|
Quote:
|
Siccome si parla di filtri a zainetto colgo la palla al balzo e vi faccio una domanda: sono rumorosi? voglio dire la pompa non è rumorosa, sopratutto, data la sua posizione, il rumore dato dalle vibrazioni non viene amplificato? e l'acqua che cade a cascatella? Tenete conto che io ho l'acquario in camera da letto
|
allora parto con le risposte da te....conosco un amico che ha appena comprato e montato il filtro suddetto ( "niagara") ... direi non silensiosissimo....quindi occhio....
per il discorso in generale....24 litri sono pochi per un eden501 .,... ma in 24 litri dipende poi chi ci abita...tengo a precisare che (considerazione personale) un filtro a zainetto non solverà mai il ruolo di un buon filtro interno, anche se quest'ultimo occupa un notevole spazio....
cmq con qualche euro in più ci prendi l'Hydor Bravo ... credo sia meglio (lo prenderò anche io per un acquarietto da 30 litri)
altra considerazione ... metti i materiali filtranti del vecchio in quello nuovo e trovi posto tra le spugne anche per i cannolicchi (nn entreranno tutti i cannolicchi....lo spazio in un filtro a zainetto è davvero poco....la massa filtrante quindi è più piccola di uno interno...per rifarmi alla mia affermazione di prima...)
altra considerazione: il filtro da altri consigliato ossia del modello Niagara (nn ho conoscenza visiva di altri filtri a zainetto) fa scendere l'acqua a "mò" di cascata....ora nn conosco il tuo 24 litri...nn so se hai piante e/o somministri co2....cmq questo getto a cascata comporta una notevole ossigenazione dell'acqua e quindi "brucia" co2....ossigenando l'acqua fa tendere a valori più alti il PH .... quindi pensaci...
tengo a precisare che l'eden501 su aquaingros è praticamente in offerta....nn si trova a quel prezzo...e te lo consiglio...anche perchè è un buon filtro che può essere utile anche per vasche più grandi ed ha una buona capienza per i materiali filtranti....
spero di essermi espresso bene....se hai qualche dubbio chiedi pure