Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Ho sempre utilizzato Salifert per testare il KH che mantengo a 7.
Ho comprato il rest della Elos per un confronto (anche visto i risultati di Roby Verona effettuati per i sali). Risultato Elos 4.5 -05
Ma è possibile che ci siano 2.5 punti di differenza!!!!
Chi ha ragione visto che avere il KH a 7 o a 4.5 c'è un pò di differenza.
ciao
io sapevo che il salifert segna un pochino di più.. ma non così tanto..
per l'appunto anch'io o codesti due per il KH e di solito sono salifert 7 ed elos 6,5....
Ehhh... Sapere quale dei due è giusto è difficile, occorrerebbe fare dei test con standard a concentrazioni note. Io li ho fatti per uso personale perchè avendo lavorato in laboratorio per anni, quando busso la porta me la aprono ancora, ma non chiedetemi i valori perché potrei ritrovarmi un coltello nella schiena una delle due ditte...
in MP ce lo puoi dire..
------------------------------------------------------------------------
al di la di questo se c'è uno scarto di 1 punto e mezzo credo sia giusto che chi sbaglia paghi..
Questi sono i risultati facendo la differenza tra i test fatti con Elos e quelli con Salinfert fatti da Roby... la differenza è notevole.
1,52
1,2
1,46
1,43
2,05
1,26
1,86
2,1
1,9
1,9
1,91
1,94
0,75
1,36
2,2
1,6
1,95
1,82
2,17
2,44
0,97
1,03
1,94
1,87
1,65
1,3
1,15
1,47
1,3
1,97
1,04
1,6
1,67
1,45
1,65
1,14
A presto ripeto il test (forse ho commesso qualche errore) inoltre ho il multireference della Fauna Marin vedrò cosa mi dà. certo che differenze di 2 punti non sono accettabili .... per il test che sbaglia.... mah e poi vogliamo misurare lo iodio
Wolverine, in ogni caso nella prima misura hai sbagliato qualcosa.... avessi davvero il KH a 4,5 sarebbe veramente basso, avresti crescita quasi zero anche delle alghe coralline, e probablimente avresti anche qualche problema in piu' di alghe.
egabriele,
è probabile che abbia sbagliato qualcosa, infatti e meglio ripetere.
Però la situazione è proprio come dici tu, crescita zero ad eccezione delle coralline e qualche piccolo problema di alghe. Comunque appena posso ripeto tutto e aggiorno. ciao
Infatti... Voler misurare lo iodio con un test da 15€ è come voler costruire una piramide egizia partendo dai San pietrini. Un test valido per lo iodio, con tutte le limitazioni imposte dall'elemento stesso costa poco meno di 200 broccoletti...