![]() |
Record mondiale di fosfati
Ho ripreso zeovit dopo un periodo di sospensione,. da allora rapporto redfield sbilanciato e fosfati sempre tra 0,4/0,57. Riporto i consigli di maurizio (sotto) che mi ha dato gentilemente circa 20 giorni fa. La situazione continua a non migliorare (ieri i fosfati erano a 0,47 misurati con il fotometro). Considerate che non alimento più i coralli e che ho un 500 litri con pochi pesci!
"Come prima cosa stoppa ogni tipo di Alimentazione per Coralli solo il minimo indispensabile hai Pesci....poi Dosa 0,5 + 0,5 di start2 e 5 Gocce di Bak e Food ogni giorno per 2 sett poi ogni 3 Giorni, 1L di Zeolite con 350 l/h di flusso. Certo che se salgono con le Resine il problema e serio". Che cosa faccio: smetto con Zeovit? Riparto da zero? Faccio un cambio mostruoso d'acqua? . Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!:-(-04#07-05-28d##23 |
Quote:
|
Da quello che leggo hai già provato con le resine e non si abbassano.......io penserei seriamente a mettere un quantitativo importante di resine, e contemporaneamente smanettare spesso e volentieri la zeolite come consiglia zucchen in caso di Po4 alti.
|
Il problema è che con l'aumento di Zeostart, bak e food ho avuto un'esplosione di ciano (sia verdi, che marroni..........la vasca è proprio incasinata).......anche con i ciano continuo ad aumentare lo zeostart? Grazie
PS: ma da dove saltano fuori i fosfati, se non alimento i coralli, ho pochi pesci e sto cercando di aumentare la riproduzione batterica per abbasarli? Il mio acquario è come da profilo e non mi sembra che abbia grossi problemi di tecnica (forse solo il ricircolo in sump che si attesta a 700/800 l/h) |
scusa se mi permetto ma varei anche un altro test di prova tipo elos .......giusto per vedere se il fotometro è corretto........io all'inizio avevo valori scorretti perchè non pulivo e asciugavo bene la boccetta..................non sono tutti beline come me ma non si può mai sapere...............:-D:-D:-D
|
Quote:
|
Come skimmer ho un Elos 1000 e devo dire, nonostante qualche parere contrario, che schiuma molto bene e sono soddisfatto
|
ora provo a mettere un grosso quantitativo di resine, ma se i fosfati non sia abbassano nemmeno così, cosa mi consigliate di fare? Grazie.
|
metti il grosso quantitativo come ti hanno consigliato e magari rinnova la zeolite .................ma non ti dimenticare che non stai eliminando il problema lo stai solo posdatando se non capisci da dove vengono torneranno.................
controlla anche l'acqua di osmosi a volte c'è anche qualcosa in rete........... |
hai provato a misurare i fosfati in uscita dal reattore di calcio?
non e' che provengano dal tipo di materiale che usi? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:41. |