Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-01-2006, 18:47   #1
neoma
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Città: Lariano
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 101
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a neoma Invia un messaggio tramite Skype a neoma

Annunci Mercatino: 0
Corydoras ... malattia non identificata! Help!!!

Salve ragazzi,
ho inserito sabato 7.1.06 i primi inquilini del mio acquario,
nello specifico 2 Corydoras Aeneus Albini.
Al momento dell'acquisto erano sani e vivaci,
questo fino alla sera del 9.1.06 quando mi sono accorto in uno di loro di una strana chiazza rossastra presente sulla branchia dx.
In un primo momento era divenuto poco vivace, residieva gli angoli della vasca, respirazione non accellarata...anzi, difficolta a rimanere sul fondo quando si fermava con tendenza al galleggiamento....
spesso entrambi i pesci venivano in superficie per respirare.

Ho fatto subito i test dell'acqua (10.1.06):
Temp:25,5° C
pH: 8
NH4:0,5
NH3:0,03
NO2:0,3

Ho subito inserito in vasca 3 tappi di Askoll Cycle Superfast + 5ml di Askoll Acqua Amica.
Consigliatomi con il negoziante ho subito fatto un cambio parziale d'acqua,
con 50% osmosi e 50% rubinetto,
poi ho inserito un areatore Hydor Ario Color 2, visto che ne ero sprovvisto e non ho piante vere!

Ora sembra stare un poco meglio almeno per vivacità, ha ripreso a nuotare attivamente negli ultimi 2 gg...ma la chiazza sono rimaste.
Il negoziante pensa ad un possibile tumore !!

Vasca:
100*30*45

Non sono presenti piante vere...anche se ieri sera sotto consiglio del mio negoziante ho acquistato 2 Anubias che ancora devo mettere in vasca.

Voi che ne pensate???
Cosa devo fare??
Posto la foto del piccolo malcapitato...
neoma non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-01-2006, 18:55   #2
neoma
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Città: Lariano
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 101
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a neoma Invia un messaggio tramite Skype a neoma

Annunci Mercatino: 0
ecco la foto ...
neoma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2006, 19:58   #3
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
pH: 8
Questo valore è decisamente troppo su valori alcalini, tieni presente che i cory necessitano di un Ph acido.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2006, 21:22   #4
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Usare acqua da osmosi nei cambi non varia il ph dell'acqua nella vasca, poichèsi tratta di una misura logaritmica.
L'unico modo (alternativo alla CO2) è inserire della torba nel filtro, il che cmq ti renderà l'acqua ambrata, o, che sarebbe meglio, mettere molte piante vere e poi concimarle con anidride carbonica (fabbricarla è facilissimo). La CO2 acidifica l'acqua.
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2006, 23:39   #5
madamelune
Protozoo
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
anche il mio...

ciao, sono nuova, e rispettando le regole del forum ,ho cercato un topic simile a quello che volevo scrivere io, pertanto mi "aggancio".

ho 1 acquario d'acqua dolce di 10 lt (modello wave, tutto in vetro)
con riscaldatore su 26° e filtro.
non so come calcolare i valori dell'acqua.
l'ho avviato il 2 gennaio con 5lt acqua osmotica e 5lt di rubinetto.
ho messo acqua cycle e acqua amica.
il 7 ho messo 5 neon, il 14 ho messo 3 rasbore e un coridoras aneus albino.
dopo 3 gg che l'albino schizzava nella vasca come un pazzo, ha iniziato a mettersi sul fondo e non fare + niente.al negozio mi hanno detto che soffriva di solitudine,e che era sazio della mezza pastiglia di cibo x pesci da fondo.alchè ho preso un coridoras aneus non albino, che sta bene.
il cambio parziale dell'acqua l'ho fatto domenica 15con acqua d'osmosi, e il giorno dopo ho messo l'acqua cycle e il concime per le piante.
ad oggi l'albino sta malissimo, forse domani me lo trovo che galleggia, invece l'aneus sembra stare bene.
ma cosa sarà successo? si è per caso intossicato con il concime delle piante?
ps sabato abbiamo anche eliminato a mano tutte le lumachine!

un ultimo consiglio: ogni quanto si da la pastiglietta al coridoras?
un commesso mi ha detto 1/2 pastiglia al mese, un altro mi ha detto 1/2 pastiglia ogni 2 gg.

che devo fa?

tnx!

ps, spero di non essere in lutto domani
madamelune non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2006, 01:57   #6
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
10 litri è troppo poco per qualsiasi pesce.
Seriamente.

