AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Domanda su microsorum pteropus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=283856)

Luca_Mone 26-01-2011 13:27

Domanda su microsorum pteropus

Ciao a tutti volevo chiedervi solo una cosa...nel mio acquario ho un bel cespuglietto di microsorum pteropus...da un pò di tempo ho notato che sulla punte delle foglie sono spuntate delle piccolissime foglioline sempre della stessa pianta,come se avesse fatto dei figlioletti:-))...e o notato che hanno pure delle radici....si possono staccare dalla foglia e piantarle?O bisgona lasciarle dove sono?

jwill84 26-01-2011 13:33

Lascia che crescano un pochino e poi puoi tranquillamente staccarle. Ovviamente come la pianta madre non va interrata ma legata a legni/roccie.

Luca_Mone 26-01-2011 14:00

Quote:

Originariamente inviata da jwill84 (Messaggio 3401936)
Lascia che crescano un pochino e poi puoi tranquillamente staccarle. Ovviamente come la pianta madre non va interrata ma legata a legni/roccie.

Ah sì???Nn lo sapevo cavolo....io ce le ho piantate...ci sono problemi?

jwill84 26-01-2011 15:00

Quote:

Originariamente inviata da Luca_Mone (Messaggio 3401995)
Quote:

La Microsorium ha il rizoma come le Anubias, quindi se sotterrato può marcire.

Luca_Mone 26-01-2011 17:56

Quote:

Originariamente inviata da jwill84 (Messaggio 3402119)
Quote:

Originariamente inviata da Luca_Mone (Messaggio 3401995)
Quote:

La Microsorium ha il rizoma come le Anubias, quindi se sotterrato può marcire.

Ma per adesso sono 5 mesi che le ho in vasca e non mi sembrano in cattive condizioni...uffa ma perchè i negozianti nn te le dicono ste cose....che palle....

Federico Sibona 26-01-2011 18:13

Se sono da 5 mesi in vasca, hanno foglie sane e fanno figlioletti, vuol dire che, anche se le hai interrate, non hai sotterrato il rizoma, altrimenti sarebbe già marcito e morta la pianta ;-)

jwill84 26-01-2011 18:22

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona (Messaggio 3402538)
Se sono da 5 mesi in vasca, hanno foglie sane e fanno figlioletti, vuol dire che, anche se le hai interrate, non hai sotterrato il rizoma, altrimenti sarebbe già marcito e morta la pianta ;-)

Infatti, evidentemente hai interrato le sole radici. Per cui puoi lasciarli come sono.
Per i "piccoli" fai attenzione a non interrare il rizoma

Luca_Mone 27-01-2011 12:00

Probabilmente ho avuto una bell fortuna a nn sotterrare il rizoma....grazie dell'aiuto ragazzi siete stati molto utili ciao ciao;-)

jwill84 27-01-2011 13:24

Quote:

Originariamente inviata da Luca_Mone (Messaggio 3404016)
Probabilmente ho avuto una bell fortuna a nn sotterrare il rizoma....grazie dell'aiuto ragazzi siete stati molto utili ciao ciao;-)

di niente ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:45.