![]() |
progettazione plafo led!!+ foto
salve a tutti... ho bisogno di un parere su quanti led utilizzare per costruire una plafo.
la mia vasca è attualmente inlluminata da 2 hqi da 150 watt e 4 attinici da 15 wat l'uno visto che nn riesco ad ottenere una discreta colorazione delle mie acroporine.. ho pensato di costruirmi una plafo a led di quelle con i contro c..... accetto vostri consigli per riuscire al meglio in questo lavoro. come led ho trovato dei cree da 3 watt sia quelli bianchi che quelli blu,a questo punto le domande sono, vanno bene i led cree ??? quanti ne metto di bianchi e quanti di blu?? la mia vasca è 120x50x55 e l'intenzione è allevare solo duri.. aspetto vostre notizzie ciao a tutti e grazie in anticipo..;) |
non c'è nessuno che sa dirmi qualche cosa??? o meglio come faccio a sapere quanti ne devo mettere di led??
#07 |
Ciao! Per esperienza personale, farti da solo una plafo di quelle dimensioni ti costa più che comprarla bella e fatta! Se la vuoi efficiente, con un controller decente che regoli alba-tramonto e la temperatura degli emettitori, con uno stile guardabile, allora fidati costa un botto!
La mia 100x60 è metà led metà T5 ed in totale mi è venuta circa 800€... qualcosa in più che in meno! Con 1300€ l'avrei presa tutta led e di fattura decisamente superiore alla mia! Fatti 2 conti e vedrai che ti ci ritrovi! -28 |
ciao.. io ho fatto un po di conti prima di decidere di costruire questa plafo.. con 200 led disippatori.. trasformatori mi viene a costare circa 450 euro.. anche che ne spenssi 700 dove la trovo una plafo a led a quel prezzo??? quindi dici che nn ne vale la pena?? sai consigliarmi dove trovare delle barre che facciano il loro dovere ??? ciao grazie
|
oceanled..
|
domanda molto stupida.. perchè qui tanti vedono di costruirle e nn le conprano..??? tipo redbull perche nn l'ha comprata gia fatta???
|
Sicuramente c'e' risparmio, che aumenta con le dimensioni della vasca, tanto per esempio io sul mio nano ho risparmiato rispetto ad acqualiving (con il dovuto rispetto!:-)) ) a parita' di moduli e led circa 250€ , devi considerare poi il lavoro che c'e' da fare il tempo e il controller plc che non ho ma solo con timer digitali normali, gli imprevisti.... sicuramente una bella soddisfazione!
Su una vasca come la tua ad occhio risparmi 500€ e +!! Saluti |
Quote:
- 4 moduli LED CREE con 9 Bianchi XRE-Q5 da 9000K e 4 Royal Blue 360€ - 6 alimentatori DIMMERABILI 210 € - 52 lenti 50€ - Scocca alluminio 30€ - Acrilico da 3mm per copertura e protezione 30€ - Controller temperatura su 3 punti 20€ - 6 Ventoline 80mm da pc silent 24€ - Espansione Zelio per l'alba-tramonto 60€ - 2 alimentatori 2x39W T5 50€ - 4 riflettori 39W 45€ - 4 tubi T5 60€ Ora, considerando che non c'è manodopera, ho speso in totale 785€ solo per la parte LED+scocca ed altri 155€ per la parte T5. NB: non ho considerato minuteria ed attrezzi che in buona parte già avevo in casa! Se l'avessi fatta tutta LED mi sarebbe venuta 1350€. Fatti un giro sui siti dei produttori ed alla fine ti rendi conto che mi sarebbe costata uguale. In quel momento non avevo 1350€ per comprarla già fatta e non avevo nemmeno tempo di aspettare che me la facessero, difatti in un paio di giorni l'ho finita. Quote:
Quote:
|
Ciao infatti ho premesso che manca il plc, non ne avevo bisogno, ho previsto le accensioni in blocchi separati per non dare la "botta" ma in tre stadi ;-)
Saluti |
io mi chiedo le barre ocean led come facciano a dissipare bene...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:52. |