporaneamente smanettare spesso e volentieri la zeolite come consiglia zucchen in caso di Po4 alti.
Il problema è che con l'aumento di Zeostart, bak e food ho avuto un'esplosione di ciano (sia verdi, che marroni..........la vasca è proprio incasinata).......anche con i ciano continuo ad aumentare lo zeostart? Grazie
PS: ma da dove saltano fuori i fosfati, se non alimento i coralli, ho pochi pesci e sto cercando di aumentare la riproduzione batterica per abbasarli? Il mio acquario è come da profilo e non mi sembra che abbia grossi problemi di tecnica (forse solo il ricircolo in sump che si attesta a 700/800 l/h)
scusa se mi permetto ma varei anche un altro test di prova tipo elos .......giusto per vedere se il fotometro è corretto........io all'inizio avevo valori scorretti perchè non pulivo e asciugavo bene la boccetta..................non sono tutti beline come me ma non si può mai sapere...............
Il problema è che con l'aumento di Zeostart, bak e food ho avuto un'esplosione di ciano (sia verdi, che marroni..........la vasca è proprio incasinata).......anche con i ciano continuo ad aumentare lo zeostart? Grazie
PS: ma da dove saltano fuori i fosfati, se non alimento i coralli, ho pochi pesci e sto cercando di aumentare la riproduzione batterica per abbasarli? Il mio acquario è come da profilo e non mi sembra che abbia grossi problemi di tecnica (forse solo il ricircolo in sump che si attesta a 700/800 l/h)
No se hai Ciano non alzare le Dosi di Start.......sicuramente hai un'interscambio molto basso per una vasca come la tua almeno 1500 l/h, ma che Skimmer hai in Sump? comunque se hai solo Fosfati vai di Resine e scrolla molto la ZeoLite.
metti il grosso quantitativo come ti hanno consigliato e magari rinnova la zeolite .................ma non ti dimenticare che non stai eliminando il problema lo stai solo posdatando se non capisci da dove vengono torneranno.................
controlla anche l'acqua di osmosi a volte c'è anche qualcosa in rete...........