Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-01-2011, 15:55   #1
lupo segreto
Protozoo

Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo Micro Reef

Ciao a tutti , dopo un'esperienza con l'acqua dolce ho deciso di buttarmi sui marini ! quindi ho deciso di allestire un micro reef ( con l'aiuto di un biologo ). L'idea di partenza era di fare un reef di predatori ma poi complici la scarsa disposizione di spazio e il mio amore per gli invertebrati ( molluschi anemoni ecc ), ho deciso di optare per un misto .
attualmente il reef non è quasi per niente allestito , ha pochi giorni di vita , infatti è proprio spoglio .
vi do subito le caratteristiche tecniche :
acquario 80x30x40
lampada a led 28 w
pompa marea magnetic 3200
termo riscaldatore dry therm 100 w
per quanto riguarda lo schiumatoio non ce l'ho ancora sotto mano in quanto quando ho preso l'acquario non era ancora arrivato e quindi lo dovrei prendere in settimana .
per prima cosa vi chiedo se ho comprato ( mi hanno consigliato ) qualche scemata , e se le cose si abbinano bene all'acquario . Poi essendo un neofita mi piacerebbe avere dei consigli su come stabilizzare i valori in futuro in quanto mi baso solo sulle mie esperienze dolci e sulle ( poche ) basi di chimica .
per ora mi sono limitato a mettere acqua distillata nell'acquario e sistemare il grado di salinità ( è circa 1 024 ) e a cercare punti strategici in cui mettere la pompa ( che ho usato per far sciogliere il sale ) per non dar troppo fastidio ai pesci .
Riguardo a cosa ci voglio mettere dentro , avevo pensato agli invertebrati . semplicemente li amo , a partire dagli anemoni a finire ai granchi , con il culmine sul polpo ( che mi hanno detto che mi devo scordare ) T.T . quindi penso che metterò quasi solo invertebrati e forse qualche pesciolino simbiotico . in realtà avevo pensato anche agli hippocampo ma mi hanno spiegato che non vanno molto d'accordo con gli invertebrati che hanno bisogno di "correnti " marine in quanto loro necessitano di acqua stabile .
spero di aver detto più o meno tutto , correggetemi se ho sbagliato , ma ricordatevi che non avete davanti un biologo marino ma solo un semplice neofita
lupo segreto non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 01-02-2011, 12:02   #2
die6
Guppy

Città: cernusco sul naviglio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

ciao prima di tutto leggiti le guide postate in questa sezione.
Comunque l'attrezzatura non è male...a parte le luci che secondo me dovresti potenziarle.
Nella tua descrizione non hai postato la quantità di rocce che hai (le rocce sono fondamentali). Per il discorso pesci ricordati che in quel litraggio ne puoi mettere pochi...ad occhio e croce direi 3 o 4 ma di piccole dimensioni.
------------------------------------------------------------------------
un altra cosa....nel marino non si usa acqua distillata ma acqua di osmosi e il sale va sciolto nell'acqua prima di essere messo nell'acquario

Ultima modifica di die6; 01-02-2011 alle ore 12:10. Motivo: Unione post automatica
die6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2011, 13:33   #3
pirataj
Imperator

L'avatar di pirataj

Città: Avezzano
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Allora calcolando che stiamo parlando di un 80l due pesci ci starebbero bene.
Quoto quanto detto sull'illuminzazione, se vuoi allevare qualcosa in più di molli 28w sono un pò pochini.
Se vuoi tenere un anemone dovresti dedicare la vasca a lei, se proprio fai anemone e due ocellaris, perchè saprai cosa comporta avere un anemo in cosi poco spazio, e cosa può causare.
Comunque il tempo per organizzarti meglio lo tieni "la pazienza è la virtù dei forti" parole migliori per questo momento non ci sono da dirti.
Leggiti le guide che ci sono nel forum cosi potrai regolarti sul dafarsi.
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2011, 21:48   #4
lupo segreto
Protozoo

