Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-01-2011, 16:23   #1
ziosam
Avannotto

L'avatar di ziosam

Città: Partinico
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
problema tecnico illuminazione

ciao... ho un acquario con un neon da 18w... ne ho montato un'altro da 18w però, a differenza di quello premontato, questo l'ho messo con starter e un reattore più grosso dell'altro cioè da 40w... il problema riscontrato è che il reattore è surriscaldato a tal punto da sciogliere la plastica...
non capisco cosa sia andato storto... ho collegato tutto alla perfezione... e intanto mi è andata male...
ditemi cosa sbaglio o se avete bisogno di qualche info in più per aiutarmi... grazie
ziosam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2011, 18:42   #2
Danny85
Discus

L'avatar di Danny85

Città: Rovigo
N° Acquari: 4
Foto: 12 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

E' piuttosto strano,di solito i reattori scaldano tanto se sono sottodimensionati,non sovradimensionati.
Comunque i reattori per conto loro scaldano molto,non è che tu li abbia messi su una plastica fragile o fine oppure invece di appoggiarlo con la base sia appoggiato con gli avvolgimenti che scaldano molto di più?
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2011, 20:13   #3
pole
Guppy

L'avatar di pole

Città: suzzara
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pole

devi usare reattori elettronici...... scaldano di meno e non sfarffallano all'accensione
pole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2011, 23:06   #4
Swan ganz
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Quoto Pole
  Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2011, 10:09   #5
ziosam
Avannotto

L'avatar di ziosam

Feedback 0/0%

e dove li posso trovare quelli elettronici??? qui in giro mi hanno dato solo quelli normali...

questo è quello originale che c'era

e qui quello che ho comprato e che mi ha dato il problema... (il primo da sinistra)

gli altri 2 sono di w diversi... e non funzionanti...
Vecchio 31-01-2011, 10:21   #6
vendita
Pesce rosso

Città: Savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 3/100%

Il primo in foto è un reattore elettronico (ballast).. non scalda e consuma meno... cambiarlo con uno meccanico vuole dire "andare indietro" come tecnologia.
Per non spendere soldi inutilmente ed avere lo stesso risultato, prova a recuperare il circuito da una lampada a basso consumo (leggi questo articolo).
Come ha detto Dany85, il reattore meccanico è normale che scaldi tanto... non so se sia normale il fatto che sciolga la plastica ma magari era sottile sottile.

Ps Lo starter che vedo nella prima foto non fa parte del vecchio circuito con il ballast vero?
vendita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2011, 10:27   #7
ziosam
Avannotto

L'avatar di ziosam

Feedback 0/0%

si era del circuito con il reattore che avevo comprato... che mi stava mandando a pu...ane l'acquario...
Vecchio 31-01-2011, 10:40   #8
vendita
Pesce rosso

Città: Savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 3/100%

Se non te la senti con il faidate, vai in un negozio di forniture elettriche per trovare il ballast elettronico..
vendita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2011, 10:44   #9
ziosam
Avannotto

L'avatar di ziosam

Feedback 0/0%

bhe ho letto un pò la guida che mi hai mandato è potrebbe essere una bella soluzione che non sapevo nemmeno si potesse usare vorrei provare così prima... ma dimmi una cosa una volta smontata la lampada devo saldare i fili del neon no? e cmq non riscalda il circuito, confermi?
Vecchio 31-01-2011, 11:07   #10
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ziosam Visualizza il messaggio
ciao... ho un acquario con un neon da 18w... ne ho montato un'altro da 18w però, a differenza di quello premontato, questo l'ho messo con starter e un reattore più grosso dell'altro cioè da 40w... il problema riscontrato è che il reattore è surriscaldato a tal punto da sciogliere la plastica...
non capisco cosa sia andato storto... ho collegato tutto alla perfezione... e intanto mi è andata male...
A parte che non è una buona idea usare un reattore da 40W per alimentare un tubo da 18W, ma penso che quel reattore grande non abbia un pacco lamellare di particolare qualità sia come qualità dei lamierini che come impaccaggio e quindi abbia forti perdite che si traducono in forte sviluppo di calore.
Non è comunque opportuno aggiungere reattori ferromagnetici sotto il coperchio, sia per il peso che per il riscaldamento aggiunto rispetto a quello di progetto.
Mi associo a chi consiglia reattore elettronico, consuma meno (e di conseguenza scalda meno) e pesa meno. In ogni caso consiglierei di mettere il reattore (di qualunque tipo) fuori dalla vasca (dietro alla vasca, nel mobiletto, ecc) a causa della elevata condensa presente sotto il coperchio e del fatto che non sono, in genere, a tenuta stagna.

PS: sicuro che il reattore di serie non abbia un lamierino interposto tra plastica del coperchio e reattore? Questo serve sia per dissipare un po' di calore che per distribuire il calore uniformemente su una superficie più estesa della plastica a cui è fissato
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
illuminazione , problema , tecnico