Primo Acquario: Betta Splendens
Ciao a tutti,
sono un neofita, mi hanno regalato un acquario lo scorso Natale e sono in fase di allestimento.
Ho un acquario da 56 litri e attualmente vi ho inserito 6 piante (tutte da fondo) e un bel legno. Dato che una pianta era attaccata da alghe marroni due giorni fa ho inserito un Ancistrus nella speranza che le combatta (e già la sua mano si vede per fortuna). Il fondo è in ghiaietta.
Ora sto pensando a quali pesci mettere (so che probabilmente la cosa andava fatta ancora prima di iniziare ad allestire il tutto ma per un alle prime armi è impossibile avere idea fin dall'inizio su quello che si vuol fare!) e vorrei partire dal Betta Splendens e di conseguenza pensare a pesci che possano ben convivere con quel pesce.
Girando un po' su internet mi sono fatto quest'idea:
-1 Betta Splendens (per la coppia ci vorrebbe più spazio giusto?). Mi consigliate il maschio o la femmina?
-Coppia Trichogaster Leeri (ho però il dubbio di avere un acquario troppo piccolo);
-Branco (10?) di Rasbora Galaxy (ho letto che i Rasbora ben convivono con i Betta, ma questo vale per tutte le sottospecie?).Mi piacciono molto anche i Boraras che se non ho capito male sono troppo timidi per convivere con pesci più grandi.
Come vi sembra come abbinamento/ numerosità pesci nell'acquario? Voi fareste qualche modifica /sostituzione (tenete conto che un branco di pesci di piccole dimensioni lo vorrei comunque avere per dare un po' di vivacità all'acquario)?
Sono pesci abbastanza robusti che possono sopravvivere anche ad eventuali errori che un neofita per forza di cose può fare?
Vi ringranzio in anticipo,
Luca
p.s. tra le piante che possiedo c'è la Limnophila heterophylla che credo possa essere soggetta ad attacchi da parte dei pesci (per le foglie molto filiformi), qualcuno di quelli che ho segnalato può mangiarla?
Ultima modifica di bradipuzz; 30-01-2011 alle ore 13:12.
|