|
Originariamente inviata da ziosam
|
ciao... ho un acquario con un neon da 18w... ne ho montato un'altro da 18w però, a differenza di quello premontato, questo l'ho messo con starter e un reattore più grosso dell'altro cioè da 40w... il problema riscontrato è che il reattore è surriscaldato a tal punto da sciogliere la plastica...
non capisco cosa sia andato storto... ho collegato tutto alla perfezione... e intanto mi è andata male...
|
A parte che non è una buona idea usare un reattore da 40W per alimentare un tubo da 18W, ma penso che quel reattore grande non abbia un pacco lamellare di particolare qualità sia come qualità dei lamierini che come impaccaggio e quindi abbia forti perdite che si traducono in forte sviluppo di calore.
Non è comunque opportuno aggiungere reattori ferromagnetici sotto il coperchio, sia per il peso che per il riscaldamento aggiunto rispetto a quello di progetto.
Mi associo a chi consiglia reattore elettronico, consuma meno (e di conseguenza scalda meno) e pesa meno. In ogni caso consiglierei di mettere il reattore (di qualunque tipo) fuori dalla vasca (dietro alla vasca, nel mobiletto, ecc) a causa della elevata condensa presente sotto il coperchio e del fatto che non sono, in genere, a tenuta stagna.
PS: sicuro che il reattore di serie non abbia un lamierino interposto tra plastica del coperchio e reattore? Questo serve sia per dissipare un po' di calore che per distribuire il calore uniformemente su una superficie più estesa della plastica a cui è fissato