Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-01-2011, 17:58   #1
masck
Pesce rosso
 
L'avatar di masck
 
Registrato: Sep 2004
Città: Guidonia (Roma)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Talking ...prima di buttare via soldi....

Ciao a tutti...stò ponderando l'idea di mettere su una piccola vasca dolce....dopo anni di reef...avrei bisogno del vostro aiuto per iniziare a pensare il mio progetto e valutare così le spese da fare...perdonatemi le domande ingenue ma riparto da 0....vi do un po' di elementi:

-la vasca deve essere LOW BUDGET ( non posso permettermi grandissime spese, sia di allestimento che di manutenzione)
-le dimensioni sarebbero preferibili al di sotto dei 50l
-mi piacciono molto gli invertebrati ( ho un debole per le lumache e per i gamberetti...li trovo molto simpatici)
-ho visto i cory panda e mi piacerebbe poterne mettere
-voglio potermi allontanare da casa per una settimana senza paura di trovare tutto morto o infestato da alghe al mio ritorno.

Premesso questo:

-quali sono le dimensioni "minime accettabili" su tali premesse?
-che tipo di fauna posso mettere tenendo conto dei cory e di invertebrati ( sperando che anche questi rientrino nella categoria di animali "poco esigenti") senza mischiare animali con esigenze e provenienze diverse o che si uccidano tra di loro?Specie e quantità.
-stesso discorso per le piante, che non siano molto esigenti.

Ovviamente avrei anche bisogno di sapere qualcosa di più sulla parte tecnica, bombole di CO2, impianti di RO o filtri esterni per casa preferirei non tenerne...è possibile sopperire con un impianto "base" in dotazione all'acquario, medio? ( luci, filtro biologico interno, pompe etc...)

Forse chiedo troppo ma potreste farmi qualche esempio di allestimento che risponda alle mie esigenze così inizio a pensarci su e rendermi conto del prezzo e della fattibilità della cosa? Non sopporterei di creare un ecomostro/bomba ad orologeria dove gli animali e le piante soffrirebbero quindi prima di comprare anche mezzo sassolino aspetto il vostro parere.

Ogni critica costruttiva e suggerimento è oltremodo ben accetto....grazie mille
masck non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-01-2011, 18:21   #2
alek4u
Discus
 
L'avatar di alek4u
 
Registrato: Sep 2008
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 44
Messaggi: 2.955
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Puoi tranquillamente evitare la CO2 e il filtro esterno.
Puoi usare il filtro interno purchè sia un buon biologico, oppure uno a zainetto se la vasca è di piccole dimensioni.
Il parco luci puoi tenerti quello originale (se proprio non è miserrimo) e mettere piante di poche pretese: Microsorum, Anubias e Ceratophillum, un po' di muschio e qualche cladophora ad esempio.

Per i gamberi potresti decidere:
- Una piccola vasca (30 litri) con le classiche red-cherry (o anche qualche neocaridina più costosa.. dipende da te)
- Una vasca un poco più grossa (50 litri), con un po' corrente e allevarci un paio Atya (quelli più piccoli) oltre alle solite caridine e neocaridine.

Per la convivenza Cory e caridine non ci metterei la mano sul fuoco, ma aspetta qualche parere più autorevole. Personalmente eviterei la convivenza.
alek4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 18:30   #3
masck
Pesce rosso
 
L'avatar di masck
 
Registrato: Sep 2004
Città: Guidonia (Roma)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alek4u Visualizza il messaggio
Puoi usare il filtro interno purchè sia un buon biologico, oppure uno a zainetto se la vasca è di piccole dimensioni.
Il parco luci puoi tenerti quello originale (se proprio non è miserrimo) e mettere piante di poche pretese: Microsorum, Anubias e Ceratophillum, un po' di muschio e qualche cladophora ad esempio.

Per i gamberi potresti decidere:
- Una piccola vasca (30 litri) con le classiche red-cherry (o anche qualche neocaridina più costosa.. dipende da te)
- Una vasca un poco più grossa (50 litri), con un po' corrente e allevarci un paio Atya (quelli più piccoli) oltre alle solite caridine e neocaridine.

Per la convivenza Cory e caridine non ci metterei la mano sul fuoco, ma aspetta qualche parere più autorevole. Personalmente eviterei la convivenza.
Grazie per la risposta, purtroppo devo stressarti con qualche altra domanda:

-fermo restando di rimanere su piante "poco esigenti"....qual è comunque la soglia di watt su cui dovrei tenermi? Esiste un minimo e un valore "ottimale"? Visto che ancora devo comprare la vasca è bene saperlo prima...esistono distinzioni fondamentali o un neon vale l'altro per le mie esigenze?! ( tipo LED, T5, T8, HQL, HQI etc... o basta un wattaggio adeguato?)

-su che base posso valutare l'efficacia del biologico interno al momento dell'acquisto?

-potrei attestarmi sui 30-40l e rimanere sulle caridinie e neocaridinie...degli atya posso anche farne a meno ;)

-in 30l ( mi tengo sul valore minimo...al massimo stanno più larghi...oltre ai gamberetti ( sempre se mi confermate che non si prendono a botte coi cory) quanti panda posso mettere? Ho letto che vanno a gruppi. Oltre ai panda posso mettere qualche altro pesce o rischio di sovrapopolare? Eventualmente cosa e in che quantità pocco mettere?

-le piante che mi hai indicato mi sembrano ottime ( cladophora a parte che non mi fa impazzire), ultime tre richieste su piante di poche pretese:
-ce ne sono di rosse, o altri colori? sai dirmi il nome di qualche "muschio" così lo cerco su google? esiste qualche pianta che possa fare da "pratino"? Darebbe fastidio ai cory?