Al massimo puoi metterci solo dei gamberetti. (2 o 3)
Il consiglio è di riciclare il filtro e l'illuminazione e di passare ad una vasca (aperta, costa meno) da almeno 25 litri, che ti costa circa 30€, e di tenere quella da 10 solo esclusivamente per la decontaminazione dei pesci malati..
Mi spiace di "smontarti" così ma è davvero troppo poco 10 litri.

I pesci in 10 litri non hanno spazio per nuotare, percui non li vedresti muoversi praticamente mai.
E si ammalerebbero con grande frequenza per la troppo poca quantità d'acqua pro-capite. Nessun pesce ti camperebbe più di qualche mese, nei quali molto probabilmente soffrirebbe.
Inoltre anche nella vasca da 30 litri non potresti aggiungere nessun'altro pesce.

I corydoras vanno tenuti in branchi della stessa razza. Se uno dei 2 ti muore comprane un'altro (o 2) della razza di quello rimasto (in realtà dovrebbero essere almeno in 4, ma non c'è spazio).
E questo ovviamente solo se passi alla vasca più grande.
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2006, 13:58   #7
madamelune
Protozoo
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie x le preziosissime indicazioni, purtoppo come previsto il mio corydoras albino sabato mi ha lasciato
Volevo darti qualche altra info sul mio acquario, perchè vedo che in molti neofiti forniscono info che possono aiutare.
la struttura è questa:
http://www.abissi.com/dettaglio_prod...neomeld&idc=gg
al momento, data una triste congiuntura economica (cassa integrazione) non credo che potrò comprare 1 altra vasca però
il fondo è ghiaietto bianco (4-5 cm) e le piante sono: 1Nesaea species,1Micranthemun umbrosus,1Spathiphyllum wallisii, 1Hygrophila polisp.
Gli abitanti al momento sono 3 rasbore,5neon e un corydoras aneus normale(non albino) che sembrano godere di salute data la vivacità.
Il filtro è niagara, questo
http://www.abissi.com/dettaglio_prod...ela&idc=gfgjca , e il riscaldatore è della wave, impostato su 26°.
Il test dell'acqua non l'ho ancora fatto, perchè non sapevo che si potessero acquistare dei kit( a proposito, me ne consiglieresti qualcuno, anche da acquistare on line?).
io pensavo che l'unico modo di eseguire i test fosse andare dal negoziante e farlo, a pagamento. (qui a Milano mi sa che lo fanno a 5 €).appena lo faccio magari lo posto.
Sono 3 gg che si è formata una specie di alga, di vui ti allego la foto.

Ho letto su altri topic che bisogna mettere dei gamberetti che la mangiano,ma visto il "sovraffolamento" del mio acquario, mi conviene? o c'è un "alghicida"?
Ultima domanda, ma ora che di cosrydoras n'è rimasto uno solo, gliene devo mettere 1 altro? e la pastiglietta del cibo va data 1/2 al giorno? o 1/2 al mese come dice il negoziante?
Grazie millissime!
Madame
madamelune non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2006, 17:24   #8
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
mmm...
Io ti dico solo che il mio acquario (che è 100 litri) è costato nuovo 89€ comprensivo di mobile, filtro, pompa, luci, riscaldatore.

Se non hai soldi da spendere dovresti badare meglio a come li spendi, perchè in quell'acquario che hai non puoi tenere NESSUN PESCE. Solo gamberetti.
E' troppo piccolo.

