Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao ho un infestazione di alghe nere, penso causate dal neon 10000k il mio acquario è 110 litri circa illuminato da due neon t5 da 39w un 6500k e un 10000k, penso che la causa sia stato l'ultimo neon giusto?? adesso ho inserito delle resine della sera per fostfati nel filtro, ho rimasto un solo neon quello da 6500 e abbassato il fotoperiodo a 4 ore, sto facendo tutto bene?? bisogna fare qualche altra cosa??dopo che neon dovro aggiungere??un 6500 o un altra colorazione piu bassa potrebbe andare bene??
Io avrei messo il fotoperiodo a 6 ore, non meno, poi con i cambi d'acqua e la sostituzione del tubo fluorescente con uno più adatto k°, e una riduzione del cibo ai pesci dovresti risolvere piano piano il problema.
lascia il parco luci, togli la 10000k ma non modificare il fotoperiodo perchè se le piante patiscono ne godono le alghe, riporta la misura degli no3, togli le resine che tamponano ma non risolvono il problema, descrivici come gestisci la vasca, la popolazione e i cambi.
hai piante a crescita rapida?
insieme al 65oo il 4000 va bene.
sospendi o riduci la fertilizzazione (fertilizzi?)
ciao, ba
non uso fertilizzanti, l'acqua da due settimane sto usando acqua osmotica mista con acqua del rubinetto e che questa settimana ho cominciato a far decantare anche il giorno prima, il cambio lo faccio uno a settimana, l'unico prodotto che uso è quello della tetra ph/kh minus che mi aiuta ad abbassare gli no3, il ph è stabile perche gestito da un controller, si le piante sono gran parte a crescita rapida, ma quelle piu colpite dalle alghe è il tennelus (prato)...
cerca di essere più preciso nella descrizione. di quanto li fai i cambi, e che valori ha la tua acqua di rubinetto? no3 dell'acqua in acquario? se non lo sai..... testali, altrimenti è del tutto inutile fare alcunchè.
ho effettuato da circa 20 minuti il cambio d'acqua ho usato una tanica da 25 litri 20 litri acqua osmotica e il restante con acqua messa a decantare da ieri dove aggiunsi anche acquasafe tetra, adesso ho terminato il test no3 e i valori sono tra i 12.5 e i 25mg/l, forse li ho fatti subito dopo il cambio e non dovevo farlo?? quelli dell'acqua del rubinetto sono tra i 25 e 50mg/l ma è da parecchio che non li faccio visto che l'acqua prima di usare acqua osmotica facevo decantare l'acqua qualche giorno