Ebbene si, sono un folle, dopo aver allestito una vasca da 150 litri, averla portata a fotoperiodo completo, e aver cominciato ad inserire qualche corallo, ho deciso di prendere qualcosa di piu' grande e quindi fare una vasca degna di esser chiamata ReefTank.
Dunque riparto da zero con:
Vasca 120x60x50 - Plafoniera Ati 8x54 T5 - Schiumatoio H&S 150 monopompa - 2 scarichi xaqua con ripsettive 1250 - 20 kg rocce fiji - 10 kg di indonesia premium - 30 kg miste provenienti da una vasca attiva da 2 anni quindi coloratissime e stracolme di vita - Tunze 6065-6045-6025 - Sale Reefer s Best-coral reef salt premium Korallen-Zucht.
Pare di non aver dimenticato nulla di importante considerando che prossimamente inseriro' un reattore di calcio.
Dovro' fare una cosa un po' forzata e spero tanto che non mi porti problemi ma non ho altra soluzione: visto che nella vasca avevo una salarias alcune lumache e paguri e una decina di coralli sono costretto ad illuminare da subito e ad inserire i coralli anche se i fosfati sono un po altini oppure potrei tenere i coralli in una vaschetta con 3 neon t5 da 24watt ma non posso fornirgli schiumazione. Cosa mi consigliate? rischio i coralli nella vaschetta o nella vasca appena allestita? Magari schiumo piu' bagnato ma ho i fosfati a 2.5 e credo siano un po altini per acropore e mantipore. Mi chiedevo un altra cosa se prelevo 10 litri di acqua appena salata quindi con valori perfetti e immergo i coralli all'interno senza ovviamente alimentare ne mettere rocce in quanto tempo i coralli stessi mi sporcherebbero l'acqua? mi bastano 5 o 6 giorni per portare i fosfati a 0 o prossimi allo zero, ma i coralli ce la farebbero?
Spero in qualche Vostra utile risposta.
qualche scatto del riempimento e della plafoniera.