Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-01-2011, 19:37   #1
soijuz
Pesce rosso

L'avatar di soijuz

Città: Pesaro
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
evoluzione vasca

ciao a tutti c'è qualche cosa che non capisco e vorrei il vostro aiuto.
la mia vasca è partita da un annetto. All'inizio era una vasca un po arrangiata, plafoniera "cinese" con 8xT5 da 39 w, poi una volta maturata e partita sono passato ad una 2x150 hqi con due t5 da 54W la vasca è migliorata molto, sembrava stabile e gli animali stavano bene, le coralline proliferaravano, niente ciano batteri come da foto sotto

poi, sempre per migliorare la mia vasca e giustamente consigliato, un mese fa sono passato ad una illuminazione maggiore 2x250 hqi 4xt5 ati blu plus e ho iniziato ad aspettare miglioramenti e colori sgargianti. Per lo stesso motivo da alcuni giorni ho cambiato la sump e lo skimmer, ho eliminato il percolatore

ma, con mio grande dispiacere ho la sensazine che la vasca invece di migliorare stia regredendo

i colori sono sbiaditi, le coralline che mi avevano quasi ricoperto il vetro posteriore sono,improvvisamente, coperte di una specie di alga verde/marrone

sono comparsi cianobatteri(?)

cosa devo fare???????????
i valori dell'acqua misurati oggi sono
Ph 8.2, salinita 1024, NO3 0,05, NO4 15(tre giorni fa era a 30), calcio 425, non ho potuto misurare PO4 perchè attendo il nuovo test.
ho sospeso l'alimentazione ai coralli ed i pesci sono tenuti a stecchetto......
devo prendere un raschietto e grattare via tutte quelle alghe dal fondo portando via tutto?
andranno via da sole e torneranno a splendere i colori?
vendo la plafoniera e torno alla 150?
devo mettere dei prodotti?
attendo i vostri sapienti consigli . grazie fin da adesso
soijuz non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-01-2011, 20:07   #2
Nopago
Ciclide

L'avatar di Nopago

Città: Messina
N° Acquari: 3 prima ora solo uno
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 4/100%

cioa, è normale questa "regressione" proprio perchè hai cambiato la luce per la vasca è una bella botta passare da 400 watt a circa 600 watt di luce (per i coralli che hai non ne vedo la necessità...)... credo che si ristabilizzerà con il tempo..

ANDREA
la mia vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=289944
Nopago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2011, 23:34   #3
soijuz
Pesce rosso

L'avatar di soijuz

Città: Pesaro
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 6/100%

si..... certo per adesso forse la luce potrebbe essere troppa ma considerando il fatto che vorrei avere una vasca di sps è meglio prepararla prima......
grazie
soijuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2011, 00:00   #4
cicala
Imperator

L'avatar di cicala

Città: genova
N° Acquari: uno
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 5/100%

secondo me è come partita una nuova maturazione ..............purtroppo i cambiamenti in vasca vanno fatti lentamente tu in poco tempo hai cambiato praticamente tutto mi sa che puoi solo aspettare .....................
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
evoluzione , vasca