Grazie ancora ^.^
masck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 18:51   #4
mouuu11
Discus
 
L'avatar di mouuu11
 
Registrato: Sep 2009
Città: Bassano Romano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Età : 30
Messaggi: 2.903
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Annunci Mercatino: 0
Ne esistono poche di vasche con le luci a led integrate quello che devi vedere all'acquisto è che la lampada (t5 o t8 ma meglio t5) abbia la gradazione intorno ai 6500 k, solitamente se punti su marche affidabili sia il filtro che la lampada di serie sono sufficienti, qui trovi alcuni mini acquari che rientrano nelle tue esigenze, intanto quali valori hai di rubinetto?
I panda anche se piccoli hanno bisogno di stare in gruppo non so se ci stanno e mi sa che potrebbero mangiarti i piccoli di neocaridina, vedi se ti piacciono le red crystal , o altre http://www.caridine.it/.
Poi altri invertebrati sono neretine , ampullarie physa , planorbarius, melanoides sono i piu conosciuti che non hanno grosse esigenze
__________________
« Se qualcosa può andar male, lo farà. »Legge di Murphy
mouuu11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 19:05   #5
masck
Pesce rosso
 
L'avatar di masck
 
Registrato: Sep 2004
Città: Guidonia (Roma)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok, quindi T8 ma meglio T5 come impianto...ma i watt?! I kelvin della lampadina per ora non sono fondamentali, al massimo ne compro un'altra, per ora mi interessa l'impiantistica. Su che base lo valuto il filtro?

I valori del rubinetto non li conosco....che valori dovrei misurare? Esistono test a reagente? In linea di massima l'acqua del rubinetto viene usata o bisogna usare acqua di osmosi inversa?

Se il pericolo è che i cory si mangino i piccoli posso starci, purchè mi assicuriate che non toccano gli adulti....scusa l'ingenuità.... ma se i cory mangiano i piccoli delle altre perchè dovrebbero risparmiare quelli delle red cristal?

PS: faccio bene a dar per scontato che gli animali di cui parliamo non si mangiano le piante ma solo alghe e detriti?

PPS: questo potrebbe andare bene? http://www.petingros.it/catalog/acqu...lt-p-4671.html
masck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 19:23   #6
alek4u
Discus
 
L'avatar di alek4u
 
Registrato: Sep 2008
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 44
Messaggi: 2.955
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
I miei esempi di vasche erano riferite al solo allevamento di caridine.
In 30 litri non ci sta nemmeno un cory, figurati metterne un branchetto.
Io lascerei perdere da subito l'idea dei corydoras.

Per l'illuminazione..
Fai conto di restare tra gli 0,3 e gli 0,5 watt litro. In questo caso sia T5 che T8 vanno bene, tanto la vasca è piccolina.

Per il filtro.. devi controllare che ci sia abbastanza spazio per metterci i canolicchi.. per esempio quelli della tetra interni hanno delle 'cartucce' quasi inutili, dovresti rimuoverle e farci stare i canolicchi al loro posto.
alek4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 19:27   #7
masck
Pesce rosso
 
L'avatar di masck
 
Registrato: Sep 2004
Città: Guidonia (Roma)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alek4u Visualizza il messaggio
I miei esempi di vasche erano riferite al solo allevamento di caridine.
In 30 litri non ci sta nemmeno un cory, figurati metterne un branchetto.
Io lascerei perdere da subito l'idea dei corydoras.

Per l'illuminazione..
Fai conto di restare tra gli 0,3 e gli 0,5 watt litro. In questo caso sia T5 che T8 vanno bene, tanto la vasca è piccolina.

Per il filtro.. devi controllare che ci sia abbastanza spazio per metterci i canolicchi.. per esempio quelli della tetra interni hanno delle 'cartucce' quasi inutili, dovresti rimuoverle e farci stare i canolicchi al loro posto.
Recepito, che alternative di pesci ho.....se ne ho?!
masck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 19:37   #8
mouuu11
Discus
 
L'avatar di mouuu11
 
Registrato: Sep 2009
Città: Bassano Romano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Età : 30
Messaggi: 2.903
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Annunci Mercatino: 0
Quindi su 30 litri 10 - 15 w vanno bene tanto alle caridine piacciono molto muschi e cladophora (che sono molto poco esigenti ), si esistono test a reagente i piu importanti sono PH, GH, KH, No2 No3 , quelli della aquili sono affidabili e costano poco (cosi dicono), si a parte alcune lumache, nessuno si mangia piante e hanno bisogno di unalimentazione specifica, si quelloche hai visto va bene, alcuni si lamentavano del filtro ma gli invertebrati che vuoi mettere hanno un carico organico minimo, visto che vuoi un low cost vedi se nel mercatino c'è nulla di interessante.
__________________
« Se qualcosa può andar male, lo farà. »Legge di Murphy
mouuu11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 19:40   #9
masck
Pesce rosso
 
L'avatar di masck
 
Registrato: Sep 2004
Città: Guidonia (Roma)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok, resta la questione pesciotti....in 30-40l posso mettere nulla?!
masck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 19:56   #10
Lydia
Pesce rosso
 
L'avatar di Lydia
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 915
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 29
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Un combattente ci starebbe oppure al limite limite qualche microrasbora,ma siamo già stretti.
C'e anche da dire che lumache e gamberi hanno bisogno di acqua tendenzialmente dura,quindi quella di rubinetto va benone,che però non è detto che vada bene anche per i pesci.
Poi non è proprio il mio genere ma temo che qualsiasi pesce-incluso il combattente-prenderà i gamberetti neonati come spuntino prelibato.
Lydia non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
buttare , soldi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,88744 seconds with 14 queries