Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Cubo Dennerle 30L appena avviato: consigli fertilizzazione e co2
Ciao a tutti!
Dopo una prima esperienza con un 60 litri, ho appena allestito questa mattina un cubo Dennerle da 30 litri lordi (versione Complete plus) che sarà un caridinario.
Vasca: 30x30x35 (netti sono risultati 24 litri circa)
Fondo: Nano deponitmix + nano ghiaia nero
Illuminazione: 2 nano light da 11 watt (6000 kelvin)
Filtro: interno Eckfilter dennerle XL (quello in dotazione era troppo piccolo secondo me)
modificato(cartuccia originale parte inferiore, cannolicchi mini parte superiore)
Valori iniziali: PH 7, KH 5, Gh 8 ho tagliato l'acqua osmotica con quella del rubinetto (circa 65% acqua ro)
Fertilizzerò col fertilizzante giornaliero dennerle specifico per nano (innocuo per le neocaridine)
Ho acquistato un impianto co2 askoll system con bombola usa e getta da 500 gr.
DOMANDE:
-come regolarmi per il fotoperiodo? (ore iniziali e successivi aumenti fino alla quantità finale)
-quando cominciare a fertilizzare?
-quando e in che dosi cominciare a usare l'impianto a co2?
Grazie a tutti per l'attenzione e l'aiuto!
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo...temperatura 24°
Ultima modifica di Massischi; 19-01-2011 alle ore 19:33.
Motivo: Unione post automatica
Ciao, le piante appena messe a dimora attraversano un periodo di quiescenza in cui non assumono nutrienti, quindi è inutile e dannoso fertilizzare dall'inizio.
Inizierei con un fotoperiodo di 6/7 ore per poi arrivare a 8/9.
Nel mese di maturazione della vasca terrei sotto controllo le piante, non appena le vedi crescere inizia a fertilizzare a dosi dimezzate, dopo qualche giorno introduci la co2 e poco alla volta raggiungi la dose di fertilizzante coma da istruzioni.
Per la co2 misura i valori di ph e kh dopo il mese di maturazione, e regolati in base a questa tabella : http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp
grazie bettina, terrò sotto controllo la crescita...pensi che con luce , fondo, fertilizzante dennerle e impianto co2 riuscirò ad avere un praticello di hemianthus? È la prima volta che ci provo
a mio avviso 2 lampade da 11 watt in un cubo di queste dimensioni non sono sufficienti, per le vasche piccole non vale molto la regola del rapporto watt litro, io sto provando a far crescere in un cubo delle medesime dimensioni la marsilea con due lampade da 18 e 13 watt e stenta un po'.
Se vuoi approfondire l'argomento ti consiglio di postare nella sezione "Acquascaping, Plantacquari e Acquari bonsai".
scusate se mi intrometto nel post, pero' vorrei sapere se qualcuno che ha il cube 30 dennerle per caso ci ha montato un filtro a zainetto che calza bene.
a mio avviso 2 lampade da 11 watt in un cubo di queste dimensioni non sono sufficienti, per le vasche piccole non vale molto la regola del rapporto watt litro, io sto provando a far crescere in un cubo delle medesime dimensioni la marsilea con due lampade da 18 e 13 watt e stenta un po'.
Se vuoi approfondire l'argomento ti consiglio di postare nella sezione "Acquascaping, Plantacquari e Acquari bonsai".
Bettina mi hai convinto, domani prendo un'altra PL da 11 watt (complice una piccola vincita alla snai ).
Mi consigli di fare un picco d'illuminazione con tutte e tre le pl e il resto con due?