Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alghe infestanti marino Per parlare delle antiestetiche alghe infestanti e dei metodi per debellarle.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-01-2011, 20:39   #1
cicciofabry
Protozoo
 
L'avatar di cicciofabry
 
Registrato: Jan 2011
Città: vimercate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 71
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Diatomee mostra e fuggi

Come potete vedere dal titolo, al quale volevo dare un risalto incognito, ho un piccolo problema ai cambi d'acqua. Dopo aver effettuato il cambio di caratteristiche il più possibile identiche a quella presente in acquario, ho una piccola apparizione di diatomee, peraltro leggera che dopo 2-3 giorni si contiene e sparisce senza far nulla. Il mio primo pensiero è stato quello di acquistare in test silicati per verificarne una eventuale presenza. Dopo aver analizzato l'acqua dell'osmosi il test JBL mi ha rilevato un valore che sta di gran lunga sotto la soglia di preallarme ossia 0,3. Suddetto test , qualora sia preciso è veramente di facile lettura percui l'ho ritenuto veritiero. Chiedo a voi se è possibile che una piccola presenza di silicato produca questo problema in quanto affronterei la spesa di aggiungere un bicchiere con resine Forwater anti silicato, altrimenti affronterei il problema in altro modo secondo consiglio.
Da notare però che l'acquario funziona da poco più di tre mesi e facendo un cambio di 50 litri su 400 una volta ogni 20 gg potrebbe essere uno sballo.
Sono tutto orecchi per la vostra gentile partecipazione.
cicciofabry non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-01-2011, 21:01   #2
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
sicuramente è consigliato mettere un post filtro sopratutto se vedi diatomee in giro , segno di presenza di silicati.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2011, 21:08   #3
DiBa
Discus
 
L'avatar di DiBa
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lucca
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 4.826
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho il tuo stesso problema silicati nn cosi eccessivi ma diatomee .. Ho provato a smettere di dare lo zeo start..
DiBa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2011, 22:26   #4
cicciofabry
Protozoo
 
L'avatar di cicciofabry
 
Registrato: Jan 2011
Città: vimercate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 71
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Certo Algranati, ma secondo la tua profonda esperienza è il caso di mettere il filtro post per silicati con una presenza di 0,3. Non sono in grado di quantificarlo. Se ritieni di si è niente montarlo e la spesa ne varrebbe sicuramente la pena. Sulla scala JBL sono nella zona ideale OK, stando al test la zona di preallarme inizierebbe dopo i 0,5-0,8. Comunque, bel test, con colori decifrabili e ben distaccati.
cicciofabry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2011, 14:47   #5
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
i silicati non ci devono proprio essere....non è questione di pochi o tanti....devi eliminalri
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2011, 19:01   #6
cicciofabry
Protozoo
 
L'avatar di cicciofabry
 
Registrato: Jan 2011
Città: vimercate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 71
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai ragione Matteo, in questa disciplina, non devono esistere compromessi, perlomeno nelle cose certe. Non devono esserci silicati. E' già in ordine alla Sireg un bicchiere che previo riempimento con resine opportune filtrerà in ultimo stadio l'acqua prodotta. Ieri ho effettuato il cambio consueton di 50 litri, che pratico fra i 20 e 30 giorni, utilizzando per la prima volta il sale Tropic Marine Bio Active al posto del solito Red Sea Coral Pro e ho notato che non si sono formate le diatomee che prima spolveravano già dopo mezza giornata.
Inoltre è sparita una pellicola superficiale che era presente da un mese in un angolo dell'acquario (opposto al pettine di troppo pieno) che persisteva nonostante il forte movimento superficiale. Strano sale, torpidissimo nonostante due giorni di movimento, messo in acqua si è rivitalizzato quasi contenesse batteri vivi.
Comunque grazie per avermi catalizzato la scelta del post filtro......le tue parole hanno sempre peso decisionale sul da farsi.
cicciofabry non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
diatomee , fuggi , mostra

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20878 seconds with 14 queries