Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-01-2011, 01:06   #1
f83ro2001
Batterio

Città: civitavecchia
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
prima esperienza..aiutooo

ho comprato una parete attrezzata (mobile per la sala) e avendo la tv gia posizionata in un angolo vorrei utilizzare lo spazio dedicato alla tv del mobile in questione per metterci un bell'acquario..essendo alla prima esperienza basterebbe un 60 o 70 litri. ora secondo voi un mobile del genere può avere problemi a sostenere il peso di un acquario del genere (penso ke si parli di 75 o 80kg da quello ke ho trovato in giro)? è un clessico mobile moderno con uno spazio al centro riservato alla tv (fino a 50 pollici per intenderci).
datemi consigli su come fare per stare tranquillo e non sfondare il mobile, anche se è di buon legno e la base dove si dovrebbe appoggiare l'acquario è spesa almeno 3cm ed al centro è sorretta da una tavola di legno della stessa misura messa ovviamente in verticale.
grazie
f83ro2001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2011, 02:05   #2
ferraresi lorenzo
Ciclide

L'avatar di ferraresi lorenzo

Città: la ghirlandéina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Foto: 2 Albums: 1
Feedback 12/100%

se è un mobile di truciolare (tipo ikea) no
se è massello o un buon multistrato non dovrebbero esserci problemi
se propro sei timoroso puoi affiancare al sostegno verticale altri 2 rinforzi che vadano a coincidere con l'appoggio dell'acquario
ferraresi lorenzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2011, 11:53   #3
f83ro2001
Batterio

Feedback 0/0%

è un multistrato di circa 3,5 cm..abbastanza robusto..per lo meno sembrerebbe..e sotto c'è una cassettiera..quindi non è possibile mettere altri rinforzi..a parte quello che già c'è precisamente al centro.cmq un acquario di 60 o 70 litri non dovrebbe superare i 80-90 kg..più o meno..e non dovrebbe essere un peso non sopportabile da un mobile del genere..almeno spero..
------------------------------------------------------------------------
e cosa posso mettere alla base dell'acquario per non farlo appoggiare direttamente sul mobile? mi dicono una tavoletta di polistirolo...mmmm....della dimensione del piano dell'acquario..ke mi dite?

Ultima modifica di f83ro2001; 24-01-2011 alle ore 11:56. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 24-01-2011, 12:18   #4
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

se è una cassettiera, te lo sconsiglio vivissimamente! Visto che è nuovo mi informerei sulla portata massima che può sostenere, ma se è concepito per reggere una tv, quelle nuove pesano molto meno di quelle a tubo catodico, credo proprio che non sia possibile.
Su un vano simile avevo una vaschetta da 25 *25, quando l'ho sostituita con una da 30*30 mi si imbarcava.
Stai molto attento.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2011, 13:45   #5
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Magari se posti una foto del mobile riusciamo a consigliarti meglio.
Comunque quoto bettina.s caricare mobili non appositamente costruiti per reggere pesi non e consigliabile.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2011, 16:02   #6
f83ro2001
Batterio

Feedback 0/0%

questo è il mobile...ogni vostro buon consiglio sarà ben accetto!! grazieeeeee
Vecchio 25-01-2011, 18:26   #7
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Ma la parte stondata è un cassetto o un' anta, perché se fosse un 'anta basterebbe mettere una spalla di traverso, parallela al cassetto per intenderci, anche di un paio di cm e sarebbe un altro discorso.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutooo , esperienza , esperienzaaiutooo