|
Originariamente inviata da shaun white
|
ciao.. io ho fatto un po di conti prima di decidere di costruire questa plafo.. con 200 led disippatori.. trasformatori mi viene a costare circa 450 euro.. anche che ne spenssi 700 dove la trovo una plafo a led a quel prezzo??? quindi dici che nn ne vale la pena?? sai consigliarmi dove trovare delle barre che facciano il loro dovere ??? ciao grazie
|
Guarda io non so tu che hai scelto, ma ti faccio la mia lista della spesa per farti capire quanto mi è costata la mia:
- 4 moduli LED CREE con 9 Bianchi XRE-Q5 da 9000K e 4 Royal Blue 360€
- 6 alimentatori DIMMERABILI 210 €
- 52 lenti 50€
- Scocca alluminio 30€
- Acrilico da 3mm per copertura e protezione 30€
- Controller temperatura su 3 punti 20€
- 6 Ventoline 80mm da pc silent 24€
- Espansione Zelio per l'alba-tramonto 60€
- 2 alimentatori 2x39W T5 50€
- 4 riflettori 39W 45€
- 4 tubi T5 60€
Ora, considerando che non c'è manodopera, ho speso in totale 785€ solo per la parte LED+scocca ed altri 155€ per la parte T5. NB: non ho considerato minuteria ed attrezzi che in buona parte già avevo in casa!
Se l'avessi fatta tutta LED mi sarebbe venuta 1350€. Fatti un giro sui siti dei produttori ed alla fine ti rendi conto che mi sarebbe costata uguale. In quel momento non avevo 1350€ per comprarla già fatta e non avevo nemmeno tempo di aspettare che me la facessero, difatti in un paio di giorni l'ho finita.
|
Originariamente inviata da shaun white
|
domanda molto stupida.. perchè qui tanti vedono di costruirle e nn le conprano..??? tipo redbull perche nn l'ha comprata gia fatta???
|
Io l'ho costruita per il pico di un amico, 40x25 cm... tra alimentatori separati, led, scocca e raffreddamento ho superato i 200€ di spesa! Ovvio che ha gli on-off e non è dimmerabile e poi non avevamo bisogno di molti fronzoli.
|
Originariamente inviata da valex_1974
|
Sicuramente c'e' risparmio, che aumenta con le dimensioni della vasca, tanto per esempio io sul mio nano ho risparmiato rispetto ad acqualiving (con il dovuto rispetto! ) a parita' di moduli e led circa 250€ , devi considerare poi il lavoro che c'e' da fare il tempo e il controller plc che non ho ma solo con timer digitali normali, gli imprevisti.... sicuramente una bella soddisfazione!
Su una vasca come la tua ad occhio risparmi 500€ e +!!
Saluti
|
Valex secondo te i 250€ di differenza fra la tua ed una commerciale presa da te quale riferimento, non vengono coperti proprio da quel plc che ti controlla la temperatura ottimale della plafo e l'effetto alba-tramonto? Io proprio sui led è l'unica cosa che cercherei sempre di non far mancare, la botta di luce all'accensione dei bianchi non è di certo piacevole per i nostri ospiti.