Dovresti seriamente considerare la vasca da 30 litri, per la semplicissima ragione che nei prossimi 2 o 3 mesi spenderai di più per cambiare i pesci che ti moriranno.
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2006, 17:47   #9
gio87
Pesce rosso
 
L'avatar di gio87
 
Registrato: Dec 2002
Città: Avezzano-Chieti
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 36
Messaggi: 816
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 40/100%

Annunci Mercatino: 0
gia pultroppo la tua vasca non si pue definire tale, mi sembrerebbe + un mini acquario, per gestire il quale bisogna gia avere una certa esperienza in materia, ricorda che piu un acquario e grande piu e facile mantenerlo, questo perche i pesci crescono per lo spazio che hanno a disposizione, e i valori dell'acqua sono molto piu stabili, senza considerare i nitrati.
per quanto riguarda i test se ne trovano di tutti i tipi ,a reagente a strisce, e poi ci sono i marchingegni piu costosi.....che sono elettronici. per te io direi che vanno bene quelli a reagente, affidabili e ad un costo accessibile. cmq anche io ti consiglio di tenere la vasca che hai per la quarantena dei pesci e di comprarne una nuova un po piu grande almeno 30l.
sara una spesa ....... ma i tuoi pesci ti ringrazieranno. purtroppo i pesci non sono giocattoli, ma animali, quindi se tu li farai star bene ti ricompenseranno con la oro bellezza e vivacita e forse se sarai brava e fortunata anche con qualche riproduzione .
per le alghe dovresti inserire qualche pesce che si nutre di esse. per un acquario di 30l io ti consiglio caridinie e otociclus affinis..... e di mettere un po di piate a crescita rapida come ceratofhyllum ,cabomba, e tutte le specie di hidrofyla. ricorda che le piante sono i naturali antagonisti delle alghe.
non pui utilizzare in una vasca cosi piccola alghicidi(io sono contario a qualsiasi uso)poiche i tuoi pesci si intossicherebbero e quasi sicuramente morirebbero..
-----------------------------------------------------------------------------------------------per quanto riguarda il primo post :
non credo che si possa trattare di un tumore ma piu che altro di una qualche malattia branchiale.
ricorda ,poi che tutti i cory vanno spesso a respirare in superficie, questo perche hanno un organo (l'intestino) che gli permette di assorrbire l'ossiggeno che ingeriscono. poi sono una specie che vive in branco percio ti consiglio di inserirne altri.
il ph 8 effettivamente e un po altino, pero no mi spiego......se utilizzi acqua osmotica ph 7-6,9 mischiata al 50 percento con acqua di rubinetto
prova ad aumentare le dosi di acqua osmotica, piu tenera e piu facile da trattare....
se inserisci la torba OCCHIO a tenere i valori sotto controllo , un'acqua tenera potrebbe variare rapidamente causando una moria di pesci.
inoltre quando avrai raggiunto i valori da te desiderati, togli la torba per poi reinserirla ai nuovi cambi d'acqua.
ciao e spero di essere stato di aiuto ad entrambi
gio87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2006, 00:25   #10
madamelune
Protozoo
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mel
mmm...
Io ti dico solo che il mio acquario (che è 100 litri) è costato nuovo 89€ comprensivo di mobile, filtro, pompa, luci, riscaldatore.

Se non hai soldi da spendere dovresti badare meglio a come li spendi, perchè in quell'acquario che hai non puoi tenere NESSUN PESCE. Solo gamberetti.
E' troppo piccolo.

Dovresti seriamente considerare la vasca da 30 litri, per la semplicissima ragione che nei prossimi 2 o 3 mesi spenderai di più per cambiare i pesci che ti moriranno.
ok, ci penserò, il problema è che quando ho comprato quella vasca(non dal negozio del sito) l'ho pagata 39€ in offerta ed era la + accessibile x le mie tasche; non conoscevo questo forum(sennò non avrei fatto quest'errore) e il negoziante mi aveva assicurato che x iniziare era l'ideale, ed io mi sono fidata......
madamelune non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
corydoras , identificata , malattia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27174 seconds with 14 queries