Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-12-2010, 16:04   #1
Nelson
Avannotto

L'avatar di Nelson

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Domanda da Neofita - Contabolle Dennerle e manometro

Scusate la domanda cretina:
ho acquistato un impianto per diffusione della co2 delle dennerle (300 Quantum special edition) in un rio 180 avviato da una settimana, avrò all'incirca una ventina di piante (2 a crescita rapida)
Il negoziante e il manuale consigliano circa 20 bolle al minuto, ma il concetto mi sfugge che significa? Conto quante bolle escono dalla base del flipper? O imposto il manometro a 20 tacchette? Mi confonde il fatto che sull'indicatore ci sia solo lo zero e nessun altro valore di riferimento...quindi una tacchetta potrebbe valere qualsiasi cosa...e mi confonde anche vedere che se imposto a 20 tacchette escono una quantità immane di bolle, avendolo visto in azione in negozio dove ne uscivano molte meno in acquari di dimensioni simili al mio...mi aiutate?
grazie
Nelson non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-12-2010, 16:18   #2
mouuu11
Discus

L'avatar di mouuu11

Città: Bassano Romano
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Allora dipende da molte cose quante bolle come quante piante? quali piante? quale illuminazione? quali fertilizzanti? quanto vuoi abbassare il ph ? Devi vedere le bolle nel contabolle non all'uscita del flipper che saranno di sicuro molte di piu , all'inizio se ne erogano poche andando ad aumentare ... Descrivi meglio l'acquario e ti si aiuta
Vecchio 27-12-2010, 16:46   #3
Nelson
Avannotto

L'avatar di Nelson

Feedback 0/0%

Le piante sono queste

Hemianthus callitrichoides 3 conf
Eleocharis acicularis 2
Riccia 3
Bolbitis 2
Anubias Nana 2
Cryptocoryne wendtii Tropica 2
Vallisneria Gigante 3
Rotala wallichii 3
Hygrophila polysperma 2
Ne mancano altre 2 che ho preso direttamente in negozio senza ricerche preventive provo ad allegare un'immagine dello start.

I neon sono quelli inclusi nel Jewel Rio 180
High-lite day (45w 9000k)
High Lite Colour (45w fitostimolante 6800k)
fotoperiodo 8 ore

Lo start è avvenuto il 19/12/2010
Ho cominciato il protocollo di fertilizzazione dennerle dopo 7 gg (sigh) a metà dose con s7
85% Acqua di osmosi, 15% di rubinetto (a roma è molto dura)

A causa del periodo di feste nn ho trovato disponibili i vari test e nn posso fornire i vari parametri, per questo mi sono limitato nella mia richiesta e volevo provare a risolvere da solo
il problema delle alghe filamentose che ha afflitto la mia vasca. L'unico dato che posso fornire è quello del test della co2 fornito nella confezione dell'erogatore...da il colore verde e sembra essere nella norma.
Forse l'esplosione algale potrebbe essere dovuta al fatto che ho avuto ospiti e la vasca è stata esposta a luce solare anche se non diretta e molte luci artificiali in un periodo che doveva essere di buio.
Inoltre nella confusione su come funziona l'erogatore, ho drasticamente dimezzato la quantità di co2 (almeno 3 giorni prima dell'esplosione algale), dimezzandola cmq il test della dennerle è rimasto sul verde...

Ultima modifica di Nelson; 27-12-2010 alle ore 17:33.
Vecchio 27-12-2010, 17:03   #4
mouuu11
Discus

L'avatar di mouuu11

Città: Bassano Romano
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Allora per gradi il problema è che quello da 9000k( sei sicuro?) non va bene per le piante mentre le alghe ci vanno a nozze, poi che pesci metterai? se metti tipo solo guppy l'acqua di roma clcarea com'è va benissimo!
Vecchio 27-12-2010, 17:23   #5
Nelson
Avannotto

L'avatar di Nelson

Feedback 0/0%

Il neon dovrebbe essere quello, non avendolo qui l'ho dedotto dal sito della Jewel (mi pare sia l'unico che montano a luce fredda)

Per l'acqua ho esagerato con l'acqua di osmosi, infatti volevo popolare di guppy e platy cory e caridinie. Contavo una volta avuti i test per le mani di valutare se compensare l'evaporazione con acqua di rubinetto (non vorrei fare dei veri e propri cambi in fase di maturazione).

Il manometro dell'erogatore cmq adesso sta a circa 11 tacche...

Metto una foto fatta ieri (dopo una bella ripulita al vetro che era zeppo di filamentose).

Le piante cmq mi sembravano andar bene soprattutto la Hygrophila che è cresciuta tantissimo, la bolbitis stentava un po ma dopo una mezza dose di s7 si era ripresa...

ps. si vede soprattutto la muffa, ma quella so che è normale all'inizio.
Rispondi

Tag
contabolle , dennerle , dernelle , domanda , manomentro , neofita