![]() |
KH - Salifert & Elos
Ho sempre utilizzato Salifert per testare il KH che mantengo a 7.
Ho comprato il rest della Elos per un confronto (anche visto i risultati di Roby Verona effettuati per i sali). Risultato Elos 4.5 -05 Ma è possibile che ci siano 2.5 punti di differenza!!!! Chi ha ragione visto che avere il KH a 7 o a 4.5 c'è un pò di differenza. ciao |
io sapevo che il salifert segna un pochino di più.. ma non così tanto..
per l'appunto anch'io o codesti due per il KH e di solito sono salifert 7 ed elos 6,5.... |
anch'io utilizzo sia Salifert che Elos e lo scarto è di 1,5. Ho usato anche il Fauna Marin e coincide perfettamente con Elos.
|
Ehhh... Sapere quale dei due è giusto è difficile, occorrerebbe fare dei test con standard a concentrazioni note. Io li ho fatti per uso personale perchè avendo lavorato in laboratorio per anni, quando busso la porta me la aprono ancora, ma non chiedetemi i valori perché potrei ritrovarmi un coltello nella schiena una delle due ditte...
|
in MP ce lo puoi dire..;-)
------------------------------------------------------------------------ al di la di questo se c'è uno scarto di 1 punto e mezzo credo sia giusto che chi sbaglia paghi.. |
Questi sono i risultati facendo la differenza tra i test fatti con Elos e quelli con Salinfert fatti da Roby... la differenza è notevole.
1,52 1,2 1,46 1,43 2,05 1,26 1,86 2,1 1,9 1,9 1,91 1,94 0,75 1,36 2,2 1,6 1,95 1,82 2,17 2,44 0,97 1,03 1,94 1,87 1,65 1,3 1,15 1,47 1,3 1,97 1,04 1,6 1,67 1,45 1,65 1,14 A presto ripeto il test (forse ho commesso qualche errore) inoltre ho il multireference della Fauna Marin vedrò cosa mi dà. certo che differenze di 2 punti non sono accettabili .... per il test che sbaglia.... mah e poi vogliamo misurare lo iodio :-D |
Wolverine, in ogni caso nella prima misura hai sbagliato qualcosa.... avessi davvero il KH a 4,5 sarebbe veramente basso, avresti crescita quasi zero anche delle alghe coralline, e probablimente avresti anche qualche problema in piu' di alghe.
|
egabriele,
è probabile che abbia sbagliato qualcosa, infatti e meglio ripetere. Però la situazione è proprio come dici tu, crescita zero ad eccezione delle coralline e qualche piccolo problema di alghe. Comunque appena posso ripeto tutto e aggiorno. ciao |
ma cosa son tutti quei valori??
|
Infatti... Voler misurare lo iodio con un test da 15€ è come voler costruire una piramide egizia partendo dai San pietrini. Un test valido per lo iodio, con tutte le limitazioni imposte dall'elemento stesso costa poco meno di 200 broccoletti...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:12. |