Ciao,
Questo sporozoo è abbastanza veloce nell' agire....non si manifesta dopo 5 mesi,quindi ho qualche dubbio che si tratti di quello....
La Pleistophora hyphessobryconis è quell' antipatico esserino che i Neon (pensa...i neon si e i cardinali no) e altri pinnuti fra cui svariati caracidi,alcuni ciclidi e ciprinidi,contraggono O dal mangime vivo,tipo tubifex o dopo aver banchettato con un cadavedere di un coinquilino infetto.
Erano "scoloriti" può significare svariati disagi dei pesci....le pinne corrose sono una manifestazione secondaria della malattia....Più che altro avresti dovuto notare uno stato di iperattività anche notturna e una marcata cessazione della linea dei neon,poi prima di morire di solito si presentano pieni di bitorzoli...ovvero le cisti di questo disgraziato che si incistano(appunto

)nei muscoli.
Ora....tu dirai "ma io non gli do il tubifex e se glie l'ho dato era surgelato".
Vero.
Ma Nei paesi di origine dei tuoi pesciotti il tubifex è ancora molto usato e nulla vieta che tu abbia inserito un pesce infetto,che dopo essere morto è stato mangiato.
Io nel dubbio eliminerei anche il superstite.....il rischio è quello di dover ripescare dei brachidanio bitorzoluti storti ed agonizzanti.
...comunque messa così mi da più l' idea della micosi....