Feedback 0/0%

per quanto riguarda le guide , le sto leggendo tutte .
non ho specificato quante rocce ho per un semplice motivo : non ne avevo ! XD
comunque oggi ho preso le rocce , 18 kg ; comunque 2 pesci non sono un po' pochini ??
io avevo intenzione di mettere parecchi invertebrati e limitare i pesci , se devo limitarli a 2 mi piacerebbe mettere 1/2 oxycirrithes typus , 1/2 amphirion ocellaris , ma siccome i pesci pagliaccio vanno insieme agli anemoni e avete consigliato di non metterli , io opterei per solo 1/2 cirritidi ; poi si pone il problema del posto per gli invertebrati , allora forse è meglio mettere un solo pesce per lasciare posto al resto o il resto c'entra comunque ??
oggi dopo aver messo le rocce ( vi piacciono ?? ) ho trovato delle cose che a me sembrano proprio delle stelle marine ! delle ofiure per la loro forma stranissima , sono molto piccole e alcune sono attorcigliate , è un problema ? potrebbero essere morte ? purtroppo ho tenuto le rocce fuori dall'acqua 20 minuti circa quando le ho prese dal venditore , potrei aver fatto danni ?
poi ho trovato anche delle chioccioline , devo fare qualcosa per evitare che muoiano miseramente ? comunque delle chioccioline mi importa poco , io voglio salvare quelle che mi sembrano ofiure , che sono circa una decina !, che mi piacciono troppo.
poi mi piacerebbe sapere se devo tenere accesa o no la pompa durante il mese di buio .
ovviamente ora ho un mese in cui posso pianificare la vita futura del mio acquario quindi tranquilli , non ho fretta
vi metto qui le foto dell'acquario , non chiedetemi di farle meglio perchè ci ho messo dieci minuti per fare una foto a quella cosa che assomiglia a una stellina ( che è comunque venuta male )
http://img833.imageshack.us/slidesho...=p1040368z.jpg
PS : ho messo il link allo slideshow perchè sul forum la foto veniva enorme e non si capiva niente
Vecchio 02-02-2011, 11:59   #5
die6
Guppy

Feedback 0/0%

nel mese di buio devi tener accesa la pompa (mi raccomando ricorda che la portata della pompa deve essere almeno 20 volte il litraggio della vasca).
Per quanto riguarda le ofiure non preoccuparti hanno solo bisogno di riprendersi.
Invece per il discorso pesci ricorda che più pesci metti e più sporcheranno l'acquario....inoltre se metti troppi pesci avrai un sovraffollamento e staranno male (per intenderci pensa ad un monolacle con dentro 50 persone).
Idem per gli invertebrati....
Vecchio 02-02-2011, 13:32   #6
pirataj
Imperator

L'avatar di pirataj

Feedback 1/100%

è stabile la roccia che fà da ponte?

Comunque potresti metterli comunque due ocellaris ed invece di una anemone puoi inserire un euphillia.
Comunque io ti consiglio massimo due pesci, invece i coralli puoi metterli fino a riempire la vasca.
Vecchio 02-02-2011, 16:05   #7
lupo segreto
Protozoo

Feedback 0/0%

fiuuuuuu , mi avete tolto un peso non da poco , pensavo già di essere un assassino di ofiure
Originariamente inviata da pirataj Visualizza il messaggio
è stabile la roccia che fà da ponte?

Comunque potresti metterli comunque due ocellaris ed invece di una anemone puoi inserire un euphillia.
Comunque io ti consiglio massimo due pesci, invece i coralli puoi metterli fino a riempire la vasca.
per la roccia , no , non era per niente stabile infatti ho spostato la pietra dietro in modo che ora è bella ferma .
i pesci pagliaccio sono abbastanza carini ma non sono sicuramente tra le mie priorità , i pesci che preferisco sono i cirritidi e gli invertebrati sono anche sopra i pesci per quanto mi riguarda . avevo pensato di mettere 1/2 pesci massimo ( 1 ) e mettere tanti granchietti e gamberi ( cercando di mettere specie che non si ammazzano tra loro ) e tanti coralli . mettendo 1 pesce posso mettere 3/4 granchi e 5/6 gamberi ??
invece la pompa dovrebbe andar bene , infatti se richiede almeno , ma senza un limite massimo ( ovviamente non sto parlando di 4.000.000 lt/h) , dovrebbe essere ok in quanto è 3200 lt/h , quasi 40x . Spero non sia troppo
Vecchio 02-02-2011, 16:26   #8
pirataj
Imperator

L'avatar di pirataj

Feedback 1/100%

La pompa va bene, 5 6 gamberi dipende dalla specie, per i granchi non sono per niente un esperto e no mi sento di suggerirti qualcosa ma penso che sono troppi, non sono sicuro ma penso che ne potrai mettere 1 o 2.
Vecchio 02-02-2011, 19:36   #9
lupo segreto
Protozoo

Feedback 0/0%

oggi ho avuto la mia prima grande soddisfazione da acquariofilo , mentre vedevo l'acquario un granchietto ( circa 2-3 cm ) ha fatto capolino tra le rocce . cosa devo fare per non lasciarlo morire ? gli do da mangiare ? lo lascio stare ?
poi mi sono preso un colpo , infatti nell'acquario proliferano dei vermi piccolini e rosa , ma ce ne sono due belli grossi ( 10 cm e 5-10 cm ) che non mi piacciono per niente , rosa , zampine strane , insomma sembrano proprio eunice ! che provvedimenti devo prendere ?
appena ritrovo il cavetto della fotocamera vi posto le foto della schifezza
Vecchio 02-02-2011, 20:48   #10
die6
Guppy

Feedback 0/0%

se è rosa come dici non è un eunice.....è un vermocane....ottimi spazzini tienili.
Rispondi

Tag
micro , reef