Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti volevo chiedervi solo una cosa...nel mio acquario ho un bel cespuglietto di microsorum pteropus...da un pò di tempo ho notato che sulla punte delle foglie sono spuntate delle piccolissime foglioline sempre della stessa pianta,come se avesse fatto dei figlioletti...e o notato che hanno pure delle radici....si possono staccare dalla foglia e piantarle?O bisgona lasciarle dove sono?
Lascia che crescano un pochino e poi puoi tranquillamente staccarle. Ovviamente come la pianta madre non va interrata ma legata a legni/roccie.
Ah sì???Nn lo sapevo cavolo....io ce le ho piantate...ci sono problemi?
La Microsorium ha il rizoma come le Anubias, quindi se sotterrato può marcire.
Ma per adesso sono 5 mesi che le ho in vasca e non mi sembrano in cattive condizioni...uffa ma perchè i negozianti nn te le dicono ste cose....che palle....
Se sono da 5 mesi in vasca, hanno foglie sane e fanno figlioletti, vuol dire che, anche se le hai interrate, non hai sotterrato il rizoma, altrimenti sarebbe già marcito e morta la pianta
Se sono da 5 mesi in vasca, hanno foglie sane e fanno figlioletti, vuol dire che, anche se le hai interrate, non hai sotterrato il rizoma, altrimenti sarebbe già marcito e morta la pianta
Infatti, evidentemente hai interrato le sole radici. Per cui puoi lasciarli come sono.
Per i "piccoli" fai attenzione a non interrare il rizoma