Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-01-2011, 19:46   #1
blackman
Guppy
 
L'avatar di blackman
 
Registrato: Apr 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 48
Messaggi: 322
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Non capisco quanti scalari posso mettere

Scusate, ma leggendo vari topic con la funzione "cerca" non riesco proprio a capire , quanti Scalari potrei mettere nella mia vasca da 150x50x50.
In quanto leggo su alcuni topic di prendere 5/6/7 esemplari giovani , per formare così con il tempo una coppia??!! E va bene , ma una volta cresciuti gli altri ci starebbero o dovrei darli via?!
Se prendo invece solo due esemplari giovani , potrei non avere mai la coppia , però una volta cresciuti non avrei problemi , giusto??
Ma voi come vi siete comportati?
1) Avete preso lo stock di esemplari giovani e poi una volta cresciuti li avete regalati?
2) Avete preso solo una coppia giovane e poi come va'.....va'
3) Avete comprato una coppia adulta con provata deposizione alle spalle?
boh non riesco proprio a capire!!!...sarò di coccio
blackman non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-01-2011, 20:02   #2
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
E' più naturale introdurre un gruppetto di 5 /6 giovani, magari presi in negozi diversi così non rischi consanguinei, ma tutti delle stesse dimensioni.
Lo scalare è un pesce che vive in gruppo,non appena sono più che piccini cominciano le scaramucce per decidere il ruolo che ogni esemplare avrà nel gruppo, da adulti, in natura quando si forma la coppia questa si isola e scaccia spesso violentemente gli altri che sono liberi di andarsene dove pare loro. E' questo il problema fondamentale: che per quanto grande la vasca, ci saranno sempre i dominanti e i dominati.
Se si ha una vasca grande come la tua è meglio perché i dominati resteranno magari relegati in una parte di vasca, ma non saranno sacrificati a vivere in un angolino.
E' essenziale predisporre la vasca con zone ben delineate e spazio libero per nuotare:
Potresti mettere una bella echinodorus vicino al riscaldatore che sarà la zona che presumibilmente sceglierà l'eventuale coppia per deporre e nell'angolo opposto una zona con piante a stelo come vallisneria dove troveranno riparo esemplari particolarmente vessati.
Poi va molto a fortuna: i tuoi scalari potrebbero convivere pacificamente anche se si formerà una coppia (te lo auguro), come potrebbe esserci qualche esemplarree particolarmente dominante e qualcun'altro particolarmente debole. Sta a te osservare attentamente la situazione e nel caso allontanare per tempo chi dovesse prenderle con troppa frequenza.

Con questi ciclidi è così. Ne avevo 5 che hanno convissuto quasi un anno, poi improvvisamente si sono formate due coppie e hanno ucciso quello spaiato nel giro di una sera, senza che lo avessero mai toccato prima; all'epoca ero quasi sempre a casa e non avevo mai notato atteggiamenti aggressivi.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2011, 21:44   #3
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
quanti Scalari potrei mettere nella mia vasca da 150x50x50
ci sono molte variabili...
Oltre a quelle caratteriali, descritte da bettina, ci sono quelle derivanti dall'allestimento della vasca e dalla sua conduzione:
- se ci sono molte piante, anfratti e nascondigli, la convivenza è più facile poichè il sottomesso può nascondersi dal dominante ed evitare mazzate ulteriori
- la presenza di strutture fatte con legni e rocce può servire a deliitare i territori di una o più coppie
- la presenza di "pesci bersaglio" come ad esempio un banco di caracidi, serve a distribuire l'aggressività
- la decisione o meno di portare avanti le riproduzioni è un altro determinante... uan coppia dominante con i piccoli in vasca è davvero un brutto cliente!
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2011, 22:16   #4
blackman
Guppy
 
