Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-01-2011, 15:58   #1
scimmia di mare
Guppy

L'avatar di scimmia di mare

Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
utilità fondo fertile

salve a tutti, devo allestire un secondo acquario, e ho da farvi una domanda particolare.

Il fondo fertile è necessario ? per piante come: anubias, vallisneria, egeria, ceratophyllum, cryptocorine, echinodorus, cabomba, limnphilla, saggittaria, heterophylla ?

è necessario per tutti i tipo di piante a stelo ?

delle pasticche integranti svolgono lo stesso effetto ?

Grazie mille a tutti in anticipo
scimmia di mare non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-01-2011, 16:15   #2
ALEX007
Imperator

L'avatar di ALEX007

Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
N° Acquari: 4 + laghetto
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

A mio modo di vedere c'è una bella differenza tra l'utilizzo di un fondo fertile e l'integrazione di un fondo inerte con tabs.Questa differenza si nota soprattutto nei primi mesi quando il fondo non è ancora "maturo" e le piante sfruttano le sostanze di riserva contenute nel fondo fertile per svilupparsi.Con il passare del tempo qualsiasi fondo va ad arricchirsi e in qualche modo anche un fondo inerte diventa fertile grazie allo sviluppo di batteri,di zone anossiche,ecc...(considera cmq che le radici faticheranno di più a crescere tra del ghiaietto rispetto ad un bel fondo soffice).Nello stesso tempo però possono mancare i Macronutrienti ed è in questa condizione che un integrazione con delle tabs può risultare indispensabile.
Utilizzando invece un fondo inerte non maturo con delle tabs non avrai mai dei risultati "esplosivi".Tra le piante che hai elencato ce ne sono alcune che sviluppano un possente apparato radicale come le Cryptocoryne,le Vallisneria e le Echinodorus.Per le piante a stelo che invece sviluppano radici soprattutto per "sostenersi" e non venir trasportate via dalla corrente invece un fondo fertile non è indispensabile anche se una spinta in più la fornisce.

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin

Ultima modifica di ALEX007; 05-01-2011 alle ore 16:34.
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2011, 16:26   #3
alexgn
Ciclide

L'avatar di alexgn

Città: Pisa
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Il fondo fertile è utile soprattutto all'inizio perché altrimenti la sabbia sarebbe inerte, senza nutrimento. Puoi utilizzare delle compresse ma secondo me per una pianta non è la stessa cosa che avere 2-3 cm di soffice terriccio sotto le radici.

Poi col tempo perde l'efficacia iniziale ma allo stesso tempo l'acquario sarà più maturo ed il materiale organico in decomposizione dell'acquario andrà ad infiltrarsi nella sabbia diventando un fertilizzante naturale. Ovvio che però devi andarci piano col sifone!!

Io per favorire questi ricicli di acqua nel fondo ho messo anche un cavetto riscaldante. L'argomento è molto controverso ma io per 20 Euro ho voluto provare anche perché a spegnerlo sono sempre a tempo mentre ad inserirlo quando è già stata sparsa la sabbia è praticamente impossibile!!
Figurarsi se l'acquario ha già delle piante o è pieno d'acqua..
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2011, 17:10   #4
scimmia di mare
Guppy

Feedback 0/0%

ho fatto questa domanda perchè nell'acquario che ho con fondo fertile, è abbastanza seccante che ad Ogni potatura e ripianto di piante salgaNO in superficie pezzi di terriccio... non c'è tipo un fondo unico che faccia anche a da fondo fertile ? MA NON SIA nocivo per l'ecosistema ?
Vecchio 05-01-2011, 19:07   #5
ALEX007
Imperator

L'avatar di ALEX007

Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
N° Acquari: 4 + laghetto
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

ce ne sono ma di solito richiedono particolari accorgimenti e sono abbastanza costosi.Ti posso fare l'esempio della Flourite Seachem(che in realtà è inerte) o di terre allofane(che hanno un elevato CEC) da arricchire come l'Akadama.Cmq sul forum ci sono varie informazioni sul fondo unico e sulle varie caratteristiche che ogni substrato ha.
Per evitare la risalita puoi risolvere utilizzando dei cannolicchi (o qualche sassolino come zavorra) con cui ancorare le talee senza ripiantarle ogni volta.

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2011, 19:34   #6
scimmia di mare
Guppy

Feedback 0/0%

potresti gentilmente dare il link di discussioni ? perchè io non ne ho trovate XD
Vecchio 12-01-2011, 12:02   #7
ROCCO988
Guppy

L'avatar di ROCCO988

Città: Frosinone
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da alexgn Visualizza il messaggio
Il fondo fertile è utile soprattutto all'inizio perché altrimenti la sabbia sarebbe inerte, senza nutrimento. Puoi utilizzare delle compresse ma secondo me per una pianta non è la stessa cosa che avere 2-3 cm di soffice terriccio sotto le radici.

Poi col tempo perde l'efficacia iniziale ma allo stesso tempo l'acquario sarà più maturo ed il materiale organico in decomposizione dell'acquario andrà ad infiltrarsi nella sabbia diventando un fertilizzante naturale. Ovvio che però devi andarci piano col sifone!!

Io per favorire questi ricicli di acqua nel fondo ho messo anche un cavetto riscaldante. L'argomento è molto controverso ma io per 20 Euro ho voluto provare anche perché a spegnerlo sono sempre a tempo mentre ad inserirlo quando è già stata sparsa la sabbia è praticamente impossibile!!
Figurarsi se l'acquario ha già delle piante o è pieno d'acqua..
dove posso trovare discussioni che mi spieghino in cosa consiste questo "cavetto"?
ROCCO988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2011, 16:38   #8
alexgn
Ciclide

L'avatar di alexgn

Città: Pisa
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Puoi trovare informazioni su Google oppure qui nel forum basta che cerchi "cavetto" o "cavetto riscaldante".
Troverai molti articoli o discussioni.. ad esempio come questa http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=266157
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2011, 21:38   #9
ROCCO988
Guppy

L'avatar di ROCCO988

Città: Frosinone
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da alexgn Visualizza il messaggio
Puoi trovare informazioni su Google oppure qui nel forum basta che cerchi "cavetto" o "cavetto riscaldante".
Troverai molti articoli o discussioni.. ad esempio come questa http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=266157
grazie mille
ROCCO988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2011, 01:20   #10
rafforello
Guppy

Città: Torregrotta (ME)
Feedback 12/100%

io nel mio acquario ho delle cryptocorine ma il fondo non lo fertilizzo. è pur vero che il mio acquario è un pò sui generis, in quanto anzichè i vari strati del fondo, quando l'avevo avviato (anni a dietro, in totale ignoranza) avevo combinato ciottoli di fiume e ghiaia fertilizzata che a dimensioni sono simili facendo un unico strato. ora però, a distanza di anni, l'unica fertilizzazione che faccio è col PMDD, il fondo non lo tocco per nulla (neanche col sifone), lasciando che la chimica faccia da se per concimare. e devo dire che da una pianta che avevo al momento dell'acquisto, ora mi ritrovo ad averne più di 10.
mi chiedevo però se posso seguire lo stesso iter con le piante rosse. ho dato un'occhiata al link che riporta al sito tropica per il rapporto pianta-luce per farmi un'idea delle piante, ma per la fertilizzazione dovrei fare qualcosa di particolare o posso andare avanti come ho fatto finora?
rafforello non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fertile , fondo , utilità