L'avatar di blackman
 
Registrato: Apr 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 48
Messaggi: 322
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Premetto che non sono un neofita in acquari...ho allevato di tutto , ma mai Scalari ; però a questo punto mi trovo in disaccordo con chi suggerisce lo stock dei pesci giovani (per questa specie) in quanto , a detta di voi più esperti , si andrebbe quasi sicuramente incontro ad una selezione naturale ; ovvero molti sarebbero dominati dalla coppia "dominante" e sappiamo tutti che per la maggior parte delle specie vorrebbe dire , morte sicura , una volta messi ad un angolo della vasca....e quindi non mi sembra "etico" per il nostro hobby suggerirlo.
Mentre bisognerebbe allora comprare spendendo qualcosa di più una coppia già solida meglio se ha già deposto , per evitare la morte quasi sicura degli altri esemplari a prescindere dalle dimensioni della vasca.
blackman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2011, 22:39   #5
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
blackman veramente senza scomodare l'etica, io opterei per una soluzione più semplice: volendo allevare scalari e avendo una vasca grande come la tua mi preoccuperei prima di trovare qualcuno di fiducia a cui affidare gli esemplari che eventualmente si trovassero in difficoltà.
Abiti nella capitale, non sei un neofita, qualche conoscenza l'avrai.
Io faccio così, altrimenti non potrei allevarli senza sapere dove vanno a finirem, lascio sempre una "porta aperta" quando e se la situazione dovesse precipitare
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2011, 22:50   #6
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, come ti hanno detto anche altri, i modi sono 2 o prendi una coppia già formata (ti devi fidare di chi te la vende) oppure con il gruppetto di 6/7 piccoli aspetti con pazienza e intanto te li godi crescere magari in una vasca idonea (mi pare sia il tuo caso) con corretta alimentazione e valori chimico/fisico dell'acqua adeguati.
ovviamente poi stà a noi capire e monitorare la situazione in vasca, i pesci fanno il loro mestiere, la colpa è dell'acquariofilo, gli scalari diventano aggressivi in riproduzione, ma i casi di uccisione di altri esemplari non è un'avvenimento all'ordine del giorno.
il tuo discorso sull'etica ha una falla, se pensi che tutte le coppie si formino a discapito (morte quasi certa) di altri soggetti, allora perchè è giusto comprarla?
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2011, 22:56   #7
blackman
Guppy
 
L'avatar di blackman
 
Registrato: Apr 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 48
Messaggi: 322
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Hai ragione...la soluzione più ovvia è questa che tu hai detto...se inizierò con gli Scalari prenderò uno stock ed il resto lo piazzerò in altre vasche....o li darò indietro a commercianti di zona.
Però come dici giustamente tu...io ti assicuro che nel mio piccolo sarò in grado di vedere la sofferenza iniziale degli esemplari; il mio dubbio è per tutti i neofiti che iniziano la loro prima vasca allevando Scalari...suggerendo lo stock iniziale saranno in grado di gestirlo?
Io andrei cauto nel suggerire il concetto dello stock...ed io mi sono solo limitato ad usare la funzione "cerca"...ti posso assicurare che viene suggerito in molti topic.
Poi il mio è un umile parere , che non vuole entrare assolutamnte in polemica con nessuno sia chiaro.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da davide.lupini Visualizza il messaggio
il tuo discorso sull'etica ha una falla, se pensi che tutte le coppie si formino a discapito (morte quasi certa) di altri soggetti, allora perchè è giusto comprarla?
Il mio discorso era riferito a comprare uno stock di 6/7/8 pesci per tirare fuori una coppia facendo poi stare male in vasca gli altri 4/5/6 che rimangono...però se mi dite che non si parla di un aggressività così pronunciata il discorso cambia...
anche se molti di voi ....poi però suggeriscono di spostare gli altri in altre vasche...quindi rimane sempre qualche mia perplessità.

Ultima modifica di blackman; 07-01-2011 alle ore 23:04. Motivo: Unione post automatica
blackman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2011, 23:09   #8
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
il discorso dipende dalla vasca, dall'arredamento, dall'aggressività dei soggetti (non tutte le varietà sono uguali, es.dei peruviani sono molto più ignoranti di una varietà "domestica"), se decidi di portare avanti la covata in vasca oppure no ecc...
io ora ho preso una vasca abbastanza grande e vorrei provare a tenerne 2 coppie, ma se vedo problemi a malincuore una la cedo...
su AP si parla di acquariofilia consapevole, per cui bisogna (spesso non è così) sapere cosa si mette in vasca, se a uno piacciono gli scalari sà a cosa và incontro, nessuno lo ha costretto con una pistola a sceglierli. idem per qualunque altra specie di pesce.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2011, 23:10   #9
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
mi pare sottinteso e comunque ai neofiti lo dico spesso, che se si vuole iniziare l'allevamento di questo splendido ciclide, bisogna premunirsi accordandosi con chi possa prendere gli esemplari che non possiamo tenere, ovviamente meglio trovare negozianti di fiducia e avvertirli per tempo, senza piombare col sacchetto di pesci che magari finiranno in una vaschetta da 50 litri senza allestimento, e valori di acqua inadeguati, facendoli finire dalla padella alla brace.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2011, 23:19   #10
blackman
Guppy
 
L'avatar di blackman
 
Registrato: Apr 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 48
Messaggi: 322
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sinceramente mi avete incuriosito con lo Scalare.....è un ciclide che non ho mai allevato; si chiaramente la mia intenzione è quella di portare una coppia alla covata etc...allevamento avanotti etc , altrimenti che gusto c'è !!!! Credo che voi potete capirmi !!!
blackman non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
capisco , mettere , posso , quanti , scalari

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17906 seconds with 14 queries